Allenamento

Attrezzi fitness: gli accessori indispensabili per la palestra in casa!

home fitness

Negli ultimi mesi sempre più persone hanno scoperto il piacere di prendersi cura del proprio corpo tra le mura domestiche. E, complici le misure di distanziamento che sono state introdotte per poter contenere il rischio di diffusione della pandemia, molti istruttori e fitness trainer hanno migrato le proprie attività sui canali digitali, permettendo dunque a chiunque avesse un po’ di tempo e di attrezzatura a disposizione, di poter seguire un vero e proprio percorso di allenamento senza uscire dalla propria abitazione.

Ma quali sono gli attrezzi fitness indispensabili per chi vuole fare ginnastica in casa? Quali sono gli attrezzi per la palestra in casa che ti consigliamo di acquistare oggi per il tuo benessere?

Nelle prossime righe ne abbiamo individuato 5: scopriamoli insieme!

Attrezzi per palestra in casa: cosa serve?

Come abbiamo già introdotto qualche riga fa, l’allenamento in casa è una pratica sempre più diffusa. E sia per mancanza di tempo, sia per il risparmio che ne deriva, sia per il maggiore comfort di praticare un po’ di ginnastica nel proprio appartamento, sempre più italiani stanno acquistando attrezzi da palestra per casa online, costruendosi un vero e proprio spazio fitness in salotto o in una sala dedicata.

Ma quali sono i migliori attrezzi ginnici per casa che, forse, non ti faranno rimpiangere quelli della palestra?

Attrezzi fitness casa: Ellittica

Se hai un po’ di spazio e di disponibilità economica, ti consigliamo innanzitutto di optare per una buona ellittica, ovvero una macchina che ti permetterà di effettuare un allentamento molto completo, stimolando tutto il tuo corpo in maniera versatile.

La ellittica potrà infatti essere utilizzata per:

  • potersi riscaldare in vista di sforzi più impegnati,
  • effettuare un defaticamento alla fine della sessione di allenamento,
  • stimolare muscoli e articolazioni in modo sicuro e confortevole.

Non è un caso – peraltro – che la ellittica sia uno dei macchinari che in palestra sono maggiormente consigliati a chi ha dei limiti funzionali, poiché magari sta recuperando da un intervento o da un infortunio, e vuole riprendere gradualmente le proprie attività.

Dunque, piuttosto che acquistare una ordinaria cyclette, il nostro primo spunto per gli attrezzi fitness per casa è proprio quello di una buona ellittica. Se non dovessi avere spazio sufficiente, puoi correre ai ripari con un pratico walking pad da piegare e riporre dietro la porta o sotto il letto.

Attrezzi da ginnastica: Fitball

Sarà pure apparatemene ingombrante, ma la fitball è certamente uno degli attrezzi palestra da casa davvero indispensabili se vuoi allenarti con un buon tasso di efficacia tra le mura domestiche.

Tra le attrezzature da palestra in casa è infatti uno dei più  flessibili strumenti di fitness, in grado di permetterti di effettuare tantissimi esercizi per tonificare le gambe e l’addome o, ancora, per poter  distendere la schiena: un vero  proprio toccasana per tutti coloro i quali hanno la necessità di stare davanti al computer per diverse ore al giorno, e desiderano ritagliarsi un po’ di tempo per poter migliorare il proprio stato di forma.

Per quanto concerne i suoi pro, non possiamo che sottolineare come il prezzo di questo attrezzo sportivo da casa sia davvero irrisorio, e che – con un po’ di pazienza – potrai pur sempre sgonfiarlo e rigonfiarlo ogni  volta che necessiti. Un vero e proprio must!

balance board

La Balance Board è uno degli attrezzati fitness che devi assolutamente avere!

Attrezzatura palestra in casa: Balance Board

Hai mai sentito parlare della Balance Board? Si tratta di una piccola tavola propriocettiva, piuttosto compatta, arricchita da una base sferica che, creando un continuo movimento di oscillazione, stimolerà il lavoro delle fasce muscolari, dei tendini e delle articolazioni di piedi e caviglie.

Si tratta di un vero e proprio portento per chi vuole allenarsi in casa, perché in poche decine di centimetri concentrerà tutto ciò che ti serve per poter rafforzare e tonificare una delle parti più importanti del nostro corpo, costantemente sottoposta a stress e sollecitazioni.

Ma non solo! Non tutti sanno infatti che questa tavoletta è anche perfetta per poter allenare la parte superiore del corpo. Basterà impugnarla eseguendo dei piegamenti sulle braccia: l’instabilità che ne deriva ti permetterà di aggiungere un piccolo livello di difficoltà aggiuntiva al tuo esercizio, e ottenere in questo modo un vantaggio ulteriore.

Attrezzi per palestra a casa: Manubri

I manubri sono certamente uno dei più riconoscibili attrezzi per palestra a casa: diffusissimi in diverse forme, dimensioni e – ovviamente! – pesi, possono farti allenare spalle, pettorali, braccia (e non solo) a casa, compatibilmente con le tue esigenze e le tue possibilità.

Puoi usare i manubri in tantissimi modi: puoi sfruttarli negli squat per poter allenare la forza muscolare delle gambe, oppure puoi usarli negli esercizi per gli addominali, sollecitando un miglior tono delle spalle e della schiena.

Attrezzi ginnici da casa: Tappetino

Ultimo – ma non certo per importanza – è il tappetino  fitness o yoga da casa. Sebbene molte persone tendano a sottovalutare la sua essenzialità, in realtà il tappetino per fitness è fondamentale per poter svolgere qualsiasi esercizio a corpo libero in sicurezza e comfort, attutendo il contatto con la superficie del pavimento.

Buon allenamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *