Nutrizione

Come non avere fame durante la dieta

come non avere fame

Il principale ostacolo di chi sta seguendo un regime di dimagrimento è, ovviamente, quello di non riuscire a resistere alla tentazione di addentare qualche alimento non previsto e placare in questo modo il proprio appetito. Ma come non avere fame durante la dieta? Come evitare di mangiare quanto non è consigliato?

Hai fame? Non sempre è vero!

La prima riflessione che vogliamo condividere su questo tema è una piccola provocazione: se avverti fame, non è detto che sia una percezione reale. Ma come è possibile?

È semplice: in alcuni casi la sensazione di fame è fisiologica, perché si è realmente affamati, mentre in altri casi la fame è psicologica, poiché non dipende da una reale bisogno di introdurre degli alimenti nelle nostre abitudini quotidiane, ma è piuttosto connessa a condizioni emotive, alla noia o alla semplice prassi di mangiare qualcosa in un certo momento del giorno.

Un primo modo per smettere di avere fame è dunque quello di riconoscere e qualificare la propria fame: è davvero fisiologico o è nervosa?

Come avere meno fame quando si sta cercando di dimagrire

Avere meno fame quando si sta cercando di dimagrire non è difficile. Abbiamo cercato di riassumere in questa tabella 4 consigli che ti suggeriamo di tenere a mente!

Meno zucchero è meglio Lo zucchero genera dipendenza: più se ne consuma e più si avverte il desiderio di consumarne ancora. Ecco perché spesso quando si mangiano dolci, si fa fatica a smettere. Meglio pertanto ridurre lo zucchero nella propria dieta, includendo in questa cesoia anche lo zucchero nascosto, che può celarsi per esempio nei condimenti.
Diventare amici delle proteine Le proteine non sono solamente i mattoncini che ci permettono di costruire i muscoli, ma sono anche grandissime alleate del nostro senso di sazietà, stimolando il nostro corpo a rilasciare ormoni che tengono a bada la fame. In fase di dieta, meglio pertanto aumentare l’apporto di proteine magre e sane come quelle della carne bianca e del pesce, delle uova e dei legumi.
Dormire un po’ di più Spesso lo si sottovaluta, ma il sonno è estremamente importante per il proprio benessere. Meglio dunque controllare le proprie abitudini di sonno, perché uno scarso sonno interferisce con la produzione di grelina, l’ormone della fame. Dormire almeno otto ore ogni notte e seguire una regolare routine sonno-veglia può dunque favorire il nostro scopo di avvertire meno fame durante la dieta.
Cercare il relax Come ultimo suggerimento, ti consigliamo di cercare metodi per rilassarti, poiché lo stress produce adrenalina in grande quantità, un ormone che ha la funzione di tenere i sensi all’erta. Come conseguenza, però, l’adrenalina stimola anche l’insulina, l’ormone che fa aumentare il desiderio di cibo. Di conseguenza, si tende a mangiare di più e, spesso, in modo poco sano, privilegiando cibi grassi e pesanti. Dallo yoga alla meditazione, non sono certamente pochi i metodi che potrai sfruttare per migliorare il tuo relax quotidiano!