Ricette Fit

Girelle Fit

Girelle Fit

…Un vortice di gusto che si scioglie in bocca dopo il crock iniziale del cioccolato fondente…cosa si cela dietro questa breve descrizione??? Delle buonissime quanto sane GIRELLE FIT!

In perfetto stile FitVsSweet una versione da acquolina in bocca delle celeberrime merendine confezionate con la differenza che queste sono SENZA ZUCCHERO, A BASSO CONTENUTO DI GRASSI, SENZA CONSERVANTI E CORRETTORI, SENZA LIEVITO E ADATTA ANCHE AGLI INTOLLERANTI AL GLUTINE (!!!non ai soggetti allergici!!!).

Bando alle ciance…allacciate il grembiule, preriscaldate il forno e seguite il passo a passo per realizzare delle Fit Girelle golosissime!

INGREDIENTI per 9 pezzi:

Per la farcitura:

  • 80g yogurt greco bianco 0%
  • 10g cacao amaro in polvere
  • stevia
  • 80g cioccolato fondente al 72%

OCCORRENTE

  • 2 ciotoline
  • spatola
  • teglia alluminio (misura:4porzioni)

TEMPI DI REALIZZAZIONE
20 MINUTI + 1H di riposo in frigo

PROCEDIMENTO

  1. Montare a neve fermissima l’albume con un pizzico di sale e la stevia. (FOTO 1)
  2. Dividere l’albume in due ciotoline in egual quantità. Aggiungere ad una metà dell’albume 15g di farina di avena + 5g cacao amaro in polvere con una spatola, con movimenti delicati dall’alto verso il basso (per non smontare l’albume). Aggiungere all’altra parte di albume 25g di avena con la stessa modalità. (FOTO 2)
  3. Versare il composto bianco in una teglia di alluminio rivestita con carta da forno e livellarlo con una spatola fino ad avere uno spessore uniforme. Infornare in forno già caldo 180gradi (modalità ventilato) e lasciar cuocere per 3 minuti. (FOTO 3-4)
  4. Estrarre la teglia e versare sopra al composto cotto parzialmente l’altra metà di impasto al cacao. Rimettere in forno e lasciar cuocere per altri 5′. (FOTO 5-6-7)
  5. Tirare fuori dal forno e ancora caldo rovesciare l’impasto cotto su un piano, togliere delicatamente la carta da forno. (FOTO 8)
  6. Appoggiare la nostra fit pasta biscotto su un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e arrotolare avendo cura di avere la parte bianca verso l’interno. Chiudere in un canovaccio pulito e umido. Lasciar raffreddare completamente. (FOTO 9)
  7. Srotolare con cautela la pasta biscotto fredda e farcire con la crema al cacao fit realizzata mescolando semplicemente lo yogurt con il cacao e stevia (o altro dolcificante preferito). Arrotolare nuovamente, avvolgere in modo stretto con pellicola alimentare e far riposare in frigo per almeno un’ora. (FOTO 10-11)
  8. Tagliare il rotolo creando le Girelle.
  9. Sciogliere il cioccolato fondente e immergervi una faccia di ogni girella. Opzionalmente creare un vortice sull’altra faccia. Far solidificare in frigorifero. (FOTO 12-13)

 TIPS

  • Controllate la cottura perchè ogni forno è diverso: prima di versare il secondo impasto assicuratevi che il primo impasto sia solo parzialmente cotto (la superficie non deve essere colorita ma solo rappresa).
  • Si conservano in frigo per un paio di giorni ma vi anticipo che difficilmente arrivano al secondo giorno…vengono sterminate appena pronte!
  • Restate sintonizzati perchè presto arriverà anche una versione “trasgressiva”, nel frattempo gustatevi queste e ricordatevi che potete fare tutte le variazioni ce volete in fatto di gusti…fate scatenare la vostra fantasia e lasciate che FitVsSweet vi sia solo di ispirazione!!!

VALORI NUTRIZIONALI per girella:

  • 76kcal
  • Carboidrati 5,1g
  • Grassi 3,9g
  • Proteine 4,1g

Instagram: @fitvssweet – Arcangeli Martina