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Diet Protein

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Integratori proteici in polvere

Le proteine favoriscono la crescita ed il mantenimento della propria massa muscolare. Tutti gli integratori in polvere sono divisi in base alla fonte proteica, che può essere vegetale o animale. Quelle animali sono quelle più vendute (proteine del latte, proteine della carne, proteine dell’uvo, proteine del siero del latte…). Quelle vegetali (proteine della soia, proteine del riso, proteine del pisello) vengono utilizzate soprattutto dai vegani e sono una valida alternativa alle proteine animali.

Come assumere le proteine in polvere

Le proteine in polvere possono essere assunte nei seguenti modi:
il sistema più utilizzato è attraverso uno shaker miscenaldo le proteine con un pò d’acqua.
Lo shake proteico può essere preparato anche con un semplice frullatore miscelando sempre le proteine in polvere con latte e del ghiaccio, aggiungendo secondo il proprio gradimento anche frutta o altri ingredienti (ma bisogna ricordarsi che in questo modo cambia anche il valore nutrizionale del mix).
Ultimo, ma non meno efficace sistema per assumere le proteine in polvere è quello di cucinarle con l’avena in modo da avere dei pancake proteici.

Quali sono le migliori proteine

La qualità delle proteine viene calcolata in base al valore biologico (VB). Tale valore rappresenta la qualità e la quantità degli amminoacidi essenziali presenti. La scala di valutazione arriva ad un massimo di 100, valore riferito alla proteina dell’uova di gallina perchè contiene tutti gli amminoacidi essenziali nella corretta proporzione per una perfetta sintesi proteica. Con il valore 90 abbiamo il latte di mucca, ad 80 la carne di manzo e così via.

E’ possibile acquistare proteine del latte isolate e idrolizzate con valore biologico 100 o 104, valori possibili grazie ai processi di estrazione che rimangono inalterate le caratteristiche delle proteine ed filtrano parte di grassi e carboidrati.