Nutrizione

Frullato vegano: come si prepara e quali vantaggi ha

frullato vegano

Il frullato vegano è una bevanda fresca e dissetante, ideale d’estate (ma non solo!) e, soprattutto, in grado di rappresentare una variante del classico frullato adatta anche a chi segue una dieta vegan, priva di prodotti animali o derivati di animali.

Preparabile in pochi minuti, saporita e facilmente personalizzabile, è realizzata con latte vegetale come quello di soia, di mandorla o di cocco. Una volta pronto, lo potrai utilizzare per una ricca colazione oppure, nella versione più proteica, anche come bevanda post-workout.

Insomma, tanti punti a vantaggio che ovviamente non potevamo fare a meno di commentare in questo nostro approfondimento!

Cos’è il frullato vegano

Come abbiamo in parte anticipato, il frullato vegano è una bevanda semplice, a base di frutta, che al posto del latte tradizionale utilizza un latte vegetale come quello di soia, di mandorla o di cocco.

Con questa significativa differenza il frullato vegano può facilmente adattarsi alle esigenze e alle preferenze di chi desidera seguire una dieta vegana e, dunque, non potrebbe mangiare il frullato normale per la presenza di un prodotto derivato dagli animali come il latte.

Quando mangiare il frullato vegano?

Il frullato vegano può essere consumato quando si vuole. È ottimo infatti la mattina, come base di una ricca colazione, oppure per una merenda equilibrata e ricca di vitamine, fibre e sali minerali.

Nella versione più proteica, come quella a base di latte di mandorla, è ideale anche dopo un allenamento in palestra.

Considerato poi che si sta avvicinando l’estate, perché non utilizzarlo in una borraccia termica per avere un pratico rinfresco sotto l’ombrellone?

Come realizzare il frullato vegano: di cosa abbiamo bisogno

Il frullato vegano è una bevanda che si può preparare in pochi minuti e richiede ingredienti di facile reperibilità:

  • Latte vegetale (500 ml): puoi scegliere il latte vegetale che preferisci, come ad esempio quello di mandorle, cocco o soia;
  • Frutta a tua scelta: banana, pesca, ciliegie sono solamente alcune delle alternative che hai a disposizione;
  • Zucchero di canna: 1 cucchiaino;
  • Vanillina: ½ cucchiaino, eventuale.

Una volta che hai recuperato tutti gli ingredienti necessari, procediamo con la preparazione del tuo primo frullato vegano!

Come preparare il frullato vegano passo dopo passo

Pulisci gli ingredienti a base di frutta e, tagliali in pezzi di piccole dimensioni. Mettili poi in un frullatore, unendo un cucchiaino di zucchero di canna. Se preferisci, puoi aggiungere la vanillina o l’estratto di vaniglia.

Versa quindi il latte vegetale che hai scelto nel frullatore e azionalo fino a quando non ottieni un composto morbido e cremoso. A questo punto, trasferisci il frullato vegano nei bicchieri e servi subito!

Se poi non hai voglia di preparare da solo il frullato vegano, puoi sempre acquistare i migliori smoothie sul nostro sito. Prova per esempio il frullato mango, frutto della passione e chia di Bett’r, per una colazione esotica da portare sempre con sé!