Ricette Fit

Patazzino Pizza

patazzino pizza

Cosa c’è di più buono della pizza? Per me nient’altro…e per voi? Immagino che le risposte siano piuttosto variegate ma sono sicura che sulla pizza metto d’accordo la maggior parte di voi!

Ma…c’è sempre un ma….pur essendo la pizza un pasto completo e bilanciato (ovviamente mi riferisco ai gusti più semplici e privi di aggiunte fritte) è comunque un piatto altamente calorico che non può rientrare nella nostra alimentazione tutti i giorni della settimana (altrimenti il bilancio calorico va a farsi friggere insieme alle patatine e tutto il resto =D ) e allora FitVsSweet corre in vostro soccorso con questa ricetta che farà felice la mente, il palato, il pancino e la linea!!

Ladies and Gentlemen… il PATAZZINO PIZZA! Dopo la versione viola…sono lieta di presentarvi il più invitante dei Patazzini alla fitvssweet!

INGREDIENTI

  • 200g circa di patate americane a pasta arancione (2 piccole)
  • 15g albume
  • 1sottiletta light (o senza lattosio per gli intolleranti)
  • sale,pepe,aglio,origano,basilico a piacere
  • fiocchi di avena gusto regina margherita BPR qb (per la panatura)
  • 30g albume (per la panatura)
  • olio spray (opzionale)

OCCORRENTE

  • Padella antiaderente + coperchio
  • coppapasta quadrato (opzionale)

TEMPI DI PREPARAZIONE

  • 15/20 minuti

PROCEDIMENTO

1- Lessare o cuocere a vapore le patate. Io faccio questo passaggio in microonde: lavo le patate, buco con una forchetta, avvolgo in carta assorbente da cucina bagnata e metto su un piatto, le passo in microonde alla massima potenza per 3/5′ in base alla grandezza delle patate.

2-Togliere la buccia e schiacciare le patate con una forchetta aggiungendo le spezie, il sale e l’albume. (FOTO 1)

3-In un coppapasta pressare sul fondo metà dell’impasto di patate aggiungere la sottiletta e chiudere con la restante patata schiacciata e condita a vostro piacere. (FOTO 2 e 3)

4-Togliere il coppapasta e passare il patazzino ottenuto prima nell’albume e poi nei fiocchi di avena. (FOTO 4, 5, 6 e 7)

5-A questo punto avete due strade: potete lasciar riposare il patazzino in frigo in attesa di cuocerlo successivamente oppure procedere direttamente con la cottura. Far cuocere in padella antiaderente preriscaldata e precedentemente vaporizzata con olio spray (oppure passare con un foglio di scottex dopo aver sporcato leggermente la padella con un goccio di olio evo/olio di cocco) con coperchio per 8minuti per lato. Servire subito oppure se lo preparate in anticipo basterà qualche secondo al microonde prima di servirlo per rendere il cuore super filante come appena preparato! (FOTO 8)

TIPS

  • Per renderlo ancora più gustoso potete aggiungere un cucchiaino di pomodoro (salsa o passata condita) insieme alla sottiletta così avrete un cuore davvero pizzoso!
  • La sottiletta potete sostituirla con qualsiasi altro formaggio ma ovviamente dipende dai vostri gusti /dieta/macros…
  • Ciò che rende unico questo patazzino sono i fiocchi di avena gusto regina Margherita: il gusto è davvero molto molto vicino alla pizza quindi per un ottimo risultato non sono sostituibili!
  • FitVsSweet si augura di deliziarvi con questo patazzino che è perfetto anche come pasto da asporto per tutti gli “schiscettari” che devono mangiare fuori casa ma non vogliono ricadere sui soliti prodotti confezionati di distributori automatici e bar! Cosi avrete un pasto gustoso, sano, saziante e avrete risparmiato anche un bel po…! Con un pò di organizzazione potete prepararne di più e di vari gusti con anticipo: conservateli in frigo coperti da pellicola alimentare o in un contenitore ermetico e per almeno 2/3giorni non dovrete pensare a cucinare!

Instagram: @fitvssweet
Facebook: Fitvssweet
Arcangeli Martina