Yamamoto® Research Wild Caught Advanced Omega IFOS™ è un integratore alimentare a base di olio di pesce concentrato e altamente purificato in forma di trigliceridi, proveniente al 100% da pesca e certificafo IFOS™ (International Fish Oil Standards), ricco di acidi grassi omega-3. L’EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico) contribuiscono alla normale funzione cardiaca* (l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 250 mg di EPA e di DHA). Inoltre, il DHA contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e della fisiologica capacità visiva** (gli effetti benefici si ottengono con l’assunzione giornaliera di 250 mg di DHA).
COME SI OTTIENE L’OLIO DI PESCE DA CUI POI DERIVANO GLI OMEGA 3?
Il pesce pescato, ovvero sardine, aringhe, alici o salmone selvatico (non da allevamenti ma “selvaggio”, nel suo ambiente naturale), viene pressato e spremuto e da qui si ottiene un liquido che viene poi inserito nel distillatore, dal quale si otterrà un olio di pesce ultrapurificato e con una elevata concentrazione di EPA e DHA. I processi in cui poi l’olio di pesce crudo deve passare per potersi definire pronto per il consumo sono svariati. Con la distillazione molecolare multipla vengono eliminati dall’ olio di pesce tutti gli acidi grassi liberi, i metalli pesanti, i composti colorati e tante altre impurità, rendendolo così più puro. Il processo di distillazione molecolare multipla è una completa attività depurativa, dispendiosa e complessa, ed è proprio il processo più lungo e costoso di tutti, che determina la qualità ultima dell’olio di pesce: in base a quanto un’azienda depura il proprio olio da tutti gli agenti inquinanti, i prodotti ottenuti avranno anche una maggiore percentuale di Omega 3 (ed è bene ricordare che in commercio sono disponibili prodotti con concentrazioni di prodotto veramente esigue. È importante quindi saper riconoscere i prodotti validi).
Sempre più importante poi è il concetto della purificazione da metalli pesanti: anche i pesci interessati nella produzione di Omega 3, come il pesce azzurro e quelli di piccola taglia, purtroppo, contengono agenti inquinanti dovuti all’inquinamento marino come mercurio, diossine, metalli pesanti, pcb e furano.
Tutti questi agenti inquinanti sono, purtroppo, bio-accumulabili: la loro presenza, quando i prodotti non vengono correttamente depurati, può arrivare anche nelle capsule di olio di pesce degli integratori Omega 3 che, se assunte per un periodo di tempo prolungato, possono arrivare ad intossicare e quindi risultare dannose per la nostra salute.
Ecco perché è sempre più importante informarsi, educarsi ed andare alla ricerca di aziende che garantiscano un olio di pesce ultrapurificato, con percentuali alte di EPA e DHA.
QUAL È IL MIGLIORE?
Nel vastissimo mercato del mondo degli integratori di Omega 3, vi sono generalmente due tipi di olio di pesce: quelli derivati da esteri etilici (EE) e quelli da gliceridi naturali (trigliceridi, TG). La differenza tra questi due tipi di olio di pesce dipende sostanzialmente da diversi processi di produzione e da differenti caratteristiche, anche in termini di biodisponiblità. Gli olii concentrati (derivati da EE) vengono prodotti tramite un processo di purificazione in cui l’olio di pesce viene fatto reagire con etanolo, la cui reazione forma un substrato sintetico chiamato “estere etilico degli acidi grassi Omega 3”, ricco in etil-EPA ed etil-DHA, e sono solitamente i più diffusi.
Il nostro Advanced Omega si avvale di olio di pesce ” 100% wild caught” in forma ultrapurificata e sotto forma di trigliceridi. Si presenta nella stessa struttura e composizione chimica di come si trova l’olio di pesce in natura. Dal punto di vista tecnico è possibile produrre dei concentrati di Omega 3 che siano nella loro forma naturale TG, ma occorre un passaggio produttivo ulteriore, che ovviamente ne aumenta i costi (dal 50% all’80 % in più rispetto agli Etil-Esteri). Diversi prodotti che hanno optato per il valore aggiunto “wild caught” ne utilizzano una porzione di concentrazione, ad esempio, del 50%, mentre Advanced Omega contiene olio di pesce selvaggio al 100%.
Cosa vuol dire certificazione IFOS™?
La più nota Certificazione di qualità è quella rappresentata dal marchio IFOS (International Fish Oil Standards), in vendita su iafstore.com. IFOS è sostanzialmente un protocollo di analisi rilasciato da un ente indipendente (Nutrasource Diagnostic inc.), con sede presso l’Università di Guelph in Canada, che dispone delle più costose e avanzate tecnologie necessarie per testare la qualità degli Omega 3.
In base ai risultati delle analisi, IFOS assegna un punteggio di qualità agli Omega 3 e pubblica nel suo database (consumer reports) i risultati dei test condotti nei suoi laboratori.
Ad oggi sono centinaia gli integratori di Omega 3 disponibili sul mercato, ma pochissimi riescono ad ottenere la certificazione IFOS. Un prodotto con certificazione IFOS è quindi garanzia di qualità assoluta, ai vertici di categoria.
Il database IFOS è accessibile da chiunque in ogni momento, ed è quindi sempre possibile verificarese è presente o meno la marca dell’integratore che ci interessa e anche se è presente direttamente il lotto di produzione della confezione di Omega 3 che stiamo per acquistare.
Se il lotto è presente nel database del sito IFOS, abbiamo la certezza di avere acquistato un integratore puro, incontaminato, senza alcun rischio per la nostra salute.
Informazioni nutrizionali
180 capsule | |
Analisi Media | |
Per dose giornaliera 3 capsule | |
Per dose giornaliera (3 capsule) |
|
Olio di pesce concentrato IFOS™
di cui acido eicosapentaenoico (EPA)***
di cui acido docosaesaenoico (DHA)***
|
1350 mg
715 mg
310 mg
|
Ingredienti: olio di PESCE concentrato (da PESCE catturato allo stato selvatico) IFOS™ (EPA acido eicosapentaenoico 53%, DHA acido docosaesaenoico 23%), capsula (gelatina), agente umidificante: glicerolo; antiossidante: estratto ricco di tocoferolo.
***come trigliceridi
Modalità d’uso: assumere 3 capsule molli al giorno, preferibilmente durante i pasti principali.
Avvertenze
non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Una dieta variata ed equilibrata e uno stile di vita sano sono importanti. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Conservare in luogo fresco e asciutto, a temperatura ambiente. Evitare l’esposizione a fonti di calore e a raggi solari. Non disperdere nell’ambiente dopo l’uso.
Recensioni
Azzera FiltriAncora non ci sono recensioni.