La tirosina non è “biochimicamente” definito un amminoacido “essenziale” in età adulta (può diventarlo in condizioni di carenza di fenilalanina), ma è comunque importantissimo per l’organismo umano, che oltre ad essere ricavata dagli alimenti, la tirosina può infatti essere sintetizzata a partire dalla fenilalanina, per semplice aggiunta di un gruppo ossidrilico (OH) al suo anello aromatico. La tirosina è l’amminoacido di partenza per la sintesi di fondamentali neurotrasmettitori, come la dopamina, l’adrenalina e la noradrenalina.
Queste ultime due sostanze sono importantissime per il processo di adattamento del nostro organismo a stress psicofisici intensi ed improvvisi, supportando il tono dell’umore, migliorando stati depressivi ed ansia.
Aumentando così i livelli dei neurotrasmettitori epinefrina, Noradrenalina, e dopamina, la tirosina è in grado di influenzare una vasta gamma di processi e funzioni all’interno del corpo, in particolare coinvolti nelle funzioni relazionate alla vigilanza, attenzione e tono dell’umore.
Per questo motivo possiamo definire la tirosina un amminoacido dagli effetti “adattogeni”, che viene utilizzato (tra le varie attività in cui viene coinvolta) in particolare per migliorare la risposta dell’organismo a stress di varia natura a cui la vita quotidiana sottopone.
L-tirosina è in grado di aiutare gli atleti a evitare i problemi da allenamento eccessivo, grazie alle sue proprietà di controbilanciale la fatica fisica e mentale, migliorando il senso di benessere e la concentrazione. La L-tirosina è utile anche per proteggere l’integrità della pelle, in quanto la melanina, è un derivato della L-tirosina.
Nel caso in cui si verifichi una carenza di melanina nel corpo, le difese della pelle potrebbero venire compromesse. La melanina, che deriva dalla L-tirosina, reagendo chimicamente alla luce del sole, aiuta a creare uno schermo protettivo per gli strati più profondi dei tessuti della pelle.
Ecco che la tirosina è necessaria anche per la sintesi di melanina, che è il pigmento cutaneo responsabile dell’abbronzatura e del colore della pelle, oltre a quello degli occhi e dei capelli.
Partecipa inoltre alla sintesi di svariati ormoni, come quelli tiroidei, ad elementi del sangue quali globuli rossi e bianchi, oltre ad intervenire nella sintesi proteica e rientrare così nella maggior parte delle strutture proteiche dell’organismo.
*La tirosina non deve essere assunta da soggetti affetti da ipertensione arteriosa e da coloro che assumono farmaci inibitori non selettivi delle monoaminoossidasi o correlati alla terapia con L-Dopa nel Parkinson. La supplementazione inoltre è altresì sconsigliata a coloro che soffrono di cefalea e a quei soggetti affetti da fenilchetonuria e melanoma pigmentato maligno.
Modalità d’uso: assumere una compressa al giorno con acqua.
Contenuto netto: 19,5 g Avvertenze: non superare la dose giornaliera consigliata.
- Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.
- Una dieta variata ed equilibrata e uno stile di vita sano sono importanti.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
- Non utilizzare in gravidanza e nei bambini, o comunque per periodi prolungati, senza sentire il parere del medico.
- Conservare in luogo fresco e asciutto.
- Evitare l’esposizione a fonti di calore e a raggi solari.
- Non disperdere nell’ambiente dopo l’uso.
Informazioni Nutrizionali Analisi media 30 compresse Per dose giornaliera (1 compressa) L-tirosina 500 mg Ingredienti: L-tirosina, agenti di carica: fosfato dicalcico, cellulosa; agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio..
mariopalo81 –
Ottimo prodotto, lo consiglio vivamente!
Mavic Allen –
Prodotto cosigliato!
Francesca Pucci –
Ottimo prodotto! Devo inoltre dire che lo staff è davvero competente e disponibile!
Marcella –
Fantastico ed ottimo prezzo!