Yamamoto® Research La berberina è un alcaloide vegetale dal sapore amaro e di colore giallo intenso, presente nella corteccia, nelle radici e nei fusti di piante appartenenti al genere Berberis, come il crespino.
Negli integratori, gli estratti di Berberis aristata contenenti berberina sono utilizzati per il loro effetto sulla funzionalità epatica per supportare la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare. Tali estratti inoltre hanno effetti positivi sulla funzionalità del sistema digerente, favorendo la digestione e la regolarità del transito intestinale.
La berberina è un alcaloide vegetale dal sapore amaro e di colore giallo intenso, presente nella corteccia, nelle radici e nei fusti di piante appartenenti al genere Berberis, come il crespino (Berberis vulgaris L.). Si tratta di un alcaloide benzo isochinolinico quaternario, contenuta nelle radici, nel fusto e nella corteccia di una pianta chiamata volgarmente “Crespino”.
Il Crespino è una pianta della famiglia delle Berberidaceae ed è diffusa sia in Asia che in Europa. Esistono varie specie di questa pianta, di queste la Berberis aristata L. è tra le più utilizzate nelle Medicine Tradizionali orientali. La Berberina è il composto principale e con maggiori riscontri di attività sull’organismo umano su vari fronti, ma sono presenti anche altre sostanze importanti, come vitamina c (acido ascorbico), vitamina k, flavonoidi, flavonoli e cumarine.
Si tratta di un gruppo di potenti bioattivi ad alto potenziale. Infatti, sono numerosissimi gli studi che dimostrano le proprietà della Berberina, addirittura se ne contano oltre 500, facendo che la Berberina sia infatti una delle molecole naturali più studiate in assoluto. Utilizzata per secoli nella medicina tradizionale cinese ed in quella ayurvedica, la Berberina, ha recentemente suscitato un crescente interesse da parte della medicina “moderna” occidentale, viste le sue numerose bioattività caratteristiche: antiossidante, cardiovascolare ed epatoprotettivo.
E’ un composto veramente affascinante e molto studiato anche in ambito cardiovascolare. In particolare per quanto concerne il suo ruolo nel metabolismo dei lipidi, infatti è stato ormai evidenziata da molti studi in letteratura il potere di ridurre il colesterolo mediante vari meccanismi. La Berberina sembra ridurre l’espressione del PCSK9 ed inoltre va a diminuire la degradazione dei recettori LDL-C stimolando l’uptake del colesterolo ematico da parte del fegato promuovendo la clearance del colesterolo dal sangue verso la bile. Agisce anche direttamente sull’espressione del recettore per le LDL e provoca l’up-regulation di questi recettori stabilizzando il loro mRNA, mediante l’attivazione di segnali extracellulari regolati dalle chinasi. La Berberina inoltre, riduce l’assorbimento intestinale del colesterolo aumentandone l’escrezione fecale e promuovendo il turnover del colesterolo stesso e la formazione di acidi biliari. E infine la berberina può ridurre la sintesi dei trigliceridi.
La Berberina presenta inoltre una azione antiossidante naturale contro lo stress ossidativo, caratterizzato da un accumulo di specie reattive all’interno dell’organismo, e all’origine di numerosi danni cellulari.
Informazioni nutrizionali 30 capsule
Per dose giornaliera (1 capsula)
- Estratto di Berberis 180 mg di cui berberina 175 mg
Ingredienti: agenti di carica: cellulosa, fosfato dicalcico; estratto secco di berberis (Berberis aristata DC.) corteccia tit. 97% in berberina, capsula (gelatina), agenti antiagglomeranti: biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi.
Modalità d’uso: assumere una capsula al giorno con acqua.
Recensioni
Azzera FiltriAncora non ci sono recensioni.