L’Inositolo, (definita “erroneamente” anche vitamina B7) è un elemento che può essere sintetizzato dal nostro organismo e in particolare dal fegato e dai reni. Si tratta di una molecola molto importante per via delle funzioni che svolge e dei benefici che apporta al corpo umano. Nonostante venga sintetizzato in parte dal nostro organismo, l’inositolo viene assunto anche attraverso gli alimenti come negli agrumi, nelle noci, nel tuorlo d’uovo, nelle banane, nei cereali integrali ma anche nella carne in generale e nel fegato. Sono diversi gli alimenti che ci forniscono un corretto apporto di inositolo ma può capitare di aver bisogno di assumere un integratore di inositolo.
Il motivo per cui negli anni passati il suo uso è stato sempre collegato alla azione disintossicante è quello della sua azione sui mitocondri (le strutture della cellula che ne stimolano la respirazione) e quindi sugli organi che ne sono ricchi come i muscoli, il fegato e la pelle.
Il suo ruolo è quello di comportarsi come una sorta di “trasportatore di informazioni” nei confronti di varie azioni enzimatiche e metaboliche dell’organismo, come varie azioni di attivazione ormonale o la gran parte delle funzioni legate al metabolismo, partecipando alla sintesi della lecitina, sostanza molto importante perchè aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Ha una decisa azione protettiva sulle cellule nervose, e risulta avere un naturale effetto sulla regolazione dell’ansia. Può essere utile anche nella regolazione dei meccanismi del sonno.
Informazioni nutrizionali | |
Per dose giornaliera (4 compresse) | |
Inositolo | 2 g |
Ingredienti: agente di carica: cellulosa; inositolo, agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio.
Modalità d’uso: assumere 4 compresse al giorno con acqua
Recensioni
Azzera FiltriAncora non ci sono recensioni.