La vitamina D3 , o colecalciferolo, è un composto chimico organico del gruppo della vitamina D. La vitamina D è tradizionalmente considerata una vitamina, ma funge da proormone nel corpo umano perché può essere prodotta dal corpo umano. Questo processo avviene a seguito delle trasformazioni del colesterolo che avvengono sotto l’influenza della radiazione solare. La vitamina D3 è prodotta nel corpo dal 7-deidrocolesterolo, che viene sintetizzato nella pelle grazie ai raggi UVB. In questo modo, nel nostro organismo viene prodotta circa l’80-100% della vitamina D. La sintesi della vitamina D3 dipende dalla stagione e dalla luce solare. Il periodo più soleggiato dell’anno è considerato il periodo da maggio a settembre, mentre il periodo meno soleggiato è quello da ottobre a marzo. La vitamina D3 può essere fornita anche attraverso gli alimenti, ma la dieta può coprire al massimo il 20% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina. È presente, tra gli altri, in:
- pesce di mare,
- Uova
- Fegato
- Carne rossa e pollame
- Latte e formaggio giallo
- Funghi shiitake
La vitamina D nello sport
La vitamina D è in realtà un ormone steroideo che assomiglia al testosterone. La quantità adeguata di vitamina D stimola la sintesi proteica nelle cellule muscolari, che si traduce in una crescita più rapida della massa muscolare. Stimola inoltre la produzione di proteine che trasportano fosforo e calcio, il che si traduce nella qualità delle contrazioni muscolari e nell’afflusso di energia ai muscoli . La vitamina D stimola anche la produzione di testosterone , un ormone dal forte effetto anabolico, grazie alla moltiplicazione dei suoi recettori nei muscoli.
Integratore alimentare sotto forma di capsule gel
Ingredienti: Vitamina D (Colecalciferolo), Olio d’oliva; Ingredienti della capsula: gelatina, umettante: glicerina, acqua.
Dose giornaliera raccomandata: assumere 1 capsula una volta al giorno. Un integratore alimentare non può essere utilizzato come sostituto di una dieta variata. Non superare la dose giornaliera raccomandata! Una dieta equilibrata e uno stile di vita sano sono la base per il corretto funzionamento dell’organismo.
Da consumarsi preferibilmente entro la fine (mese/anno) e numero di lotto: sul fondo della confezione.
Condizioni di conservazione: conservare ben chiuso, in un luogo asciutto a temperatura costante fino a 25ºC. Proteggere dalla luce solare diretta. Tenere fuori dalla portata dei bambini piccoli!
Recensioni
Azzera FiltriAncora non ci sono recensioni.