Integrazione alimentare

Integratori Bodybuilding online: quali scegliere, dove comprarli e come usarli

Integratori Bodybuilding online

Come abbiamo avuto modo di sottolineare in un nostro recente approfondimento dedicato alla dieta per bodybuilding, chi persegue obiettivi di sviluppo della propria massa muscolare non dovrebbe riporre negli integratori delle false speranze.

Come suggerisce il loro stesso nome, di fatti, gli integratori servono a supportare il proprio regime alimentare, e non a sostituire i nutrienti che dovrebbero essere assunti con la dieta!

Ciò premesso, è pur verso che gli integratori per il bodybuilding possono fare tanto per permettere all’atleta di raggiungere i suoi risultati. Ed è peraltro vero che chi pratica body building appartiene probabilmente alla categoria di atleti che deve riporre la maggiore attenzione nel momento in cui si avvicina alla dieta e allo stile di vita propedeutico alla finalizzazione dei propri sforzi, con i risultati auspicati.

È proprio per questo motivo che abbiamo scelto di dedicare un approfondimento completo al mondo degli integratori per il bodybuilding, nella speranza che possa essere d’aiuto ai nostri lettori per orientare al meglio i propri acquisti.

Naturalmente, ricordiamo che i nostri esperti sono a completa disposizione per supportare nell’individuazione dei prodotti più efficaci da provare: ti basta cliccare sul pulsante della chat in basso a destra per entrare in contatto con il nostro staff.

Quanti integratori per il bodybuilding bisogna assumere?

Anche se – come abbiamo visto nelle scorse righe – gli integratori sono utili all’attività del body builder, la prima cosa che vogliamo condividere con te è che bisognerebbe non eccedere con la loro fruizione.

La tendenza di molti body builder di assumere quanti più integratori possibile, nell’illusione che questo possa servire ad accelerare il processo di sviluppo della massa muscolare, è infatti fortemente errata. Una simile strategia non solo non avvicina l’atleta ai suoi obiettivi ma, alla lunga, corre il rischio di essere fortemente controproducente per la propria salute.

Insomma, quando si assumono integratori per il bodybuilding è bene ricordare che oltre una certa soglia il nostro corpo non riesce ad assorbire i nutrienti apportati con essi. Inoltre, se gli integratori sono assunti in dosi eccessive, possono determinare effetti sgraditi sotto il profilo gastrointestinale, epatico, renale, o ancora dare seguito a un calo delle difese immunitarie o disordini alimentari.

integratori bodybuilding

In tal proposito il nostro consiglio è sempre quello di:

  • attenersi alle indicazioni del produttore, riportate nel foglietto informativo, evitando di eccedere con le dosi raccomandate;
  • prevedere dei periodi di sospensione o di scarico, ovvero delle giornate in cui non si assumono integratori o si sostituisce l’integratore che si sta assumendo con un altro integratore, di diverso tipo;
  • rendere l’assunzione degli integratori più flessibile, adattando qualità e quantità a seconda della dieta che si sta seguendo e del tipo di allenamento desiderato.

Integratori bodybuilding: proteine e vitamine

Quando si parla di integratori per il bodybuilding, si cade nella frequente tentazione di pensare che essi siano equivalenti agli integratori di proteine. Ebbene, non è così.

Sebbene moltissimi integratori per l’attività del body builder puntino la loro attenzione sostanzialmente sulle proteine, in realtà è bene non sovrappesare tali componenti a pregiudizio di altri, mirando invece a conseguire il già rammentato obiettivo dell’equilibrio.

Ma perché vogliamo sfatare il falso mito che le proteine sono l’unica integrazione che serve al body builder?

La ragione è abbastanza semplice: spesso è possibile soddisfare il fabbisogno di proteine quotidiano con la sola dieta, a patto di seguire in maniera attenta le indicazioni del nutrizionista. Dunque, l’integrazione di proteine è realmente utile solamente se viene utilizzata per accompagnare una dieta a ridotto apporto proteico. In caso contrario, gli integratori proteici sono, appunto, inutili. E, se l’apporto di integratori proteici risulta essere particolarmente abbondante, anche dannosi.

Integratori proteine PerfectBody360

Da anni ci impegniamo a fornire solamente il meglio degli integratori proteici per i nostri clienti. Nel nostro ricco catalogo di proteine in polvere, per esempio, puoi trovare i migliori prodotti AlphaTech Powder, le proteine Endurance, snack vegani, l’immancabile alga spirulina Bio e decine di altre soluzioni che i nostri esperti hanno selezionato per darti solamente il meglio delle occasioni di integrazione proteica per il tuo allenamento da bodybuilder.

Ciò premesso, se è vero che gli integratori proteici sono considerati un must tra i bodybuilder, lo stesso non si può certamente dire per gli integratori vitaminici, fin troppo sottovalutati e… non certo a ragione.

Le vitamine sono infatti dei nutrienti essenziali per il nostro organismo e, purtroppo, sono spesso carenti nei regimi alimentari contemporanei, troppo “disattenti” alla cura dei micronutrienti per il nostro organismo. Ecco dunque spiegato per quale motivo anche il bodybuilder non può certamente fare a meno di soffermarsi sull’effettiva necessità di coprire il fabbisogno di vitamine mediante uno specifico integratore. Ma serve sempre?

integratori bodybuilding

In realtà, anche in questo caso, non si può che fare i conti con le proprie abitudini alimentari.

Se infatti il bodybuilder riesce ad assumere una quantità di circa mezzo chilo di frutta e verdure al giorno, ben diversificata, potrebbe riuscire a fare a meno di un integratore vitaminico. Nel dubbio, meglio puntare su integratori vitaminici a basso dosaggio, meglio tollerati dall’organismo anche per lunghi periodi di tempo, considerato che il rischio di sovradosaggio è praticamente nullo.

