La flora batterica intestinale, chiamata sempre più spesso "microbioma intestinale", è l'insieme dei tantissimi batteri che vivono nel nostro intestino, e ciascun tratto è letteralmente "colonizzato da specifiche ceppi di questi batteri". Sempre più si parla di come la salute "intestinale" condizioni l'intero stato psicofisico del nostro organismo visto le molteplici attività in cui il microbioma intestinale viene chiamato in causa, dalla sua attività metabolica, visto che produce lui stesso vitamine, immunoglobuline antiinfiammatorie ed altri fattori importanti quali la serotonina. Preziosissima pure è la sua azione di protezione e strutturale, in quanto la mucosa è una vera "delicata" quanto potente barriera di difesa contro l'introduzione e dalla proliferazione di agenti patogeni, controllo e diminuzione del pH fecale. In condizioni fisiologiche, esiste una sorta di equilibrio dinamico tra le varie specie di batteri, tra quelli "buoni" e quelli "cattivi", che a volte per diversi fattori si può alterare e favorire la crescita dei batteri patogeni e creare uno squilibrio predisponente a disturbi di varia gravità e una alterazione della membrana intestinale stessa.
L'intestino è davvero un polo multifattoriale estremante importante per l'intera salute dell'organismo, ecco perché un intestino con delle alterazioni implica il rischio di un sistema immunitario non efficiente, diventando così molto suscettibili di "attacchi" e disturbi di varia natura, proprio perché la flora intestinale nella sua fisiologica efficienza, funge come vera e propria barriera protettiva contro le invasioni esterne.
Non dimentichiamo che, la ricerca sta continuando a far emergere la correlazione diretta del fatto che un colon alterato è anche un fattore altamente influente sui disturbi emotivi, visto che sono le cellule dell'intestino a produrre l'80% della serotonina (ormone caratterizzante "il buon umore") nel nostro organismo.
Ecco perché si sente chiamare sempre più spesso l'intestino come il "secondo cervello".
Quando ci trovassimo in presenza di queste alterazioni, ai primi segnali di disturbo, oppure in concomitanza di infezioni batteriche o virali che alterino gli equilibri della preziosa flora batterica intestinale, un valido aiuto è rappresentato dall'assunzione di probiotici, i "fermenti lattici", costituiti da microrganismi vivi che, raggiungendo possibilmente intatti l'intestino, colonizzandolo, ricercano la predominanza dei batteri "buoni" sui patogeni, contrastando quindi la proliferazione delle specie batteriche potenzialmente dannose.
Neuflor® 56 miliardi è un integratore alimentare ad alta concentrazione (da uno a quindici miliardi per specie) di probiotici che contiene ben 8 ceppi diversi di microrganismi vivi, clinicamente testati, appartenenti ai gruppi dei Lattobacilli, Bifidobatteri e Streptococcus Thermophilus. Una combinazione bilanciata di probiotici attivi ad altissima concentrazione, formulata per colonizzare tutto il tratto digerente e ripristinare più rapidamente l'equilibrio della microflora intestinale.
Questo significa far riprendere le fisiologiche attività di difesa del tratto gastrointestinale con una produzione di muco e una colonizzazione batterica idonee, prevenendo cosi nuove intrusioni da parte di batteri patogeni, impedendo ai disturbi infiammatori di espandersi e dilagare.
Grazie ad una elevatissima concentrazione di ceppi batterici probiotici, Neuflor® 56 miliardi aiuta a restaurare l'integrità della mucosa intestinale alterata, agendo in aiuto sul sistema immunitario, stimolando diversi elementi implicati nella difesa e nell'integrità delle cellule dell'intestino, e rinforzano la risposta immunitaria di fronte ad infezioni di varia eziologia.
Inoltre una efficace introduzione di batteri probiotici vivi agisce sulla diarrea infettiva provocata da virus o da batteri. Nel bambino ad esempio, la prevengono, ne riducono la durata e l'intensità dei sintomi anche nel caso di diarrea da rotavirus. In certi casi, prevengono la diarrea del viaggiatore o ne attenuano l'intensità degli effetti. Non dimentichiamo poi che i probiotici, in particolare alcuni ceppi, tutelano o comunque alleviano la diarrea piuttosto frequente associata ai trattamenti antibiotici che molto spesso viene sottovalutata, causata dalla alterazione della microflora. In certi casi, si oppongono alla colonizzazione della mucosa gastrica da parte dell'Helicobacter pylori, e combinati al trattamento terapeutico mirato, aiutano a predominare sul batterio, senza dimenticare l'azione benefica pure contro le candidosi vaginali. La loro è una vera e propria azione immunomodulante sul sistema immunitario intestinale, nonché antinfiammatoria sulle pareti intestinali infiammate, aiutando a prevenire le ricadute di coliti ulcerose.
Per cui quando il fisiologico equilibrio dei nostri batteri nell'intestino si altera, grazie alla sua bilanciata e alta concentrazione di 8 ceppi differenti selezionati, Neuflor® 56 miliardi permetterà una ricolonizzazione di batteri "amici" che arriveranno vivi oltre che in gran numero in supporto della salute intestinale.
Recensioni
Azzera FiltriAncora non ci sono recensioni.