Integrazione alimentare

Integrazione nella Donna

integrazione donna

Gli integratori, sono appunto integratori e non cibo, sono pensati per integrare una dieta sana ed equilibrata, per aiutarci ad ottenere il meglio da quello che assumiamo con il cibo.

Come i miti riguardanti le donne e la palestra ce ne sono molti anche riguardo l’integrazione, che spesso scoraggiano la donna dal provarli. La realtà è che non esistono prodotti magici, ma ci sono integratori eccellenti, sia per uomini che per donne, che possono aiutarti a portare il tuo fisico ad un livello superiore.

1. Il Primo integratore indispensabile per le donne, ma anche per gli uomini, è proprio il Multivitaminico, in quanto spesso non riusciamo ad assumere tutte le vitamine necessarie attraverso la dieta, per questo un buon Multivitaminico è necessario per assicurarti tutte le sostanze necessarie, soprattutto in chi pratica attività fisica, a maggior ragione se intensa. Una carenza di una qualsiasi vitamina può provocare un indebolimento del sistema immunitario e quindi una maggior predisposizione alle malattie.

2.Il Ferro, molto importante nelle donne in età fertile, in quanto, a causa del ciclo mestruale, possono perderne grandi quantità. Inoltre, regimi di allenamento di lunga durata possono impoverire la tua scorta di ferro, il che può anche portare ad affaticamento e ad abbassamento delle difese immunitarie.
3. Le Proteine in polvere, utili a chiunque voglia migliorare la sua forma fisica incrementando la massa muscolare a discapito del grasso. La donna rispetto all’uomo ha maggiore difficoltà a costruire massa magra, per cui le proteine in polvere possono essere un valido aiuto per ottenere le proteine di cui il tuo corpo ha bisogno, in quanto a volte solo con il cibo non riusciamo a raggiungere la quota proteica giornaliera di cui abbiamo bisogno.

4. Omega 3. EPA e DHA, aiutano a mantenere cuore e cervello sani. La loro integrazione è fondamentale in quanto con la sola dieta non riusciamo a raggiungere il rapporto ottimale con gli omega 6 e 9. Inoltre riducono le infiammazioni, aiutano a mantenere le articolazioni sane migliorando anche la flessibilità.

5. Il CLA è un acido grasso omega 6 in grado di supportare il metabolismo e favorire la perdita di grasso, nel contempo aiuta a migliorare la forza e quindi la massa muscolare.

6.I BCAA (aminoacidi ramificati) incrementano il livello di sintesi delle proteine, inoltre, quando ci alleniamo, aumentano i livelli di serotonina  che ci porta ad essere affaticati. I BCAA contengono Triptofano che migliora i livelli di serotonina, riducendo cosi l’affaticamento. Inoltre vengono assorbiti velocemente e possono velocizzare la ripresa muscolare.

7. La CREATINA, viene vista come un tabu dalle donne, in quanto si crede che vada ad aumentare la ritenzione idrica)acqua extracellulare). In realtà la creatina va si ad aumentare l’aqua corporea, ma quella intracellulare, rendendo in questo modo il muscolo più idratato e pieno, piacevole esteticamente.Inoltre la creatina fa bene a tutti i muscoli del corpo, compreso il cervello e può essere presa tranquillamente tutti i giorni,  non solo in quelli di allenamento.

8. La VITAMINA C è un forte antinfiammatorio ed è consigliata assumerla nel post allenamento proprio per ridurre l’infiammazione ai muscoli data dall’allenamento stesso.

9. La CARNITINA. Il suo ruolo principale è quello di migliorare la resistenza dei muscoli e le capacità cognitive.E’ stato anche visto che  favorisce il dimagrimento in quanto stimola l’ossidazione dei grassi.

10. Acido Alfa Lipoico. E’ in primis un antiossidante, molto importante nel proteggere l’organismo dai radicali liberi, inoltre rigenera gli altri antiossidanti, come ad esempio la vitamina c, potenziandone l’effetto.Ha un ruolo molto importante nel metabolismo degli zuccheri, migliorandone l’ossidazione.

11. Ultimo ma non meno importante il MAGNESIO, di cui vi ho parlato in un articolo precedente. Nelle donne in età fertile la carenza di magnesio è stata associata alla sindrome premestruale, è stato visto infatti che, integrando il magnesio nel periodo del ciclo, si ha un miglioramento di tutta la sintomatologia, addirittura una riduzione della voglia di dolce che ci perseguita in quei giorni. Il magnesio inoltre interviene positivamente nelle fasi di eccessivo stress e preso prima di andare a dormire vi aiuterà a riposare meglio.

Per concludere voglio sottolineare dicendo che non esistono integratori ideali per l’uomo o per la donna, noi tutti abbiamo processi corporei simili, che differiscono solo per quanto riguarda gli ormoni.

Alcuni Integratori possono essere indispensabili per un soggetto e inutili, o addirittura dannosi per un altro.

Quindi affidati al tuo esperto di fiducia e fatti consigliare quelli più adatti a te!