La zucca è un ortaggio ricco di nutrienti e povero di calorie. L’ideale, dunque, per un’alimentazione sana che desideri fare il pieno vitamine e minerali, a fronte di un basso apporto calorico, aggiudicandosi altresì importanti benefici diuretici, calmanti, antiossidanti e antinfiammatori.
In questo approfondimento cercheremo di scoprire insieme quali siano le principali proprietà della zucca, quali i benefici derivanti dalla sua assunzione e come introdurla nelle proprie abitudini alimentari con tante gustose ricette con la zucca ripiena!
Proprietà e benefici della zucca
Prima di comprendere in che modo potrai arricchire la tua dieta con la zucca ripiena, permettici qualche piccola premessa sulle proprietà e benefici di questo ortaggio appartenente alla famiglia delle cucurbitacee (la stessa di cui fanno parte, ad esempio, anche le zucchine e i meloni).
Innanzitutto, come abbiamo in parte già ricordato, la zucca è un alimento povero a livello calorico (circa 18 kcal per 100 grammi), ma è molto nutriente e utile per il proprio benessere. Di fatti, la polpa della zucca, che ci servirà per le ricette che troverai nei prossimi paragrafi, è:
- ricca di acqua (94 grammi per 100 grammi di prodotto);
- povera di zuccheri;
- ad elevato contenuto di carotene, che il nostro organismo utilizza per produrre vitamina A;
- in grado di ridurre il colesterolo, proteggendo le nostre arterie;
- una miniera di vitamina C e B1;
- una fonte rilevante di minerali come il calcio, il fosforo, il sodio e il potassio;
- densa di fibre e di aminoacidi;
- un valido contenitore di flavonoidi.
Proprio sulla base di tali caratteristiche, la zucca ha proprietà diuretiche e calmanti, antiossidanti e antinfiammatorie, ed è in grado di contrastare disturbi a carico dell’apparato urinario e cardiovascolare. Non male, no?
Ricette zucca ripiena
Chiariti quali sono i principali tratti distintivi della zucca, le sue proprietà nutrizionali e i benefici relativi, non possiamo che ingolosirti un po’ con qualche ricetta con la zucca ripiena.
Abbiamo condiviso con te quelle principali della cucina italiana, sperando di farti venire l’acquolina in bocca e il desiderio di armeggiare tra i fornelli!
Zucca ripiena di verdure al forno
Cominciamo con quella che può essere definita come una ricetta “base” sulla quale potrai poi personalizzare le altre: la zucca ripiena di verdure al forno.
Per una zucca ripiena per 6 persone procurati:
- 1 kg di zucca,
- 300 g di funghi champignon,
- 200 g di patate dolci,
- 200 g di mozzarella,
- sale e pepe quanto basta,
- 1 cucchiaino di polvere di aglio,
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
- 50 ml di latte.
Una volta che ti sarai procurato tutti gli ingredienti, procedi con il lavare le patate dolci, sbucciarle e tagliarle a dadini. Quindi, prendi i funghi, puliscili e tagliali a fettine.
Fatto ciò, prendi una casseruola e versa un goccio d’olio extravergine di oliva. Fai saltare i funghi e le patate: quando saranno rosolati, aggiungi un cucchiaio di acqua, sale e pepe a sufficienza, aromatizza con un cucchiaino di polvere d’aglio e copri con il coperchio per proseguire la cottura (sono sufficienti 10 minuti).
Nel frattempo, occupati di preparare la zucca. Elimina ogni traccia di terra e altre impurità e lavala. Rimuovi poi la calotta e, con l’aiuto di un cucchiaio, scava l’interno per eliminare semi e filamenti.
Una volta che le verdure sono cotte, mettile in una ciotola e aggiungi dei dadini di mozzarella e un po’ di latte. Quindi, potrai finalmente farcire la zucca con il ripieno e cuocere in forno a 180°C per circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, togli la zucca dal forno e servila intera, tagliandola poi a fette al momento di degustarla.
