Vitamina D3 di Yamamoto® Research è un integratore alimentare che apporta 50 mcg di vitamina D3 per capsula, pari a 2000 UI di colecalciferolo (forma D3 della vitamina D), e che può essere utilizzato in tutti i casi di aumentato fabbisogno o diminuito apporto di questa vitamina. La Vitamina D3 è fondamentale per il supporto alla salute di ossa e denti, il sostegno al sistema immunitario e per prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari.
Solitamente, questa vitamina è prodotta dall’organismo in seguito all’esposizione alla luce solare: sintetizziamo infatti circa l’80% della vitamina D necessaria attraverso la pelle esposta al sole, ma spesso non è possibile esporsi a sufficienza. Passiamo la maggior parte del tempo in luoghi chiusi (ufficio, scuola o in casa) e inoltre anche le fonti alimentari di vitamina D non ne garantiscono valori ottimali. Alimenti naturalmente ricchi di vitamina D sono tipicamente di origine animale (come pesce, carne, uova e latticini), mentre nei vegetali è presente solo in tracce trascurabili, ad eccezione dei funghi. L’utilizzo di acidi grassi monoinsaturi in cucina, come quelli dell’olio extravergine d’oliva, migliora l’assorbimento della vitamina D, perché questa vitamina è liposolubile. Nonostante questi accorgimenti si tende a coprire solo il 20% di tutto il nostro fabbisogno. Per questi motivi è sempre più comune ricorrere all’utilizzo di integratori alimentari a base di vitamina D, e non utilizzarli solo in caso di problematiche di osteoporosi, menopausa, anziani, bambini e neonati.
Quali sono i sintomi da carenza di Vitamina D?
La carenza di vitamina D può causare una serie di sintomi e problemi di salute, tra cui:
- Debolezza muscolare;
- Dolori muscolari e articolari;
- Stanchezza e affaticamento;
- Ridotta capacità di guarigione delle ferite;
- Depressione;
- Perdita di densità ossea e osteoporosi;
- Aumento del rischio di fratture ossee;
- Ridotta capacità del sistema immunitario di combattere le infezioni.
Inoltre, la carenza di vitamina D può essere correlata a un aumento del rischio di alcune malattie croniche.
Per chi è consigliabile l’assunzione di Vitamina D3 50mcg?
L’assunzione di Vitamina D3 50mcg può essere consigliata a diverse categorie di persone che potrebbero avere carenze di questa vitamina, come ad esempio:
- Persone che vivono in zone con basse esposizioni solari o che sono costrette a trascorrere gran parte della giornata al chiuso;
- Persone anziane che hanno ridotto l’assorbimento di vitamina D a causa dell’invecchiamento;
- Persone con malattie che influenzano l’assorbimento di vitamina D, come la celiachia, la malattia di Crohn o la fibrosi cistica;
- Persone con pelle scura, poiché la melanina riduce la produzione di vitamina D nella pelle.
È comunque sempre consigliabile chiedere il parere di un medico o di un dietista prima di assumere integratori di vitamina D, in modo da valutare se sia effettivamente necessario e quale sia la dose migliore per le proprie esigenze individuali.
Informazioni nutrizionali | Per dose giornaliera (1 compressa) | %AR* |
Vitamina D3 | 50 µg | 1000 |
*AR: assunzioni di riferimento |
Utilizzo: Una capsula o due al giorno (a seconda delle necessità e/o della prescrizione dello specialista), accompagnata da un abbondante sorso d’acqua, preferibilmente durante i pasti.
mariopalo81 –
Ottimo prodotto, lo consiglio vivamente!
Mavic Allen –
Prodotto cosigliato!
Francesca Pucci –
Ottimo prodotto! Devo inoltre dire che lo staff è davvero competente e disponibile!
Marcella –
Fantastico ed ottimo prezzo!