Integrazione alimentare

Ciclodestrine: cosa sono e a cosa servono

ciclodestrine

Le ciclodestrine sono carboidrati contraddistinti da una specifica struttura chimico-fisica, generata mediante l’associazione ad anello di diverse molecole di D-glucopiranosio, attraverso legami alfa 1-4 glicosidici.

Generate mediante la digestione dell’amido, questi oligosaccaridi hanno specificità molto importanti per la salute dell’organismo, considerato che ci troviamo dinanzi a composti facilmente idrosolubili, con bassa osmolarità, ben resistenti agli effetti ossidativi e degradativi di luce e calore e in grado di annoverare un graduale profilo di assorbimento.

Caratteristiche che, in buona sostanza, hanno permesso alle ciclodestrine di finire con l’essere un componente molto frequente all’interno degli integratori alimentari per gli sportivi.

In questa guida cercheremo di capire perché le ciclodestrine possono essere molto utili in ambito sportivo, e come poterne ottenere i migliori benefici attraverso il corretto uso e dosaggio.

A cosa servono le ciclodestrine e come funzionano

Come abbiamo anticipato in apertura di questo approfondimento, le ciclodestrine rivestono un ruolo molto importante per l’integrazione alimentare sportiva.

In particolare, le ciclodestrine servono nella fase di pre-workout come ergogenico che possa sostenere meglio la successiva prestazione atletica, mentre durante l’allenamento – quando lo sforzo è più intenso – le ciclodestrine funzionano sorreggendo il processo ossidativo e ritardando il break-down proteico, tradizionalmente osservato dopo un’attività fisica protratta nel tempo.

Cerchiamo di comprendere più nel dettaglio come agiscono.

Ciclodestrine: a cosa servono prima dell’allenamento

Nelle fasi che precedono l’allenamento, grazie alla prolungata disponibilità di glucosio nel sangue, le ciclodestrine hanno un effetto ergogenico, efficace nel sostenere la successiva prestazione atletica di maggiore sforzo.

L’ingestione di un carboidrato unico e ad alto peso molecolare come la ciclodestrina, infatti, incrementa la velocità di intesi del glicogeno e migliora la produzione di lavoro durante l’esercizio di resistenza, rispetto a quanto avviene con l’ingestione di carboidrati a basso peso molecolare.

Ciclodestrine palestra: come funzionano durante l’allenamento

Durante l’allenamento le ciclodestrine servono per gestire meglio il processo ossidativo, ritardando la degradazione proteica che si osserva in seguito all’attività fisica protratta nel tempo, tutelando la salute delle strutture muscolo-scheletriche dai danni infiammatori.

Pertanto, piuttosto che nel solo allenamento in palestra, le ciclodestrine svolgono un ruolo fondamentale soprattutto nelle attività sportive di endurance.

Ciclodestrine dopo l’allenamento

La funzione delle ciclodestrine è utile anche nelle fasi successive all’allenamento, quando questi carboidrati vengono utilizzati per ottimizzare il recupero del glicogeno muscolare, per stimolare la secrezione di insulina e per migliorare l’assorbimento di aminoacidi da parte del muscolo, contribuendo a sviluppare la sintesi proteica.

Effetti collaterali ciclodestrine

Le ciclodestrine, se correttamente utilizzate, non determinano effetti collaterali nell’atleta che ne fa utilizzo per migliorare la propria resistenza durante l’allenamento più intenso. Anzi, rispetto ad altri integratori di carboidrati a base di glucosio, di destrosio o di altri zuccheri che si trovano facilmente in commercio, le ciclodestrine possono ridurre gli effetti collaterali che questi integratori possono determinare a carico dell’apparato gastrointestinale.

Se dunque, utilizzando integratori a base di tali carboidrati, hai provato nausea e gonfiore, dolore epigastrico e diarrea, allora probabilmente noterai una positiva differenza ricorrendo agli integratori di ciclodestrine.

