La vitamina C è un micronutriente essenziale, ciò significa che il nostro corpo non lo auto sintetizza ne immagazzina e quindi va assunto quotidianamente con l’alimentazione e, se è necessario, con gli integratori.
Si tratta di una vitamina termolabile, questo vuol dire che il calore della cottura dei cibi ne degrada l’integrità strutturale diminuendone sensibilmente la reale efficace, ecco perè puù essere utile un integratore.
Vitamin C 500mg: meno radicali e pelle più giovane
In ogni caso uno dei principali effetti della vitamina va ricondotto al controllo dello stress ossidativo indotto dall’eccessiva presenza di radicali liberi, queste piccole ma reattive molecole che si legano ad altri composti denaturandone la funzione fino a provocare, sul lungo periodo, seri problemi di salute.
Non a caso la scienza ufficiale considera il radicale come una delle principali cause dell’invecchiamento tissutale che può sfociare nella degenerazione, per questo una buon dose di antiossidanti nella dieta è come minimo auspicabile.
Va poi osservato che questa vitamina detiene anche la capacità di sostenere la sintesi endogena del collagene, proteina che rappresenta gran parte dei tessuti connettivi inclusa la pelle a cui conferisce elasticità, compattezza e capacità di resistere alle sollecitazioni.
Immunostimolazione ed effetti sportivi di Vitamin C 500mg
Altra prerogativa della vitamina C è quella di sostenere le difese immunitarie primarie, in effetti il micronutriente è raccomandato come aiuto per prevenire i malanni di stagione invernale, ma non ha proprietà curative.
Per quello che invece riguarda i possibili coinvolgimenti sportivi della vitamina, sono due i fattori che vanno esaminati, e quindi:
- è connessa con la sintesi della carnitina, composto che veicola i grassi nelle centrali di ossidazione e ne aiuta la trasformazione in energia, fattore particolarmente interessante se la tua dieta mira al dimagrimento;
- prolunga la durata ematica dell’ossido nitrico, questo composto che agisce sul pompaggio muscolare e che è molto ricercato dai culturisti che assumo i suoi precursori, come l’arginina, per produrlo in quantità adeguate.
Modalità d’uso e sinergie di Vitamin C 500mg
Assumi fino a due capsule al giorno, cioè un grammo netto, dilazionate in due somministrazioni per meglio ottenere una copertura completa, visto che il nostro organismo non è capace di immagazzinare la vitamina C.
Come sinergici sono invece molte le strade che puoi percorrere al fine di amplificare gli effetti del prodotto, e quindi:
- resveratrolo, omega-3 e acido alfa lipoico per meglio controllare le molecole radicaliche che produciamo quotidianamente;
- acido ialuronico, glucosamina e msm per la bellezza della pelle e la funzionalità dei tessuti connettivi;
- precursori di ossido nitrico, visto il coinvolgimento della vitamina nel pump muscolare;
- glutammina, echinacea e selenio per il sistema immunitario;
- carnitina in forma libera come ulteriore antiossidante e dimagrante.
Ricordiamo infine che, poichè abbiamo parlato anche di effetti relativi alla salute e al benessere del corpo, Vitamin C 500mg non deve essere inteso come un sostituto dei farmaci, a meno che non sia il medico a prescriverlo nell’ambito di patologie o sospette tali.
Recensioni
Azzera FiltriAncora non ci sono recensioni.