Integratori vitaminici PerfectBody360

In PerfectBody360 non potevamo certamente sottovalutare l’importanza degli integratori vitaminici e, proprio per questo motivo, abbiamo preparato per te una vetrina completa, ricchissima delle migliori soluzioni di integrazione di vitamina C, E, D3 e non solo o, se preferisci, degli integratori multivitaminici più ampi, che possono fornirti tutte le vitamine necessarie per affrontare le piccole e le grandi sfide del tuo training. Alcuni di questi integratori, come vedremo nelle prossime righe, sono altresì abbinati con una dotazione di sali minerali, per un intervento totale.

Integratori di sali minerali per il bodybuilding

Così come gli integratori vitaminici, anche quelli a base di sali minerali sono spesso sottovalutati dagli amanti del bodybuilding. Eppure, è molto importante assumere, ogni giorno, le dosi raccomandate di minerali, soprattutto se l’attività fisica tende a esaurire più rapidamente questi micronutrienti.

Dallo zinco al calcio, dal magnesio al ferro, passando per lo iodio e il sodio, nessun minerale dovrebbe essere sottovalutato dall’atleta che desidera massimizzare le proprie prestazioni.

Insomma, invece di investire solo ed esclusivamente in integratori di proteine e di amminoacidi (vedi sotto), prova a individuare un miglior equilibrio con gli integratori di vitamine e di sali minerali. I risultati positivi non tarderanno certo ad arrivare!

Integratori sali minerali PerfectBody360

Come abbiamo già anticipato, in PerfectBody360 trovi anche degli integratori più completi, che oltre ad apportare le migliori vitamine, ti garantiscono un adeguato apporto di sali minerali. Se vuoi saperne di più ti invitiamo allora a dare uno sguardo alla nostra pagina degli integratori di sali minerali e vitamine e, nel caso in cui non dovessi trovare ciò che cerchi, contattare i nostri specialisti tramite la live chat in basso a destra.

Integratori amminoacidi per il bodybuilding

Considerato che in questo approfondimento stiamo contribuendo a toccare alcuni “miti” (veri o presunti) degli integratori, non possiamo certamente non soffermarci per qualche istante sugli amminoacidi di cui – tra gli altri – fanno parte arginina, carnitina, ornitina, glutammina e gli immancabili BCAA.

Ora, operando quotidianamente in questo settore, sappiamo benissimo che per i neofiti dell’argomento non è sempre facile districarsi in un ventaglio così ricco di offerte (puoi sempre scriverci, no?).

Per semplificare le cose, prova a pensare agli amminoacidi come ai costituenti delle proteine. Con questo in mente, dovresti allora facilmente comprendere che se nella tua alimentazione quotidiana riesci ad assumere un quantitativo sufficiente di proteine tale da soddisfare il tuo fabbisogno, allora anche l’integrazione di amminoacidi risulta essere superflua.

integratori bodybuilding

In aggiunta a ciò, ti invitiamo a considerare che:

  • molte ricerche scientifiche forniscono risultati contrastanti sui reali effetti degli integratori di amminoacidi. Pertanto, non fidarti solo della pubblicità sugli effetti derivanti dall’assunzione di questi prodotti ma chiedi sempre un parere esperto ai professionisti del settore, come i nostri consulenti, in caso di dubbio;
  • la risposta dell’organismo dinanzi a tali integratori varia a seconda dell’individuo. Pertanto, se un tuo compagno di allenamento ha ottenuto buoni risultati con uno specifico integratore, non è affatto detto che tu possa trarre identica soddisfazione dallo stesso prodotto.

Integratori amminoacidi PerfectBody360

Potevano forse mancare gli integratori di amminoacidi nel nostro store? Naturalmente, no!

Ed ecco pertanto che all’interno del nostro catalogo di integratori sportivi di amminoacidi abbiamo il piacere di sottoporti le migliori soluzioni nazionali e internazionali di integrazione di amminoacidi chetogenici, protesamine, BCAA e quanto potresti ben desiderare da un’9integrazione che possa permetterti di dare una spinta in più al risultato delle tue prestazioni.

Anche in questo caso, non possiamo non ricordarti che per poter disporre di maggiori informazioni su questi e altri prodotti puoi sempre contattare i nostri specialisti di riferimento ai contatti che trovi sul nostro sito!

Integratori bodybuilding: come sceglierli sulla base dell’allenamento che devi fare

L’ultimo consiglio che vogliamo dare a tutti i nostri lettori che sono interessati ad acquistare degli integratori per il bodybuilding è quello di individuare un prodotto adatto a seconda del tipo di allenamento che devi fare.

Se anche è pur vero che molti integratori sono venduti, genericamente, perché si rivolgono al mondo del bodybuilding a 360 gradi, non sfugge come vi sia una grande differenza tra gli integratori che puntano a migliorare la tua preparazione all’allenamento, a quelli che invece servono a supportare le tue esigenze nel post workout, e così via.

Dunque, cerca valutare l’acquisto dell’integratore avendo cura di tenere a mente quale sia il tipo di allenamento che devi fare, e anche il periodo di allenamento stesso.

Infine, se vuoi saperne ancora di più su quale possa essere il migliore acquisto per le tue esigenze, non possiamo non consigliarti di consultare un esperto: i nostri specialisti sono a tua disposizione per permetterti di acquistare solamente il meglio dei prodotti di integrazione per l’allenamento più intensivo, e non vedono l’ora di sentirti!

Back to list