La dieta chetogenica con pasti sostitutivi è un regime alimentare sempre più fruito da parte di tutte quelle persone, donne e uomini, che desiderano conseguire l’obiettivo del dimagrimento senza però destinare troppo tempo alla preparazione dei pasti nella loro veste più tradizionale ed elaborato.
In questo scenario, i pasti sostitutivi possono darci una mano!
Quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare a un pasto keto, infatti, i prodotti sostitutivi sembrano essere una ideale soluzione rapida verso la finalità più ambita.
Tuttavia, le cose non sono così semplici.
Proprio per questo motivo, prima di cadere nella facile tentazione di pensare che i prodotti sostitutivi per la dieta chetogenica possano essere la panacea a tutti i problemi, è bene soffermarsi per qualche istante nel comprenderne le caratteristiche, i pro e i contro.
Cosa sono i pasti sostitutivi nella dieta chetogenica
Per saperne di più su questo tema non possiamo che condividere come nel corso degli ultimi dieci anni i pasti sostitutivi siano divenuti una tendenza sempre più popolare nelle abitudini alimentari degli italiani: con sempre meno tempo a disposizione, i prodotti sostitutivi hanno infatti rappresentato una buona scelta per garantire l’assunzione di tutti i nutrienti senza impiegare troppo tempo nella preparazione del pasto.
I pasti sostitutivi hanno proprio questo obiettivo: sono alimenti progettati per fornire tutti i nutrienti essenziali di un pasto completo, assicurando un buon supporto di carboidrati, proteine, grassi, così come di vitamine e sali minerali.
L’origine dei pasti sostitutivi si deve principalmente alle diete ipocaloriche, in cui l’obiettivo è proprio quello di massimizzare l’apporto di micronutrienti, eliminando nel contempo tutto ciò che è superfluo. Insomma, un regime nel quale si vuole dare al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno riducendo però le calorie.
La disponibilità dei pasti sostitutivi nella dieta chetogenica
Nella classe dei pasti sostitutivi nella dieta chetogenica, possiamo trovare prodotti in due diverse forme: solida e liquida.
La differenza non è certamente limitata alla diversa modalità con cui si assumono, ma è ben più profonda, abbracciando le proprietà nutrizionali, i tempi di digestione, la versatilità, le proprietà nutrizionali, e non solo.
Qualche esempio?
Di norma i pasti sostitutivi liquidi della dieta chetogenica sono più facilmente e rapidamente assimilabile, ma un pasto sostitutivo solido tende a offrire un senso di sazietà più duraturo, grazie a una maggiore densità e consistenza.
È proprio questo ultimo aspetto che spesso rende i prodotti solidi preferibili nella dieta chetogenica, un regime alimentare in cui il controllo dell’appetito è fondamentale e in cui la sensazione di pienezza può determinare il successo di tale percorso restrittivo.
I vantaggi dei pasti sostitutivi nella dieta chetogenica
Come abbiamo già affermato, i pasti sostitutivi sono da tanto tempo divenuti una buona opzione per tutti coloro i quali stanno cercando di mantenere un corretto regime alimentare senza però impiegare troppo tempo nell’elaborazione dei pasti.
È proprio questo, peraltro, uno dei grandi vantaggi di ricorrere ai pasti sostitutivi: la rapidità nella preparazione. I pasti sostitutivi possono infatti essere pronti in pochi secondi, considerato che richiedono solamente di essere mescolati con uno shaker o scaldati. Insomma, chi non ha molto tempo a disposizione per la preparazione dei pasti ha nei pasti sostitutivi per la dieta chetogenica un validissimo alleato.
Un altro elemento di vantaggio di questi prodotti è la loro capacità di fornire i nutrienti necessari. Le formulazioni dei pasti sostitutivi hanno infatti al proprio interno un mix di vitamine, sali minerali, amminoacidi, fibre e grassi essenziali che possono fornire tutto ciò di cui il corpo ha bisogno. Ovviamente, non bisogna esagerare: i pasti sostitutivi possono essere utili in tal senso per un periodo transitorio, ma non certo per sempre.
Ancora, tra i pro dei pasti sostitutivi per la keto diet troviamo anche il gusto. Per favorire il loro consumo, infatti, questi pasti sono spesso preparati per rendere l’esperienza alimentare più piacevole e sostenibile attraverso la ricerca di specifici gusti e aromi.
Gli svantaggi dei pasti sostitutivi
Come avviene per qualsiasi prodotto che impatti sul proprio regime alimentare, anche i pasti sostitutivi per la dieta chetogenica rivestono alcuni elementi che dovrebbero essere valutati con attenzione.
Tra i principali troviamo la mancata consapevolezza sui nutrienti. Spesso chi acquista i pasti sostitutivi non si sofferma più di tanto sulla loro composizione, senza apprendere come utilizzare il cibo in maniera consapevole.
Riprendendo una riflessione brevemente condivisa poche righe fa, ricordiamo inoltre come spesso l’uso dei pasti sostitutivi sia decisivo per perdere peso nel breve termine, ma non sia utile nel lunghissimo termine: l’utilizzo prolungato di questi metodi può infatti condurre a una ripresa del peso perso, suggerendo così una fruizione più consapevole e transitoria, occasionale per certi periodi di tempo.
Infine, un altro elemento di attenzione è spesso legato al costo. Gli alimenti sostitutivi, soprattutto se sono di alta qualità, potrebbero avere un prezzo piuttosto elevato, rendendoli così una soluzione poco sostenibile per alcuni budget. Per fortuna, PerfectBody 360 giunge in tuo supporto proponendoti il meglio dei pasti sostitutivi per la dieta chetogenica ai migliori prezzi!
Ti invitiamo pertanto a dare uno sguardo al nostro catalogo di prodotti chetogenici, in cui potrai certamente trovare quel che ti serve tra bevande, barrette, biscotti, confetture, creme spalmabili e molto altro ancora!
Come usare correttamente i pasti sostitutivi per la keto diet
Insomma, in questo approfondimento abbiamo visto quanto l’inserimento dei pasti sostitutivi per la dieta chetogenica possa essere utile e funzionale al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
È tuttavia fondamentale che l’introduzione di tali prodotti avvenga all’interno del tuo regime alimentare con la giusta consapevolezza, considerando i pasti sostitutivi non come il fulcro a lungo termine della tua alimentazione, ma come una valida mano d’aiuto in specifici momenti come, ad esempio, quando non hai la possibilità di prenderti cura della preparazione dei tuoi pasti o durante viaggi e trasferte.