Nutrizione

Anacardi: calorie, proprietà e benefici per la salute

anacardi

Gli anacardi sono dei semi oleosi commestibili, una prelibata frutta secca di una pianta originaria del Sudamerica e oggi venduta in tutto il mondo.

All’aspetto le noci di anacardio appaiono a forma di fagiolo, con una lunghezza tra i 2 e i 4 cm, di colore giallognolo. Il gusto è dolce, ben riconoscibile rispetto ad altre espressioni della frutta secca.

Peraltro, la loro unicità non riguarda solo il sapore, quanto anche le caratteristiche nutrizionali e i valori di riferimento. Per esempio, gli anacardi hanno un’elevata concentrazione di grassi, amido e proteine, così come differenti minerali e vitamine rispetto alla generalità della frutta e della verdura.

Proprietà degli anacardi: i vantaggi di questa frutta secca

Premesso quanto sopra, gli anacardi sono ricchi di nutrienti di qualità e di proprietà benefiche per il nostro organismo. Abbiamo provato a condividerne le principali specificità nelle prossime righe.

Antiossidanti

Così come avviene per altri semi e altra frutta secca, gli anacardi sono ricchi di antiossidanti. Importante è il loro contributo di polifenoli e carotenoidi, in grado di ridurre la formazione e l’attività dei radicali liberi, proteggendo da invecchiamento cellulare e infiammazione.

Colesterolo

Grazie alla significativa presenza di acidi grassi insaturi, gli anacardi possono migliorare i livelli di colesterolo buono (HDL) e ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL), contenendo il rischio – a parità di altre condizioni – di sviluppare malattie cardiovascolari.

Glicemia

Diversi studi hanno evidenziato la soddisfacente correlazione esistente tra il consumo di anacardi e il diabete. Pare infatti che l’elevato contenuto di fibre e di grassi possa permettere agli anacardi di ridurre la velocità di assorbimento degli zuccheri.

Valori nutrizionali degli anacardi

In 100 g di anacardi (non tostati) sono presenti:

  • Proteine 18,2 g
  • Grassi 43,8 g
  • Grassi saturi 7,7 g
  • Carboidrati 30,2 g
  • Zuccheri 5,9 g
  • Fibre 3,3

Per quanto concerne vitamine e minerali, un etto di anacardi include:

  • 1 mg di niacina
  • 0,2 mg di riboflavina
  • 0,2 mg di tiamina
  • 1 mg di vitamina E
  • 565 mg di potassio
  • 490 mg di fosforo
  • 45 mg di calcio
  • 260 mg di magnesio
  • 16 mg di sodio
  • 6 mg di ferro
  • 2 mg di rame
  • 6 mg di zinco
  • 12 µg di selenio
  • manganese

Calorie degli anacardi

100 g di anacardi contengono 553 kcal.

Quanti anacardi mangiare al giorno

Per quanto attiene poi l’inserimento degli anacardi nella dieta, ricordiamo come una porzione ordinaria giornaliera di frutta secca in guscio sia di 30 grammi. Tuttavia, è anche bene rammentare come non vi siano regole specifiche che suggeriscono in modo così superficiale e sintetico quale debba essere il quantitativo di frutta secca da assumere tutti i giorni.

Ricorda infatti che l’assunzione di anacardi e altra frutta secca dipende principalmente dal proprio stato di salute e dal fabbisogno energetico e nutrizionale che si intende soddisfare. Come intuibile, se si manifestano dei segni di intolleranza o di allergia nei confronti dei suoi componenti, è opportuno sospendere l’assunzione e condividere il proprio stato di salute con il medico di riferimento.

Effetti collaterali e controindicazioni degli anacardi

Oltre alle opportune accortezze da seguire nel momento in cui dovessero manifestarsi sintomi di intolleranza e di allergia, gli anacardi non dovrebbero essere assunti da coloro che stanno già assumendo dei farmaci antidiabetici.

Ancora, ricordiamo come gli anacardi contengano ossalati che, in concentrazioni elevate, potrebbero promuovere la formazione di calcoli. È per questo motivo che il loro consumo dovrà essere più attento nelle ipotesi di problemi ai reni o alla cistifellea.

Dove acquistare online gli anacardi

Gli anacardi sono un prodotto molto apprezzato in Italia e, dunque, non stupisce che online se ne possano trovare in varie forme e confezioni.

Su PerfectBody360 siamo lieti di proporti gli anacardi sotto forma di burro o crema, utilizzabili in centinaia di diverse ricette deliziose e nutrienti.

Per esempio, il Burro di Anacardi Keto 435gr è un ottimo burro di anacardi liscio, confezionato in un’elegante bottiglia facile da spremere. Potrai in questo modo usarlo nei tuoi pasticcini preferiti o all’interno di un frullato proteico: ti basterà agitare la bottiglia, capovolgerla e distribuire il prodotto nella misura che preferisci.

Una buona alternativa è la Crema di anacardi tostati Acajou, un prodotto immancabile nella cucina di tutte le persone che amano la crema di anacardi e vorrebbero rendere un po’ più vario il proprio menu. Questa crema di anacardi tostati è deliziosa e può aggiungere ai tuoi piatti una consistenza corposa e il tipico sapore di questo alimento.

Ti ricordiamo che della stessa marca è disponibile anche un’altra versione molto amata dai nostri clienti, la Crema di Anacardi Crudi Bio Acajou, un toccasana di alta qualità che aspetta solo di essere provato su crostini, panini, dolci e tanto altro!

 

 

Back to list