Ricette Fit

Biscotti proteici: cosa sono, dove comprarli e come farli in casa

biscotti con proteine

I biscotti proteici sono un alimento molto richiesto e consumato da tutte quelle persone che hanno a cuore il proprio stato di forma, e desiderano integrare il proprio apporto proteico quotidiano con un alimento ad hoc, creato appositamente per coloro che vogliono seguire una dieta ricca di proteine.

Con tali premesse è dunque lecito affermare che i biscotti proteici siano l’ideale per quelle persone che desiderano ottenere un aiuto naturale e sostenibile per incrementare la massa muscolare, o per svolgere attività fisiche che richiedono un sostegno da parte di quelli che sono i “mattoncini” del nostro sistema muscolare.

Cosa sono i biscotti proteici

Considerato che sempre più persone sono attratte da questo alimento, abbiamo cercato di riepilogare tutto quello che dovresti sapere sui biscotti proteici in questa guida di pratica consultazione, che ti suggeriamo di leggere fino alla fine: se dovessi nutrire ancora dei dubbi sulle qualità di questo prodotto, potrai pur sempre contattarci ai recapiti che trovi in ogni pagina.

Ciò premesso, è noto come i biscotti (e in generale i prodotti da forno e i dolci) costituiscano un potenziale nemico di coloro che vogliono seguire un regime alimentare sano e adatto agli sportivi. Tradizionalmente, infatti, i biscotti sono ricchi di zuccheri e di carboidrati, e sono poveri di proteine: non proprio il top per le tue ambizioni!

Dunque, chi ha l’intenzione di costruire la propria massa muscolare, non potrà che avere la tentazione di tenersi alla lontana da questi alimenti, visto che contribuiranno all’aumento della massa gassa, senza apportare proteine necessarie per la costruzione dei muscoli.

Ebbene, come forse stai già correttamente immaginando mentre leggi queste righe, i biscotti proteici sono esattamente l’opposto dei biscotti tradizionali: ti offriranno infatti la possibilità di poter gustare dei sapori dolci, magari al termine di un pasto o come snack, ma senza temere di ingerire grassi in quantità e, soprattutto, usufruendo di una composizione nutrizionale che premia il ricco quantitativo di proteine.

A cosa servono i biscotti proteici

Nelle scorse righe abbiamo già avuto modo di condividere che quando parliamo di biscotti proteici, parliamo di un alimento creato appositamente per fornire un discreto quantitativo di proteine. Se dunque stai seguendo un piano di sviluppo della tua massa muscolare, questi prodotti alimentari potrebbero realmente fare al caso tuo!

Ricorda infatti che le proteine sono una delle sostanze fondamentali per costruire un percorso come quello sopra delineato, visto e considerato che sono essenziali per poter “costruire” nuovi muscoli. Attenzione, però! Sebbene la ricerca di biscotti proteici bodybuilding, o biscotti proteici per la massa muscolare, potrebbe metterti a disposizione centinaia di varietà appetibili, in realtà è bene che tu abbia in chiaro un concetto fondamentale, che ti eviterà delusioni: i biscotti proteici, e le proteine in generale, possono fare ben poco se tale regime alimentare non è accompagnato da un adeguato esercizio fisico che possa mettere a frutto i nutrienti che stai ingerendo.

Insomma, il collegamento tra più proteine e più muscoli crolla se il regime alimentare quotidiano non è accompagnato da un coerente allenamento. In caso contrario, rischieresti di accumulare proteine non sfruttate nel tuo organismo, appesantendo inutilmente l’apparato digerente.

Ecco pertanto che, se ti stai avvicinando al consumo di biscotti proteici, il nostro suggerimento non può che essere quello di acquistarne e consumarne nelle giuste quantità delle tue reali necessità di allenamento!

Biscotti proteici al supermercato

Probabilmente stai pensando che il modo più semplice per poter reperire dei biscotti proteici sia quello di ricorrere allo scaffale del supermercato sotto casa.

