Probabilmente avrete visto il collagene nel reparto bellezza del vostro negozio preferito ma… di cosa si tratta?
Il collagene non è altro che una proteina presente nella pelle, nei capelli e nelle unghie. Per intenderci, è ciò che conferisce alla pelle elasticità e forza. Purtroppo, però, con l’avanzare dell’età il nostro corpo tende a produrre meno collagene, favorendo la formazione di rughe, cedimenti e altri segni tipici dell’invecchiamento.
Ebbene, è proprio qui che entrano in gioco gli integratori di collagene. Bevendo collagene sotto forma di integratori si può aiutare l’organismo a reintegrare i livelli di questa importante proteina, con benefici che non mancheranno di manifestarsi in tempi rapidi: migliore salute della pelle, riduzione dei dolori articolari e capelli e unghie più forti.
In questo post daremo un’occhiata più da vicino ai principali benefici del collagene e a come ottenere il massimo da questo popolare integratore.
Che cos’è il collagene?
Come anticipato, il collagene è una proteina presente nei tessuti connettivi umani. È la proteina più abbondante nel regno animale e costituisce gran parte del corpo umano: numerosi sono i suoi benefici funzionali, dalla salute delle articolazioni e delle ossa a quella della pelle. Diversi studi hanno altresì dimostrato che il collagene può aumentare l’elasticità e l’idratazione della cute ed è stato anche confermato che il collagene può contribuire a ridurre la comparsa delle rughe.
Tuttavia, altre ricerche hanno confermato che l’assunzione di collagene è importante, ulteriormente, per la salute delle articolazioni, tutelandole dall’usura e aiutando a riparare la cartilagine danneggiata. Infine, è stato ribadito come il collagene possa contribuire alla guarigione delle ferite, accelerando il processo di riparazione e contribuendo a ridurre le cicatrici più visibili.
Quali sono i benefici del consumo di collagene?
Quando si tratta della nostra pelle, il collagene è un vero e proprio must. Questa proteina costituisce gran parte dei nostri tessuti connettivi, compresa la pelle, e conferisce alla stessa un aspetto turgido e giovane. Quando, con l’avanzare dell’età, il nostro corpo produce meno collagene, rughe, rilassamenti cutanei e altri segni dell’invecchiamento tenderanno a manifestarsi con crescente incisività.
Tuttavia, c’è una buona notizia della quale abbiamo in parte già detto: gli integratori di collagene possono infatti aiutare a prevenire e contenere questi effetti. Non solo la vostra pelle avrà un aspetto migliore, ma riuscirete anche a godere di altri benefici, come capelli e unghie più forti e una migliore salute delle articolazioni.
Come bere il collagene
Prima di iniziare a usare gli integratori di collagene, è importante capire come funzionano e qual è il modo migliore per assumerli.
Gli integratori di collagene sono infatti solitamente disponibili in polvere: una soluzione che li rende facili da aggiungere a qualsiasi bevanda. Basta infatti mescolare la quantità di polvere consigliata nella bevanda e consumarla immediatamente.
Ciò premesso, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si assumono integratori di collagene. Innanzitutto, è importante bere molta acqua durante tutto l’arco della giornata permettendo così al nostro corpo di assorbire correttamente il collagene e trarne il massimo beneficio.
In secondo luogo, è meglio assumere il collagene a stomaco vuoto o almeno 30 minuti prima di mangiare per permettere al corpo di assorbire meglio i nutrienti. Infine, è bene ascoltare il proprio corpo e prestare attenzione a come ci si sente dopo l’assunzione di collagene.
Sebbene gli integratori di collagene siano ben tollerati dalla generalità delle persone, alcune potrebbero manifestare effetti collaterali come gonfiore o gas. Dunque, è sempre meglio iniziare con una dose più bassa e aumentare in base alle necessità, limitandosi comunque a quando viene consigliato dal produttore.
Quando conviene assumere integratori di collagene?
Ora che abbiamo condiviso alcuni spunti su come assumere gli integratori di collagene, facciamo un piccolo passo in avanti per svelare quando sia il momento migliore per farlo.
Molte persone affermano che l’assunzione di collagene al mattino sia la più efficace, in quanto permette al corpo di poter disporre di una carica di energia che potrà essere spesa per tutta la giornata. Altri preferiscono invece bere il collagene la sera prima di andare a letto, perché può contribuire a favorire un sonno ristoratore.
In realtà, non c’è una risposta definitiva: molto dipende dalle proprie abitudini, nella consapevolezza che occorre assumere questo integratore con costanza per ottenere i migliori risultati.
In ogni caso, ricordiamo l’importanza di leggere le indicazioni del produttore: all’interno dell’integratore di collagene potrebbero infatti essere presenti altri ingredienti che necessitano un’assunzione in prossimità, o lontano dai pasti.
Cosa sapere prima di assumere collagene
Prima di iniziare a bere collagene ci sono alcune cose che vi consigliamo di conoscere al fine di ottenere i massimi vantaggi da questo prodotto. Innanzitutto, è importante scegliere un integratore di qualità: cercate dunque un prodotto che sia privo di additivi o riempitivi.
In secondo luogo, è importante iniziare lentamente la prima assunzione di collagene. Iniziate con una dose più bassa e aumentatela gradualmente nel tempo. In questo modo aiuterete il vostro corpo ad adattarsi all’integratore e ad evitare potenziali effetti collaterali.
Infine, assicuratevi di bere molta acqua quando assumete il collagene. Il collagene è una proteina e quindi ha bisogno di acqua per essere assorbito correttamente dall’organismo. Bere molta acqua aiuta a garantire che il corpo riceva il massimo dall’integratore.
Insomma, se siete alla ricerca di un modo per migliorare la vostra salute e il vostro aspetto, bere collagene può essere un’ottima opzione per voi. Assicuratevi solo di scegliere un integratore di qualità e di iniziare lentamente per evitare potenziali effetti collaterali!
Acquista integratori di collagene su PerfectBody 360!
Su PerfectBody 360 puoi trovare i migliori integratori di collagene da acquistare online.
Nel nostro ricco catalogo di integratori puoi ad esempio trovare il collagene idrolizzato di Yamamoto Nutrition, un prodotto alimentare che apporta 2500 mg di collagene idrolizzato Verisol, acido ialuronico e vitamina C, contribuendo così alla normale formazione del collagene per l’organismo. Oppure, puoi acquistare il collagene liquido Biotech Usa 1000 ml, un integratore alimentare in bevanda aromatizzata che contiene 11 g di collagene idrolizzato per dose, vitamina B6, C e D, manganese e selenio.
Un altro prodotto tra i preferiti dai nostri clienti è il collagene marino e acido ialuronico di Pro Nutition, un vero e proprio portento per la salute di pelle, capelli e unghie, arricchito di vitamine e minerali. Ancora, ti segnaliamo l’ottimo collagene Be Collagen Be Essential, un prodotto aromatizzato al cioccolato o alla fragola, di alta qualità, con brevetto Verisol, dolcificato con stevia.
Se vuoi saperne di più, contattaci ai recapiti che trovi in ogni pagina di questo sito!