Gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA), leucina, valina e isoleucina, appartengono al gruppo degli aminoacidi essenziali, cioè a quei “mattoncini” derivati dalle proteine, che non sono prodotti dal nostro organismo e che quindi dobbiamo introdurli con la dieta. Anni fa si pensava che tutti e tre ramificati avessero la stessa funzione, ma la crescente letteratura ha fatto emergere che la leucina da sola risulti già autonomamente potente nell’attivare la sintesi proteica, somministrata in un apporto di circa 3-4 grammi.
La leucina dei tre amminoacidi ramificati (BCAA), “la regina degli amminoacidi” è il principale amminoacido “chiave” coinvolto nella sintesi proteica muscolare in grado di attivare direttamente la via enzimatica “mTOR” che stimola la sintesi proteica e di contrastare il catabolismo muscolare.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato chiaramente l’effetto “anabolico” della leucina, di questi, uno studio in particolare (Pasiakos et al,) ha dimostrato che l’assunzione di leucina subito dopo l’allenamento, ha aumentato la sintesi delle proteine muscolari di circa il 33%, favorendo un effetto insulogenico. Sì, perchè la “regina degli amminoacidi” non riguarda solo la sintesi proteica, ma agisce anche sul miglioramento della tolleranza al glucosio e della resistenza insulinica sugli adipociti, grazie ad una maggiore efficienza e al miglioramento della segnalazione e della secrezione di insulina nel pancreas.
nformazioni nutrizionali | Per dose giornaliera (3 compresse) |
L-leucina | 3 g |
Ingredienti: L-Leucina; agenti di carica: cellulosa, fosfati di calcio, carbossimetilcellulosa sodica reticolata; agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio.
Modalità d’uso: assumere 3 compresse al giorno con un bicchiere d’acqua.
Recensioni
Azzera FiltriAncora non ci sono recensioni.