Yamamoto® Nutrition Glycogen è un integratore alimentare con destrina ciclica altamente ramificata, acqua di cocco, potassio, flavonoidi e magnesio.
L’atleta più esigente conosce bene il valore di una efficace integrazione alimentare abbinata alla sua quotidiana meticolosa alimentazione e negli ultimi tempi, tra le gli argomenti di maggior rilievo è l’alimentazione ed integrazione mirata al “periworkout”, ovvero prima, durante e dopo la performance. Momento “critico” per il suo condizionamento stesso alla prestazione ed al successivo recupero. A questo proposito hanno preso sempre più importanza ed utilizzo le bevande “intraworkout”, che fino a pochi anni fa potevano essere troppo suscettibili di eccessivo impegno dell’organismo per la digestione, con relativa sottrazione di sangue prezioso dai muscoli, frequenti disturbi gastrointestinali, o di cali glicemici con conseguente ovvia alterazione in negativo dell’allenamento. Con la nuova concezione di bevanda intraworkout, tutti questi fattori sono stati superati, per permettere al body builder, al fighter ma anche al cross fitter come all’atleta di sport di resistenza, di avvalersi di tutto quello che una efficace integrazione di preziosi elementi possa apportare. Yamamoto® Nutrition è stata innovatrice in Europa per questo tipo di integrazione di supporto durante e dopo la performance con il lancio di elementi particolari e specifici come le ciclodestrine o le varie forme di idrolizzata (Peptpro e Amizate) o l’Alani-l-glutammina (Sustamine) ed oggi presenta un ulteriore nuovo integratore “intraworkout” a base di ciclodestrine altamente ramificate (Cluster Dextrins) con l’aggiunta di flavonoidi da arancia (Watt’s up), acqua di cocco in polvere, citrati da magnesio e potassio e cloruro di sodio.
Le ciclodestrine sono ormai la forma più innovativa di carboidrati da assumere durante e/o dopo l’allenamento, particolari polimeri di glucosio che sono ricavati dalla reazione tra l’amilopectina con uno specifico enzima, formando un polimero di glucosio dalla struttura ciclica particolare con eccezionali caratteristiche di utilizzo, con una media di peso molecolare di 160.000 Da, con bassissima osmolaritá che ne favorisce un rapidisissimo svuotamento gastrico ed altrettanto rapido assorbimento da parte dell’intestino che poi gradualmente rilascerà energia “pronta all’uso”, tutto a vantaggio dell’atleta che ricerca un vero supporto alla performance e favorire il più efficiente recupero. Le Ciclodestrine sono la forma di carboidrato di nuova generazione più solubile e più rapidamente assorbitile di qualsiasi altra fonte quali maltodestrine e destrosio, con l’ulteriore vantaggio che verrà favorito il sostegno energetico più costante nel tempo, senza spikes e rispettivi “crash” glicemici e senza elevare eccessivamente i livelli di insulina. Questo motivo insieme ai limiti dati dai disturbi gastrointestinali, sono spesso stati un grosso limite all’utilizzo dei carboidrati durante l’allenamento. Oggi non più, grazie a tutte queste caratteristiche, qualsiasi atleta che si trovi ad effettuare un lavoro di particolare intensità e con una certa duratura, potrà beneficiare delle ciclodestrine, che sono specificatamente nate per sostenere un rilascio energetico prolungato, una glicemia più costante e senza disturbi di alcun tipo quali gonfiori, flatulenza, nausea o diarrea osmotica.
Intese come integratore per il post allenamento, le ciclodestrine saranno preziosi elementi che andranno rapidamente a ricostituire il glicogeno utilizzato per un più rapido recupero.
Essendo Yamamoto® sempre alla ricerca di elementi innovativi di comprovata efficacia, nel Glycogen troviamo una interessante novità che si aggiunge alle ciclodestrine: WATTS’UP®, un flavonoide derivato dall’arancia dolce. WATTS’UP® sta venendo alla ribalta per la sua tripla azione rilevante su tutti i tipi di attività sportiva, dagli sport di forza a quelli di enedurance, grazie alla sua capacita di rendere più efficiente azione della attività dei mitocondri, la “nostra centrale energetica” cellulare, generando più ATP a costanti livelli di ossigeno. Avremo più resistenza aerobica e più potenza anaerobica, e la cosa più interessante è che tutto questo ha di fondo studi clinici su prestigiosa rivista scientifica (Maastricht, The Netherlands, January 5th, 2018 Journal of Sports Science and Medicine).
Gli studi su questo flavonoide dimostrano un netto aumento della capacità/potenza aerobica ed anaerobica negli atleti interessati allo studio tramite un miglioramento diretto della attività mitocondriale. La dose contenuta nella singola porzione di Glycogen è sufficiente per beneficiare di questi effetti positivi di maggiore potenza e resistenza. Watts’upp presenta una altissima biodisponibilità ed agisce dopo pochi minuti dalla sua assunzione, per cui trova ottima sinergia con la rapida attività delle ciclodestrine, per permettere un lavoro muscolare di massima resa nel tempo.
L’acqua di cocco in polvere può essere considerata come un vero e proprio pool di elettroliti ad altissima biodisponibilità. Il suo concentrato contenuto in sali minerali quali magnesio, potassio e calcio, favoriranno la massima idratazione dell’organismo durante l’attività fisica idratato durante l’attività fisica, e sostenendo l’organismo nei momenti di intenso sforzo ed elevata sudorazione senza dare alcun fastidio gastrointestinale. Per favore ulteriormente la miglior idratazione dell’organismo, contrastare la fatica conseguente all’eccessiva perdita di liquidi, e l’insorgenza di crampi, Glycogen contiene inoltre citrati di potassio, magnesio, e cloruro di sodio.
Glycogen è una bevanda intraworkout dalla grande efficacia sul sostegno della performance di media e lunga durata, dal deciso sostegno elettrolitico, garantito con la massima tollerabilità e capacità di assorbimento intestinale, che può essere adatta a tutti gli sportivi, dal body builder al cross fitter, dal fighter al ciclista, che si presta pure ad essere ulteriormente abbinata ad altri elementi nutritivi di rapida assimilazione quali amminoacidi ramificati, amminoacidi essenziali o proteine idrolizzate per favore un ulteriore spinta al recupero, grazie alla rifornitura di materiale di ricostruzione ai muscoli sotto sforzo o dopo lo sforzo.
Antonia –
Ne ho sentito parlare bene ma non l’ho mai provato