Nutrizione

Dieta chetogenica a colazione: cosa mangiare e cosa no!

colazione chetogenica

Se vuoi seguire in modo efficace la dieta chetogenica, non puoi che iniziare la giornata con il piede giusto: una colazione per la dieta chetogenica compatibile con questo regime alimentare ti permetterà infatti di migliorare la tua salute e avvicinarti gradualmente all’obiettivo di perdere peso.

Ma come riuscirci?

Ipotizzando che tu sappia che la dieta chetogenica è un regime alimentare che si basa sul basso contenuto di carboidrati e sull’alto consumo di grassi, al fine di spingere il corpo in una condizione di chetosi in cui si iniziano a bruciare i grassi come principale fonte di energia, abbiamo cercato di chiarire qualche indicazione che – speriamo – ti possa essere utile!

Naturalmente, prima di proseguire abbiamo sempre l’opportunità di ricordarti due cose.

La prima non può che essere quella di domandare a un nutrizionista di fiducia di seguirti in questo percorso, poiché il fai-da-te potrebbe portare più rischi che benefici.

Come avviene con qualsiasi cambio di regime alimentare, pertanto, considera che i vantaggi potranno essere ottenuti solamente se avrai la possibilità di rivolgersi a un professionista di questo settore.

In secondo luogo, se non hai sufficiente conoscenza della dieta chetogenica, ti consigliamo di guardare i nostri migliori prodotti per la dieta chetogenica e leggere alcune delle guide che abbiamo realizzato per te, come ad esempio questa tabella sugli alimenti della dieta chetogenica che puoi mangiare e qualche indicazione su come entrare in chetosi.

Colazione per la dieta chetogenica, le migliori ricette

Come noto, a prescindere dal tipo di regime alimentare che sceglierai di seguire, la colazione gioca un ruolo fondamentale nell’assicurare il miglior equilibrio metabolico e nel garantire al tuo organismo il miglior apporto di nutrienti necessari per affrontare la giornata con la giusta salute ed energia.

Nel caso della dieta chetogenica, tutto ciò non può che sposarsi con la necessità di rispettare alcuni dei principi cardine di questo regime keto, come l’abbassamento del livello di carboidrati assunti durante il giorno e l’incremento dei grassi.

Proprio sulla base di queste valutazioni abbiamo di seguito cercato di fornire alcuni spunti che speriamo ti possano essere utili per strutturare la tua dieta chetogenica con successo, già a partire dalla mattina!

uova colazione chetogenica

Le uova, un partner ideale per la dieta keto

Alcune delle grandi protagonisti della tua colazione per la keto diet sono sicuramente le uova.

Le uova una grande versatilità di ricette, tanto che potrai sperimentarne di diverse ogni settimana. Inutile ricordare che si tratta di alimenti molto benefici per la tua salute: sono infatti ricche di proteine e di grassi, ma hanno un basso apporto di carboidrati. Dunque, garantiscono un mix davvero formidabile per chi sta seguendo una dieta chetogenica e desidera partire con il piede giusto.

L’adattabilità delle uova consente di esplorare diverse ricette. Per esempio, puoi fare delle uova in frittata, aggiungendo magari delle verdure, assicurandoti che siano sempre a basso contenuto di carboidrati, o del formaggio.

Se poi preferisci puoi anche optare per delle saporite uova strapazzate, condendole con delle erbe fresche. Naturalmente, rimane sempre presente la possibilità di realizzare delle uova sode.

Come risulta ben evidente, puoi dunque personalizzare la tua ricetta della colazione chetogenica come preferisci, contrastando ogni rischio di monotonia e garantendoti una varietà sufficiente da permetterti di non annoiarti!

I frullati con una base grassa

Altra soluzione particolarmente gradita per chi sta cercando di arricchire di sapore e proprietà benefiche la propria dieta chetogenica già dalla colazione, sono i frullati, purché ricchi di grassi e, ovviamente, poveri di carboidrati.

Si tratta di una soluzione davvero utile per chi sta cercando una colazione nutriente ma altresì rapida da preparare.

Si possono infatti realizzare combinando ingredienti grassi come il latte di cocco, con avocado, proteine in polvere, burro di noci e altro ancora. Il risultato sarà certamente quello di un pasto molto completo in termini di nutrienti.

I frullati grassi così realizzati, infatti, sono ottimali per favorire un senso di sazietà e sono anche sufficientemente personalizzabili: pensa per esempio alla possibilità di condirli con cacao in polvere o cannella per poterne migliorare il gusto senza però aggiungere zuccheri (e, dunque, senza eccedere con i carboidrati!).

pancake low carb

I pancake low-carb

Spesso si pensa che per seguire una dieta chetogenica si debba rinunciare a qualche ingrediente gradito come i pancake.

In realtà, non è affatto così. Tuttavia, se hai letto bene le nostre guide sulla dieta chetogenica avrai già intuito che i pancake che potrai mangiare nella tua colazione keto non potranno essere quelli più “comuni”, bensì dovranno essere creati utilizzando ingredienti a basso contenuto di carboidrati, come ad esempio le farine alternative di mandorle o di cocco.

I pancake così creati non sono solamente molto saporiti e ti ricorderanno il pancake di quelli “normali”, ma ti aiuteranno a mantenere il tuo corpo in uno stato di chetosi fin dalla mattina.

Per quanto riguarda il sapore, potrai integrarli con frutti di bosco o semi, aggiungendo volta per volta gusto, vitamine e minerali!

Lo yogurt greco intero e ricco di probiotici

Se sei alla ricerca di un’opzione ancora più leggera e fresca, ideale nella stagione estiva, non si può certamente che citare anche la possibilità di includere nella colazione chetogenica lo yogurt greco intero, ricco di probiotici, elementi molto importanti per la salute intestinale, e di grassi che possono mantenere l’organismo in chetosi.

Come abbiamo già ricordato nelle scorse righe, anche lo yogurt greco può essere facilmente “personalizzato”: pensa alla possibilità di condirlo di sapore con i frutti di bosco, tra i pochi frutti permessi nella dieta chetogenica per il loro basso contenuto di zuccheri.

Se poi vuoi avere a disposizione tutto ciò che ti serve per creare la tua colazione chetogenica, non puoi perdere assolutamente i nostri pacchetti per la dieta chetogenica!