Consulenza Nutrizionale

Seguire una dieta, intesa come corretto stile di vita, implica molti aspetti (emotivi, relazionali, psicologici, organizzativi), tutti da tenere in considerazione se si vuole ottenere un buon risultato.

Un professionista serio e preparato è in grado di elaborare un piano alimentare personalizzato, cucito su misura per te, sia che tu debba perdere peso sia che tu abbia particolari disturbi per i quali sia indicato seguire un’alimentazione mirata.

E’ importante non improvvisarsi con diete prestampate e consigli generici dati da persone senza le competenze necessarie, ma affidarsi ad un professionista che crei un piano alimentare che si sposa il più possibile con le tue esigenze, i tuoi orari ed i tuoi gusti, flessibile e modificabile in base ad obiettivi condivisi. Presso Perfect Body 360 troverai una figura professionale (Biologo Nutrizionista) che potrà seguirti dal punto di vista alimentare per raggiungere il tuo obiettivo:

  • Programmi personalizzati per il dimagrimento con dieta flessibile

Tornare in forma è il sogno di molte persone, ma come riuscirci? Nessuna dieta miracolosa, ma un piano alimentare cucito sui tuoi gusti ed  esigenze, non basato soltanto su restrizioni. Potrai finalmente perdere peso senza doverti privare di ciò che più ti piace.

  • Schemi alimentari per sportivi

Chi pratica sport, a qualsiasi livello, ha bisogno di un apporto calorico proporzionale alla sua attività fisica. Nutrirsi in modo corretto non è però solo questione di quantità, ma anche di qualità. Per questo è importante creare un piano alimentare che soddisfi i tuoi gusti e ti permetta allo stesso tempo di avere più energia per la tua attività fisica e che migliori il tuo fisico in base al tuo obiettivo (ricomposizione corporea, aumento massa muscolare, dimagrimento,miglioramento della performance)

  •  Diete per la prevenzione e cura di patologie diagnosticate dal medico

L’alimentazione è un valido alleato per combattere e prevenire patologie femminili come endometriosi e PCOS (ovaio policistico), malattie dell’apparato gastrointestinale, oppure altri disturbi come colesterolo alto (ipercolesterolemia), diabete e pressione alta (ipertensione arteriosa).

  • Piani alimentari per condizioni specifiche

Piani alimentari specifici per condizioni particolari come gravidanza e allattamento, menopausa e infanzia. Ogni situazione va trattata in modo diverso, anche sulla base delle esigenze individuali e di eventuali disturbi.

  • Piani alimentari per vegetariani e vegani

In Italia le persone che decidono di intraprendere un regime alimentare vegetariano e vegano sono sempre di più, ma senza il corretto apporto di nutrienti si rischia di andare incontro ad alcuni problemi.

  • Piani alimentari per intolleranze

Non sempre si riesce a seguire un piano alimentare escludendo intere categorie di alimenti che creano intolleranze o allergie. Per questo un piano alimentare stilato da un professionista del settore può semplificarvi la vita senza rinunciare a soddisfare il palato.

  • Sostegno alimentare per disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating disorder).

In casi di disturbi alimentari conclamati e non è molto importante la figura di un professionista che riesca a far capire l’ importanza del nutrirsi bene.

 Il Nutrizionista cosa fa durante gli incontri

Nutrizionista Salerno
Eccoci a rispondere ad una delle domande che mi viene posta più frequentemente, che merita una risposta esaustiva soprattutto per far capire al paziente come lavoreremo insieme. Sicuramente il primo incontro è quello che merita più attenzione, in quanto è fondamentale per acquisire una visione completa dello status della persona.

Particolare importanza riveste il colloquio individuale:
– Si ascolta e si sonda il vissuto personale e la storia clinica e alimentare
– Si valuta lo stato nutrizionale (massa magra, grassa, massa cellulare e muscolare),
– lo stato di idratazione e fluidi (iperidratazione , edemi, ritenzione, infiammazione)
– il metabolismo basale e l’accumulo del grasso

L’anamnesi completa è ottenuta grazie ad una sofisticata ed moderna strumentazione per la valutazione della composizione corporea : BIA 101 della Akern e Software BodyGram Plus (ultima versione). Perchè conoscere la composizione corporea non significa soltanto conoscere il proprio peso, ma capire in modo oggettivo ed analitico da cosa è composto (muscolo, acqua, grasso) e come le componenti variano nel tempo.

Anamnesi alimentare: durante la visita si approfondisce il tema delle cattive abitudini alimentari, dello stile di vita, dei comportamenti, e si forniscono le prime indicazioni nutrizionali sulla distribuzione dei pasti, sulle associazioni alimentari e sulle qualità nutrizionali degli alimenti E’ prevista l’elaborazione di pasti fuori casa e pasti per chi lavora come turnista.. Se si possiedono, si consiglia di portare con sè alla prima visita gli esami del sangue e delle urine più recenti e l’eventuale documentazione medica specialistica che accerti la presenza di una patologia.

Consegna Piano Alimentare

Il programma alimentare personalizzato fornito di tutte le spiegazioni verrà consegnato o in un secondo incontro oppure tramite email.

Verranno inoltre fornite informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, consigli su quali prodotti evitare e quelli da preferire in relazione al disturbo o patologia riferita, indicazioni alimentari generali di comportamento e di scelta dei cibi, nozioni sulle etichette degli alimenti e anche ricette.

Dopo la prima visita seguiranno poi i controlli, della durata di mezz’ora, all’inizio con cadenza bisettimanale per seguirvi più da vicino nelle prime fasi e successivamente (a meno che non mi chiediate di farvi da cane da guardia) mensile.

I controlli sono importanti tanto quanto la prima visita, perchè serviranno sia al professionista che al  paziente  per valutare i risultati e risolvere insieme eventuali difficoltà o blocchi.

Richiedi un Appuntamento con la Nutrizionista presso il nostro store in via Parmenide 42, Mercatello – Salerno

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR), Privacy Policy