Medol® è un integratore alimentare indicato per le donne a base di estratti di agnocasto, angelica, partenio, magnesio e vitamina B6. L’agnocasto, l’angelica e il partenio aiutano a contrastare i disturbi del ciclo mestruale. Il magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla normale funzione psicologica. La vitamina B6 contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi, alla regolazione dell’attività ormonale e al normale funzionamento del sistema nervoso.
Moltissime donne soffrono dei fastidiosi disturbi, spesso anche limitanti, nei giorni precedenti il ciclo mestruale, “la “sindrome premestruale”. Questi disturbi si manifestano con una sintomatologia complessa, in alcuni casi con forme molto acute e invalidanti anche per alcuni giorni. La sindrome premestruale si fa sentire circa 7-10 giorni prima della comparsa del mestruo, con dolore e tensione al seno, frequente cefalea,”tipica” irritabilità con deciso calo dell’umore, aumento dell’ansia, maggiore stanchezza, gonfiore addominale e agli arti inferiori, comparsa di brufoli, tendenza a ricercare cibo (in particolare verso dolci e carboidrati in generale).
A tutto questo complesso di sintomi, non è stata attribuita una causa univoca alla sindrome premestruale, si pensa infatti che concorrano diversi fattori che agendo sinergicamente provochino questa comparsa dei sintomi.
Le variazioni ormonali durante il ciclo mestruale sembrano essere una causa importante, ma possono esserci squilibri a livello dei neurotrasmettitori cerebrali (vedi dopamina e serotonina), in grado di influire a livello psicologico e sicuramente anche gli eventuali problemi di stress ed emozionali, come la depressione, anche se non sembrano causare la sindrome, possono enfatizzarla.
Dati scientifici attribuiscono alla carenza di magnesio la responsabilità di sintomi, come il mal di testa, i crampi muscolari e i dolori all’utero, dovuta ad un incremento della produzione di ormoni, come l’aldosterone, che regolano il bilancio dei sali minerali nel nostro corpo. Relativamente allo squilibrio ormonale si pensa anche che un innalzamento del livello di estrogeni e di prolattina sia alla base dell’aumento di volume e del dolore al seno, della ritenzione idrica che causa aumento di peso e stipsi.
Sta di fatto che moltissime donne in questi “giorni particolari”, soffrono di tutte queste (o parte) sintomatologie psicofisiche da arrivare a condizioni più o meno debilitanti.
Posologia: 1 compressa al giorno 7-10 giorni prima del periodo mestruale.
Informazioni nutrizionali
Dose giornaliera: 1 compressa
*AR: Assunzioni di Riferimento
Ingredienti: bisglicinato di magnesio, agenti di carica: cellulosa, fosfato dicalcico; estratto secco di agnocasto (Vitex agnus-castus L., frutto) 0,5% agnosidi, estratto secco di angelica (Angelica sinensis (Oliv.) (Diels), radice), estratto secco di partenio (Tanacetum parthenium (L.) Sch. Bip., parte aerea con fiori), agenti antiagglomeranti: biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi; vitamina B6 (cloridrato di piridossina).
Modalità d’uso: assumere 1 compressa al giorno con acqua.
Recensioni
Azzera FiltriAncora non ci sono recensioni.