I vantaggi delle ciclodestrine

In aggiunta a quanto sopra, evidenziamo come agli integratori a base di ciclodestrine vengano riconosciuti alcuni importanti benefici, come ad esempio la capacità di rilasciare le unità di glucosio in maniera graduale, scongiurando così che si verifichino dei picchi insulinemici e/o glicemici eccessivi, e diminuendo il rischio di resistenza all’insulina.

Come si assumono le ciclodestrine

Le ciclodestrine si trovano frequentemente sotto forma di integratori alimentari di carboidrati. Chi lo desidera e ne ha specifica necessità, può tuttavia trovarle anche sotto forma di prodotto farmaceutico, o come additivo alimentare per i cibi, utile anche per stabilizzare gli aromi ed eliminare i sapori indesiderati.

Soffermandoci solamente sugli integratori con ciclodestrine, evidenziamo come l’assunzione di questi prodotti sia consigliabile soprattutto per gli atleti che hanno l’abitudine di svolgere delle attività di resistenza ad alta intensità, che necessitano di una fonte di energia prolungata.

Per quanto riguarda il dosaggio, tutto dipenda dalle proprie caratteristiche quotidiane di assunzione di glucidi, dai tempi di consumo e dall’intensità e durata dell’esercizio svolto.

Migliori ciclodestrine: quali sono e dove acquistarle

Sul nostro sito puoi acquistare le migliori ciclodestrine per le tue esigenze di allenamento.

Glycodextrin 1kg

È un integratore alimentare in polvere a base di ciclodestrine BETACYCLODESTRINE, destrine altamente cicliche ramificate. Prive di grassi, zuccheri e sale, hanno un gusto neutro. Il formato da 1 kg garantisce il miglior rapporto tra qualità e prezzo, permettendoti di fare una buona scorta per le tue prossime sessioni di allenamento.

Compra Glycodextrin 1kg su PerfectBody360!

GlycoBol 500 grammi

Le ciclodestrine Yamamoto GlycoBol sono un prodotto composto al 100% da ciclodestrine cicliche altamente ramificate. Con certificazione Cluster Dextrin, a rapido e costante rilascio di glucosio nel sangue, da molti anni sono un punto di riferimento per chi è alla ricerca di questa forma di integrazione alimentare per lo sport.

Compra GlycoBol 500 grammi su PerfectBody360!

Recharge Cluster Dextrin 908 g

Il prodotto è un preparato a base di ciclodestrine ramificate dal gusto neutro, privo di lattosio, utile per gli atleti che desiderano migliorare le proprie prestazioni nelle fasi più intense dell’allenamento. Si utilizza con grande facilità: è sufficiente sciogliere il quantitativo di un misurino (25 grammi) in 250 ml di acqua e bere prima o dopo l’attività fisica, o lontano dai pasti principali.

Compra Recharge Cluster Dextrin 908 g su PerfectBody360!

Glycogen 500 grammi

Yamamoto Nutrition Glycogen è un noto integratore alimentare con destrina ciclica ramificata, acqua di cocco, potassio, flavonoidi e magnesio. Un mix fondamentale per gli atleti più esigenti che, grazie a questo integratore alimentare, possono riservarsi un supporto efficace sia prima, che durante, che dopo la performance. Bevanda intraworkout tra le preferite dei nostri clienti, è ben tollerata e adatta a tutti gli sportivi.

Compra Glycogen 500 grammi su PerfectBody360!

Energan 700 grammi

Energan è un prodotto intraworkout creato dalla collaborazione con Mr. Olympia 212 Flex Lewis e… basta questo biglietto da visita per far comprendere quanto sia strumentale ad ottenere il massimo supporto durante l’allenamento. Per ottenere il massimo dei vantaggi è sufficiente aggiungere tre misurini (da 41,5 grammi) in mezzo litro di acqua o altra bevanda a scelta, e assumere poi una volta al giorno, nelle quattro ore successive all’attività fisica ed entro sei ore dall’attività fisica stessa. Naturalmente, il prodotto può essere anche assunto prima o durante lo sforzo.

Compra Energan 700 grammi su PerfectBody360!

Back to list