Nutrizione

Frullati ipercalorici: a cosa servono e quali ingredienti hanno

frullati iperproteici

I frullati ipercalorici costituiscono una delle principali soluzioni alimentari per chi vuole incrementare il livello di calorie assunte dal proprio organismo e, di conseguenza, contribuire ad un aumento sostenibile e graduale di peso e di massa muscolare.

Ma non solo!

Come si potrà facilmente notare dando uno sguardo a quali sono gli ingredienti dei frullati ipercalorici, questi prodotti possono anche essere molto utili per fare il pieno di nutrienti in modo rapido e gustoso.

In questo approfondimento cercheremo di comprendere insieme quali siano le caratteristiche dei frullati ipercalorici, a chi si rivolgono e come poterli consumare con efficacia per raggiungere i propri obiettivi.

A chi servono i frullati ipercalorici?

La prima domanda alla quale potrebbe essere utile rispondere è a chi siano destinati questi prodotti e, dunque, a chi servono i frullati ipercalorici o per lo meno a chi possano dare qualche utilità tali prodotti.

In realtà nessuna categoria di persone (o quasi) potrebbe essere preclusa da un buon consumo di questi prodotti. Tuttavia, ve ne sono alcune che potrebbero conquistare i migliori benefici come, ad esempio, gli sportivi: chi pratica un allenamento fisico intenso può infatti utilizzare i frullati ipercalorici per ottenere un apporto energetico immediato e per aiutare un congruo recupero post workout.

Come intuibile e come affermato in apertura di questa breve analisi, inoltre, i frullati ipercalorici servono ad aiutare una persona sottopeso, o che vuole comunque incrementare il numero di kg corporei, a incrementarli gradualmente, divenendo così un modo molto efficace per aumentare le calorie giornaliere e raggiungere il peso desiderato.

Spesso i frullati iperproteici sono inoltre stati utilizzati per le persone convalescenti, reduci da una malattia o da un infortunio, per aiutare loro a recuperare le forze e a ricostituire le energie in tempi più rapidi.

Ancora, è ben noto che i frullati iperproteici siano molto cari ai vegetariani e vegani, poiché costituiscono una valida alternativa per assumere tutti i nutrienti di cui necessitano, in particolare proteine e calorie.

Come preparare un frullato ipercalorico

Come puoi ben vedere, sul nostro sito puoi trovare tantissimi ingredienti per preparare i frullati ipercalorici.

Uno di questi, tra i preferiti dai nostri clienti, è l’Avena istantanea FoodSpring, un prodotto 100% avena biologica, senza additivi, che si scioglierà facilmente nel tuo frullato, ideale per una dieta ipercalorica.

Se tuttavia vuoi cimentarti nella realizzazione di un frullato iperproteico fatto in casa, ti consigliamo innanzitutto di scegliere ingredienti nutrienti e calorici come la frutta secca, l’avocado, il burro di arachidi, lo yogurt greco, il latte intero e le proteine in polvere.

Quindi, per dare un tocco di sapore e di dolcezza in più, aggiungi anche un dolcificante naturale come il miele, lo sciroppo d’acero o i datteri. A questo punto prendi un bel frullatore di media o elevata potenza e mix tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Ricorda infine di personalizzare il tuo frullato come preferisci: non c’è una ricetta migliore delle altre e, dunque, a te spetterà sempre il piacere di sperimentare con diversi ingredienti e sapori per trovare la combinazione più utile!

Consigli sui frullati iperproteici

Prima di lasciarti, permettici qualche piccolo ultimo consiglio su come ottenere il meglio dai frullati iperproteici.

In primo luogo, puoi assumere il frullato iperproteico sia come spuntino che pasto sostitutivo: molto dipenderà dalle tue esigenze e dai tuoi obiettivi. Se stai cercando di incrementare rapidamente i tuoi kg corporei, puoi utilizzarlo come spuntino, senza pertanto rinunciare ai principali pasti della giornata.

In ogni caso, cerca di non esagerare con il loro utilizzo: di norma è sufficiente assumerne uno o due al giorno, unitamente a una dieta sana ed orientata al risultato che ti sei posto, per raggiungere gli obiettivi.

Infine, se hai dubbi o problemi di salute, consulta sempre un medico o un nutrizionista: il fai-da-te, soprattutto se hai delle specifiche condizioni di salute che devono essere supervisionate dal personale sanitario, potrebbe essere dannoso.

Considera pertanto i frullati ipercalorici come un valido alleato per chi desidera aumentare di peso, migliorare le prestazioni sportive o fare il pieno di energia in modo gustoso e nutriente, senza però intenderli come sostituti di una dieta sana e ottimizzante!