Integrazione alimentare

Come accelerare il metabolismo: alimenti e integratori

accelerare metabolismo

Quando si tratta di rimettersi in forma, ci sono molte opzioni diverse a tua disposizione: dall’allenamento in palestra all’alimentazione sana, può essere difficile capire quale sia la strada migliore per te, fermo restando che – te lo anticipiamo – la cosa migliore da fare è certamente quella di agire su più fronti, abbinando un coerente esercizio fisico alla ricerca di un’alimentazione equilibrata.

Ciò premesso, è altresì noto che un modo consapevole per perdere peso è quello di stimolare il proprio metabolismo a bruciare più grassi. Dunque, è altresì lecito immaginare che aprendo questo post tu ti stia chiedendo quali siano gli alimenti e gli integratori che possono aiutarti in tal senso.

Ebbene, quello che possiamo condividere con te è che ti conviene ritagliarti qualche minuto di tempo: in questo articolo ti forniremo infatti alcuni consigli su come accelerare il metabolismo e migliorare il tuo livello generale di forma fisica. Parleremo anche di alcuni dei migliori alimenti e integratori per accelerare il metabolismo e, dunque, chiariremo alcuni dei più noti dubbi su questo tema.

Come funziona il metabolismo?

Per arrivare al punto finale del nostro percorso iniziamo con il rammentare che il metabolismo è l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo e che servono a fornire energia e sostenere le normali funzioni corporee.

Il processo è piuttosto complicato e inizia già con l’ingestione di cibo, che viene scomposto in piccole molecole dall’apparato digerente. Queste piccole molecole vengono poi utilizzate dall’organismo per produrre energia o composti organici necessari per le normali funzioni corporee.

Ora, per completare questa visione di insieme può essere anche utile ricordare che il tasso metabolico si riferisce al numero di calorie che un individuo brucia ogni giorno. Il tasso varia evidentemente da persona a persona, e può essere aumentato attraverso l’esercizio fisico, una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

Per quanto concerne la dieta, per esempio, è ben risaputo che alcuni alimenti che aiutano ad accelerare il metabolismo sono:

  • le verdure a foglia verde
  • i frutti di bosco
  • le noci
  • i cereali integrali
  • i latticini a basso contenuto di grassi.

Complessivamente, uno dei modi migliori per aumentare il metabolismo è mangiare cibi ricchi di fibre. Le fibre aiutano infatti a mantenere il senso di sazietà più a lungo, riducendo la probabilità di mangiare troppo. Alcune buone fonti di fibre sono la frutta, la verdura, i cereali integrali e i legumi.

Un altro modo per accelerare il metabolismo è bere un estratto di tè verde. Il tè verde contiene catechine, sostanze chimiche che hanno dimostrato di contribuire ad aumentare il metabolismo.

Anche diversi integratori hanno dimostrato di contribuire ad aumentare il metabolismo. si pensi a quelli a base di:

  • caffeina
  • efedrina
  • estratto di radice di zenzero
  • acido ursolico.

Si possono anche provare integratori come la Garcinia Cambogia o il cromo picolinato, che hanno dimostrato di contribuire a migliorare la funzione metabolica.

Cos’è il metabolismo energetico

Introdotto quanto precede, concordiamo come vi siano diverse cose che si possono fare per accelerare il metabolismo. Una delle cose più importanti da fare è certamente quella di assicurarsi di fare abbastanza esercizio fisico: l’attività fisica regolare può infatti aiutare il corpo a bruciare più calorie anche quando non si è fisicamente attivi.

Metabolismo lento e veloce

Come abbiamo già ricordato in precedenza, il tasso metabolico varia da persona a persona e, sintetizzando ed estremizzando questo tema, possiamo ben rammentare come esistano due tipi diversi e principali di metabolismo: quello veloce e quello lento.

Purtroppo, il tema non può essere generalizzato ancor di più. Il tasso metabolico di una persona (la velocità con cui il corpo brucia calorie) è infatti determinato da alcuni fattori come la genetica, l’età, il sesso, il livello di attività e il peso.

Dunque, il metabolismo lento può essere causato dalla mancanza di esercizio fisico o da un’alimentazione ricca di cibi elaborati e zuccheri. Il metabolismo veloce può invece essere favorito da una dieta equilibrata che includa molta frutta e verdura, cereali integrali e proteine magre.

Come aumentare il tasso metabolico

Se il tuo metabolismo è tendenzialmente lento, non scoraggiarti. Esistono infatti diversi modi per aumentare il tasso metabolico. Proviamo a sintetizzarne ed elencarne qualcuno:

  1. Attività fisica: Il modo migliore per aumentare il tasso metabolico è fare esercizio fisico regolare. Anche 30 minuti di esercizio fisico a intensità moderata ogni giorno possono aiutare a bruciare più calorie
  2. Perdita di peso: se si vuole accelerare il metabolismo, perdere peso può essere d’aiuto. Le calorie in più vengono generalmente bruciate sotto forma di calore anziché essere immagazzinate come grasso. Perdere anche solo qualche chilo può contribuire ad aumentare il tasso metabolico
  3. Integratori di proteine: È dimostrato che gli integratori di proteine stimolano il metabolismo e favoriscono la perdita di peso. Prima di assumere qualsiasi tipo di integratore per la perdita di peso, consultate il vostro medico, poiché alcuni integratori possono contenere ingredienti dannosi o non funzionare come promesso
  4. Cibi che aumentano il metabolismo: gli alimenti che stimolano il metabolismo includono frutta e verdura, cereali integrali e proteine magre. Questi alimenti forniscono tutti i nutrienti essenziali per una salute ottimale e contribuiscono ad accelerare il naturale processo di combustione delle calorie da parte dell’organismo.