Tuttavia, sappiamo bene che molti supermercati non sono sufficientemente attrezzati per poterti mettere a disposizione i biscotti proteici che stai cercando, e che – anche qualora dovessi trovarli – spesso si tratta di biscotti di scarsa qualità.

biscotti proteici

Consigli e ricette per mangiare degli ottimi biscotti proteici!

Proprio per questo motivo, se ti stai domandando dove comprare i biscotti proteici, il nostro suggerimento non può che essere quello di dare uno sguardo al nostro shop dedicato all’alimentazione, dove troverai i biscotti e tanti altri utili snack super proteici, come le barrette.

Rivolgendoti al nostro store avrai anche il fondamentale valore aggiunto di poter ricorrere alla consulenza di uno staff qualificato, che potrà venire incontro alle tue richieste in modo dedicato e personalizzato, e al quale potrai rivolgerti per ogni richiesta di maggiori informazioni!

Ricetta biscotti proteici fatti in casa

Come dovresti aver ben compreso dalle scorse righe, il miglior modo per poter reperire i biscotti proteici è quello di acquistarli al nostro shop online, che giorno dopo giorno seleziona per te prodotti di alta qualità.

Se tuttavia vuoi procedere in autonomia, non ti rimane altro da fare che leggere oltre e cogliere la sfida di replicare questa semplice ricetta di biscotti proteici fatti in casa. Preparati con soli ingredienti naturali e senza grassi, i biscotti proteici fatti in casa potrebbero diventare un irrinunciabile pilastro della tua alimentazione di benessere. Ma come realizzarli?

La ricetta per fare i biscotti proteici in casa ti richiederà innanzitutto di recuperare questi ingredienti (le dosi sono per circa 10 biscotti, ma potrai moltiplicarle proporzionalmente per una produzione ancora maggiore):

  • 100 grammi di fiocchi di avena;
  • 50 grammi di proteine in polvere (la nostra ricetta prevede l’uso proteine al gusto di vaniglia, ma potrai pur sempre personalizzare gli ingredienti a seconda dei tuoi gusti);
  • 50 grammi di farina di cocco;
  • 200 ml di latte di soia;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente.

Una volta procurati tutti gli ingredienti puoi iniziare a preparare la tua ricetta con questi semplici procedimenti:

  • mescola in una ciotola l’avena, la farina di cocco, lo zucchero e le proteine in polvere;
  • aggiungi il latte di soia (se non ti piace, puoi limitarti ad aggiungere acqua per lo stesso quantitativo, anche se il risultato sarà differente), fino a far assorbire tutti gli ingredienti;
  • metti il composto, suddiviso in piccole porzioni, in una teglia ricoperta con della carta da forno;
  • fai cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti.

Fatto ciò, i tuoi biscotti proteici fatti in casa saranno pronti da gustare!

Biscotti proteici con albumi e farina d’avena

Una ottima variante alla ricetta di cui sopra è quella dei biscotti proteici con albumi e farina d’avena.

Gli ingredienti per una bella dose personale, o da condividere con i propri amici, sono:

  • 100 grammi di albumi d’uovo;
  • 80 grammi di farina (00 o integrale);
  • 80 grammi di mandorle;
  • 80 grammi di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o, se preferisci, una bustina di vanillina;
  • sale quanto basta.

Se hai reperito tutti gli ingredienti, procedi a montare gli albumi a neve. Aggiungi poi lo zucchero e mescola delicatamente, unendo successivamente la farina e l’estratto di vaniglia.

Quindi, una volta che avrai amalgamato il tutto, procedi con l’unire le mandorle al composto, prendi uno stampo per biscotti e versa l’impasto. Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti, sforna e lascia raffreddare.

Speriamo, con queste semplici indicazioni, di averti fornito qualche informazione in più sulla bontà dei biscotti proteici e sulla loro utilità per il tuo stato di forma.

Se dovessi avere qualche richiesta particolare, contattaci ai recapiti che trovi sul nostro sito: saremo lieti di forniti ogni suggerimento per ottenere il meglio da questo alimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *