Nutrizione

Dieta chetogenica per vegani – guida completa

dieta chetogenica per vegani

Molte persone vegane ci domandano se sia o meno possibile seguire una dieta chetogenica o se questo regime alimentare più restrittivo di altri sia un vincolo troppo intenso per chi non mangia alimenti di origine animale.

Cerchiamo di riassumere insieme che cosa succede in caso di dieta chetogenica vegana e se sia davvero possibile seguire questo regime alimentare che induce la chetosi senza avvalersi di carne, latticini, uova e altri alimenti animali o di origine animale.

Scopriremo insieme come avvicinarsi con la keto diet per vegani e quali sono gli accorgimenti che sarebbe opportuno adottare per massimizzare i benefici di questo regime alimentare.

Cos’è la dieta chetogenica vegana

Per prima cosa, come suggerisce il suo stesso nome, la dieta chetogenica vegana (o dieta keto vegana) è un regime alimentare in cui il criterio di selezione del cibo tende a scartare tutti gli alimenti che hanno un origine animale, come carne, pesce, uova, latticini, miele.

Al di là di questi scarti dal possibile menù chetogenico, non cambia lo scopo di fondo di questa dieta, che è sempre quello di far sì che il corpo assorba la maggiore fonte di energia attraverso i grassi, usando i corpi chetonici e mantenendo dunque i carboidrati in una percentuale molto bassa.

>>> Scopri la Barretta Keto Proteica doppio cioccolato

Quali alimenti mangiare nella dieta chetogenica vegana

Con questa premessa, è evidente che chi vuole seguire una dieta chetogenica vegana non potrà che assumere tutti quegli alimenti non di origine animali, ricchi di grassi, come olio di cocco e di oliva, avocado e frutta secca.

Per quanto concerne le verdure, si tende invece a preferire quelle meno ricche di carboidrati, come gli spinaci e le zucchine, i funghi e le lattughe, i cetrioli e i fagiolini. Stesso criterio anche per quanto riguarda la frutta, optando magari per alimenti come il cocco, che forniscono buone quantità di grassi, essenziali per la corretta riuscita della dieta keto.

Passando poi all’apporto di proteine, chi segue la dieta vegana difficilmente potrà fare a meno dei legumi. Tuttavia, attenzione a non eccedere: considerato che forniscono la maggior parte degli idrati, alla dieta keto vegana di norma si tende ad aggiungere maggiori quantità di tofu, tempeh e seitan, per incrementare la dose proteica, eventualmente aiutandosi con un integratore di proteine isolate che possa evitare la perdita di massa muscolare.

dieta chetogenica e stitichezza

Quali sono i vantaggi della dieta chetogenica vegana

Fatte salve le premesse di cui sopra, sono numerosi i benefici che vengono promossi con la dieta chetogenica vegana, a patto di avere la consueta accortezza di avvicinarsi a questo regime alimentare con la giusta consapevolezza, evitando di cadere vittime del desiderio di trarre facili conclusioni.

Il primo grande vantaggio della dieta keto vegana è il fatto che siccome questo regime alimentare è più ricco di grassi, di norma si tende a raggiungere prima di altri regimi alimentari una condizione di sazietà: la riduzione della sensazione di fame è pertanto uno dei primi grandi benefici che si incontrano adottando questo genere di dieta.

Un secondo grande vantaggio che viene spesso associato alla dieta chetogenica vegana è la possibilità di ottenere un livello più stabile di energia durante tutto il giorno, evitando dei picchi o dei cali a seconda del momento della giornata o del tipo di pasto precedente assunto.

>>> Acquista il Collagene marino liquido gusto Lampone

Ci sono effetti collaterali con la dieta chetogenica vegana?

Come ogni regime alimentare, anche la dieta chetogenica vegana deve essere affrontato con la giusta attenzione, considerato altresì che si tratta di una dieta piuttosto restrittiva, che punta a far entrare in uno stato di chetosi il nostro organismo in un periodo di tempo relativamente rapido.

Pertanto, anche con la dieta cheto vegana potrebbero non mancare alcuni lieti fastidi, per quanto limitati e molto trascurabili nelle persone sane: tra i principali, la possibilità di andare incontro a un’alitosi più pronunciata per un po’ di tempo (di norma, i primi giorni) e un sudore a volte più pesante.

Bisogna inoltre rammentare che nel primo periodo di adattamento il proprio corpo potrebbe manifestare segnali di stanchezza e letargia, vertigini e irritabilità: si tratta di una risposta del tutto normale, considerato che l’organismo necessita di un po’ di tempo prima di allinearsi alle  nuove condizioni.

dieta chetogenica

Chi non deve seguire la dieta keto vegana?

La dieta chetogenica vegana può essere seguita senza particolari accortezze dalla maggior parte delle persone. Ad alcune, però, la dieta keto vegana è sconsigliata: si pensi alle donne in gravidanza o alle donne che stanno allattando al seno, ai bambini e agli adolescenti in fase di crescita, o ancora alle persone che hanno problemi di salute sottostanti come il diabete.

Quali sono i migliori integratori per una dieta chetogenica vegana

Come abbiamo rammentato nelle prime fasi di questo approfondimento, chi vuole seguire una dieta chetogenica vegana spesso lo deve fare aiutandosi con specifici integratori alimentari che possano sopperire alla carenza di uno o più macronutrienti.

Tra i principali ci sono sicuramente gli integratori proteici, a base di isolati di soia, piselli o canapa. Bisogna però fare attenzione a non esagerare, poiché la proteina è insulinotropica e potrebbe pertanto determinare dei picchi di insulina che potrebbero interferire con la chetosi.

Un’altra opzione che merita di essere considerata in termini di integrazione alimentare è la creatina, che potrebbe aiutare chi segue la dieta keto a sostenere le proprie prestazioni in mancanza di glicogeno muscolare.

Altre soluzioni di integrazione per i seguaci della dieta chetogenica vegana sono poi quelle fonti di energia che permetteranno di migliorare le performance durante la chetosi.

A proposito di migliori integratori alimentari per la dieta chetogenica, abbiamo il piacere di proporre alcuni delle soluzioni più apprezzate dai nostri clienti come il Collagene in polvere con Mct gusto Vaniglia Go-Keto 314gr: realizzato con collagene proveniente da animali nutriti con erba, contiene 10 grammi di proteine per porzione, ha MCT aggiunti per favorire concentrazione e sazietà, non ha lattosio né dolcificanti artificiali.

Essenziali per l’idratazione, ricchi di vitamina D, sono poi gli Elettroliti in polvere gusto Anguria Go Keto 261gr: la soluzione contiene una miscela di magnesio, sodio, cloruro e potassio, con il 125 di RI di vitamina D, al fine di supportare un sistema immunitario sano. Aiuta a eliminare crampi, mal di testa e altri sintomi della chetosi e contiene solamente aromi naturali, senza artificiali, calorie, carboidrati o zucchero!