Proviamo ad approfondirlo con il prossimo paragrafo.

Alimenti che aumentano il metabolismo

Come dovresti esserti già reso conto a questo punto del nostro approfondimento, esiste una ricca serie di alimenti che hanno dimostrato di poter aumentare il metabolismo in maniera coerente ed efficace, tra cui la frutta e la verdura più ricchi di fibre, gli alimenti ricchi di proteine e i grassi sani. Tra gli integratori alimentari più diffusi che hanno dimostrato di contribuire ad accelerare il processo metabolico vi sono invece la caffeina, la sinefrina, l’estratto di tè verde e il guaranà.

Insomma, per promuovere una salute ottimale e favorire una combustione accelerata dei grassi, assicuratevi di incorporare questi alimenti e integratori nella vostra routine quotidiana.

Frutta e verdura ricchi di fibre

Questi alimenti non solo forniscono preziose vitamine e minerali, ma contengono anche una serie di sostanze nutritive ricche di fibre che aiutano a far passare più rapidamente il cibo attraverso l’apparato digerente. Oltre a favorire la regolarità e a ridurre il rischio di obesità o di aumento di peso, gli alimenti ricchi di fibre come i broccoli, i cavoletti di Bruxelles, le mele, le arance, i pompelmi, i piselli, le carote e gli spinaci possono anche contribuire a ridurre i livelli di colesterolo, aiutando a sentirsi sazi più a lungo.

Alimenti a base di proteine

Le proteine sono uno dei nutrienti più importanti per stimolare il metabolismo, perché aiutano a regolare i livelli di energia durante la giornata. È dimostrato che una dieta ad alto contenuto di proteine contribuisce ad aumentare il numero di calorie bruciate sia durante le normali attività che durante l’esercizio fisico. Petti di pollo (possibilmente senza pelle), filetti di pesce (preferibilmente pescato in natura), albume d’uovo o tofu possono essere ottime fonti di proteine per chi vuole aumentare il proprio metabolismo

Grassi sani

Il consumo di grassi sani, come gli acidi grassi omega-3, i grassi monoinsaturi e i grassi polinsaturi, può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache, a migliorare la salute cardiovascolare e a favorire una più rapida perdita di grasso. Tra le migliori fonti di grassi sani vi sono l’olio d’oliva, gli oli di pesce, le noci e i semi, l’avocado e l’olio di semi di lino.

Caffeina

La caffeina è uno stimolante che ha dimostrato di contribuire a promuovere un aumento del tasso metabolico stimolando il sistema nervoso centrale dell’organismo. La caffeina contenuta nel caffè, nel tè, nel cacao e in altre fonti può essere utile per chi vuole accelerare i propri sforzi di dimagrimento. Tuttavia, è bene tenere presente che una quantità eccessiva di caffeina può avere effetti negativi sulla salute, tra cui ansia e insonnia.

Sinefrina

La sinefrina è un composto naturale che si trova nei frutti e nelle verdure di colore arancione amaro, come le arance. Gli studi hanno dimostrato che la sinefrina può contribuire a promuovere un aumento del tasso metabolico aumentando la produzione di energia nell’organismo. Oltre a favorire la perdita di peso, è stato dimostrato che la sinefrina contribuisce a ridurre il rischio di obesità e a promuovere un migliore controllo degli zuccheri nel sangue.

Estratto di tè verde

Il tè verde è una fonte popolare di antiossidanti che hanno dimostrato di svolgere un ruolo nella promozione di un metabolismo sano. Oltre a contribuire ad accelerare il processo metabolico, è stato dimostrato che l’estratto di tè verde contribuisce a ridurre il rischio di obesità, a migliorare la salute del cuore e a favorire una migliore funzione cognitiva.

Guaranà

Il guaranà è una popolare fonte di caffeina ricca di polifenoli e catechine. È stato dimostrato che questi composti contribuiscono a promuovere un aumento del tasso metabolico attivando le cellule adipose e aumentando l’assorbimento del glucosio nelle cellule. Il guaranà può anche contribuire a migliorare le prestazioni sportive e a favorire una migliore funzione cognitiva.

Consigli per accelerare il metabolismo

Partendo dal presupposto che occorre sempre seguire una dieta sana ed equilibrata, ci sono alcune cose che si possono fare per accelerare il metabolismo.

In primo luogo, fate regolarmente esercizio fisico: è una delle cose più importanti da fare per accelerare il metabolismo! Più siete attivi, più calorie brucerà il vostro corpo. Se non avete tempo per fare esercizio, provate a inserire nella vostra routine quotidiana una camminata a passo sostenuto o una passeggiata in bicicletta.

Cercate poi di mangiare alimenti ricchi di fibre: aiuta a far funzionare correttamente l’apparato digerente e a rallentare l’assorbimento del cibo nel sangue. Gli alimenti ricchi di fibre includono frutta, verdura e cereali integrali.

Ancora, aiutatevi con degli integratori come l’estratto di tè verde: è dimostrato che l’estratto di tè verde aumenta il metabolismo aiutando l’organismo a bruciare i grassi in modo più efficiente. Per ottenere risultati ottimali, aggiungete alla vostra dieta circa tre tazze di tè verde al giorno. Se invece vuoi adottare un integratore facile da consumare, prova il tè verde in capsule di All Nutrition.

Infine, evitare di mangiare a tarda notte: mangiare a tarda notte può portare a desiderare cibi ipercalorici che rallentano il metabolismo. Se non potete evitare di mangiare a tarda notte, cercate di consumare piccoli pasti nel corso della giornata invece di un pasto abbondante.