Integrazione alimentare

Glutammina: dove si trova, a cosa serve e come assumerla con gli integratori

Glutammina

La glutammina è un aminoacido essenziale ampiamente utilizzato dall’organismo per una vasta gamma di funzioni: è infatti un ingrediente fondamentale per interventi come fornire energia, aiutare a costruire e riparare il tessuto muscolare, e non solo: diverse ricerche recenti hanno infatti scoperto e dimostrato che la glutammina aiuta la digestione, il sistema immunitario e le funzioni cognitive. Insomma, un vero e proprio portento per il nostro benessere e, come tale, spesso integrato alla propria alimentazione attraverso specifici prodotti, ordinabili anche su PerfectBody360!

Ma a cosa serve esattamente la glutammina?

In questa breve guida cercheremo di esploreremo insieme in che modo la glutammina possa essere utilizzata per migliorare la salute e il benessere generale. Analizzeremo insieme come questo aminoacido essenziale può funzionare nel nostro organismo, quali sono i suoi benefici e quali sono gli alimenti con le migliori fonti di glutammina.

Vedremo infine quali sono alcuni dei migliori integratori con glutammina che è possibile acquistare sul nostro sito.

Che cos’è la glutammina?

Cominciamo con ordine e ricordiamo ancora una volta che la glutammina è un aminoacido coinvolto in molti processi dell’organismo. È un componente chiave delle proteine e contribuisce alla costruzione e al mantenimento del tessuto muscolare. Non solo: la glutammina svolge anche un ruolo nella funzione immunitaria e nella salute dell’intestino.

È inoltre stato dimostrato da alcune recenti ricerche che l’integrazione di glutammina nella nostra alimentazione può migliorare le prestazioni dell’esercizio fisico e il recupero, oltre a contribuire a ridurre l’indolenzimento e l’infiammazione.

Quali sono i benefici dell’assunzione di integratori di glutammina?

Già a questo punto del nostro approfondimento dovrebbe essere piuttosto chiaro quali siano i vantaggi che derivano dall’assunzione degli integratori di glutammina.

L’assunzione di integratori di glutammina comporta una serie di potenziali benefici per l’atleta.

Considerato infatti che la glutammina è un aminoacido coinvolto in una serie di importanti funzioni biologiche, tra cui la sintesi proteica, la proliferazione cellulare e la regolazione del volume cellulare, è stato ampiamente dimostrato con studi ben consolidati che l’integrazione di glutammina aumenta la massa e la forza muscolare e migliora le prestazioni durante l’esercizio.

Inoltre, è risaputo positivamente che l’integrazione di glutammina riduce i tempi di recupero dopo l’esercizio e il rischio di infiammazioni e infezioni.

Chi dovrebbe assumere integratori di glutammina?

A questo punto della nostra guida abbiamo già compreso che la glutammina è un aminoacido presente nei muscoli e che è un elemento costitutivo delle proteine, aiutando a riparare e ricostruire il tessuto muscolare. Ecco perché gli integratori di glutammina vengono spesso assunti da persone interessate ad aumentare la propria massa muscolare o a migliorare le proprie prestazioni atletiche.

Tuttavia, non esistono prove scientifiche a sostegno di queste affermazioni. Inoltre, gli integratori di glutammina possono essere costosi e possono avere alcuni effetti collaterali, come mal di stomaco e gonfiore. Se state pensando di assumere un integratore di glutammina, parlatene prima con il vostro medico per capire se è adatto a voi.

Quanta glutammina si dovrebbe assumere?

Come abbiamo visto, la glutammina è un aminoacido che si trova nei muscoli ed è una parte importante delle proteine, aiutando a riparare e costruire il tessuto muscolare. Se infatti è vero che quando il nostro corpo è sotto stress può “rompere” i tessuti muscolari per ricavarne energia, è anche vero che questo può portare alla perdita di massa muscolare e alla debolezza. Gli integratori di glutammina possono aiutare a prevenire questo fenomeno, fornendo ai muscoli le risorse necessarie per rimanere sani e forti.

Ora, la quantità di glutammina da assumere dipende da molti fattori, tra cui l’età, il livello di attività e lo stato di salute. Se siete persone sane e attive, potreste aver bisogno di più glutammina rispetto a chi è sedentario o ha una condizione di salute che influisce sulla capacità di elaborare gli aminoacidi.

Ci sono effetti collaterali nell’assunzione di integratori di glutammina?

La glutammina è un aminoacido non essenziale che si trova in grandi quantità nell’organismo ed è coinvolta in molti processi biochimici, tra cui la sintesi delle proteine e del DNA e la regolazione del metabolismo. Gli integratori di glutammina sono spesso utilizzati da atleti e culturisti per aumentare la massa muscolare e migliorare le prestazioni negli esercizi.

Attualmente, non sono noti effetti collaterali dell’assunzione di integratori di glutammina. Tuttavia, come per qualsiasi altro integratore, è sempre meglio attenersi alle indicazioni del produttore, riportate nella confezione, e in caso di dubbi parlare con un professionista sanitario come il vostro medico di riferimento prima di iniziare un nuovo regime di integrazione.

Dove posso trovare gli integratori di glutammina?

Su PerfectBody360 si possono trovare i migliori integratori alimentari con l-glutammina. Qualche esempio?

Una ottima soluzione è rappresentato da HydraTECH, integratore alimentare di potassio e magnesio, che apporta L-alanil L-Glutammina al proprio organismo. Il ruolo del magnesio contribuirà alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, oltre che all’equilibrio elettrolitico e al regolare metabolismo energetico. L’apporto di potassio gioverà alla normale funzione muscolare al mantenimento di una normale pressione sanguigna.

Consigliamo inoltre il Supreme Capsule Glutammina 1250 mg 150 capsule, una conveniente confezione da 150 capsule (30 porzioni) della linea Supreme. Contiene un solo ingrediente (L-glutammina), andando così a soddisfare le esigenze dei consumatori più esigenti. Una buona alternativa è il Glutamass Powder 1000 g, un integratore a base di L-glutammina in polvere, indicato per gli sportivi che svolgono attività fisiche che richiedono un intenso sforzo muscolare.

Ancora, consigliamo di provare il Glutamine PRO Kyowa Quality, una confezione da 200 compresse di L-glutammina, utile per 40 porzioni, indicato per chi svolge un intenso allenamento fisico, così come il Gluta 500 Ultrafiltred, integratore alimentare in polvere a base di L-Glutammina che, come suggerisce lo stesso nome del prodotto, è microfiltrata e ultrafine.