Zucca ripiena di riso al forno
Proseguiamo quindi con una bella zucca ripiena di riso al forno: una ricetta vegetariana dalla preparazione molto simile a quella precedente. Per una dose per 4/6 persone procurati:
- 1 kg di zucca,
- 50 g di riso selvatico e 50 g di riso basmati,
- 1 finocchio di medie dimensioni,
- 1 mela,
- 3 cucchiai di tahina,
- 30 g di noci,
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- 2 spicchi di aglio,
- 1 limone,
- prezzemolo, peperoncino e sale quanto basta.
Se ti sei trovato sufficientemente bene con la precedente ricetta, allora anche questa preparazione non dovrebbe destare particolari complessità. Per iniziarla, riscalda il forno ventilato a 180 gradi e taglia la parte superiore della zucca aiutandoti con il cucchiaio per togliere semi e filamenti.
Metti quindi la zucca su una teglia, condiscila con 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, e cospargi di olio anche la calotta. Arrostisci le parti su una teglia nella parte centrale del forno, per 45 minuti. Trascorso questo tempo, sforna. Quindi, sciacqua i due tipi di riso e cuocili in pentole separate. Una volta cotti, stendi in una teglia per farli raffreddare.
Taglia a fettine il bulbo di finocchio e la mela, e metti in piatti separati. Spremi il succo di mezzo limone sui finocchi e sulle mele, e riscalda i rimanenti 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in padella antiaderente. Soffriggi intanto i semi di finocchio con il peperoncino e quando vedrai che i semi inizieranno a scoppiettare, aggiungi anche le fettine di finocchio e mezzo aglio. Cuoci per qualche minuto, fino a quando il finocchio sarà ammorbidito, e aggiungi mela, noci e scorza di limone.
Fatto ciò, togli la padella dal fuoco e aggiungi il composto al riso raffreddato, integrando poi con prezzemolo e aggiungendo sale, quanto basta. Non ti rimarrà altro da fare che riporre il composto nella zucca e rimettere la zucca in forno per circa 10 minuti.
Intanto, prendi il succo di limone avanzato e mescolalo con salsa tahina, aglio e un po’ di acqua. Togli la zucca dal forno e condiscila con la salsa appena creata. Buon appetito!
Zucca ripiena di carne
Concludiamo questa panoramica di ricette con la zucca ripiena di carne. Per farla in dose sufficiente per 4/6 persone, procurati:
- 1 kg di zucca;
- 400 g di polpa di vitello,
- 200 g di patate,
- 80 g di passata di pomodoro,
- 1 peperone,
- 100 g di zucchine,
- mezza cipolla,
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- mezzo bicchiere di vino bianco,
- 10 g di farina,
- sale e pepe quanto basta.
La preparazione è abbastanza semplice: cuoci la zucca in forno ventilato a 180 gradi. Quindi, sfornala, taglia la calotta superiore e con un cucchiaio rimuovi semi e filamenti, oltre alla polpa: di questa, taglia a dadini circa 100 g (il resto lo potrai conservare per un’altra ricetta).
Pela le patate e tagliale a spicchi, taglia la carne a dadi e infarinala. Monda e affetta la cipolla e lasciala rosolare nell’olio extravergine di oliva, lasciando quindi colorire la carne.
Irrora con del vino, fai evaporare e aggiungi la passata di pomodoro, proseguendo nella mescolazione. Dopo una decina di minuti unisci anche i dadi di zucca e le patate. Lava il peperone, puliscilo eliminando i semi e taglialo a dadini. Unisci anche le verdure alla carne, e poi lascia cuocere a fuoco medio per circa 20-30 minuti. Alla fine, aggiusta ancora di sale e pepe.
Asciuga l’interno della zucca con della carta assorbente, riempila con spezzatino e verdure, e servi!