Il porridge proteico è uno degli alimenti più popolari con cui le persone che cercano di perdere peso decidono di iniziare la propria giornata. Peraltro, il suo fascino principale non deriva solamente dai benefici che è in grado di apportare al nostro organismo, quanto anche della dalla semplicità di preparazione e dell’immediata efficacia. Insomma, è facile da preparare, sazia e contiene le proteine essenziali per una vita sana.
Ma cos’è il porridge proteico? Quali sono le sue caratteristiche? E come si può integrare nel proprio piano di dimagrimento?
Nelle prossime righe abbiamo scelto di condividere un completo approfondimento che permetterà a tutti i nostri lettori di ottenere una pratica risposta a queste e altre domande, oltre a una ricetta gustosa tutta da provare!
Che cos’è il porridge proteico?
Come sempre abbiamo il piacere di fare, cerchiamo di cominciare dalle basi e cerchiamo di definire cosa sia il porridge proteico.
Per far ciò, ricordiamo subito che il porridge proteico è un tipo di porridge preparato con l’aggiunta di una maggiore dose di proteine in luogo dell’avena tradizionale. Proprio per queste caratteristiche si tratta di una scelta piuttosto popolare per la colazione delle persone che vogliono perdere peso, in quanto è ricco di proteine e povero di carboidrati: sebbene esistano – come vedremo – diverse ricette e preparazioni diverse per il porridge proteico, tutte generalmente includono proteine in polvere, latte e frutta.
Con queste premesse, non è difficile comprendere come il porridge proteico sia un’ottima scelta per la colazione di chi sta cercando di perdere peso: le sue proteine aiutano infatti a mantenere il senso di sazietà più a lungo, riducendo la probabilità di fare spuntini tra i pasti, rendendolo così un’alternativa utile per chi vuole fare colazione riducendo le calorie di questo pasto. La frutta sempre presente nella ricetta fornisce inoltre una dolcezza naturale e l’aggiunta di fibre, entrambi importanti per la salute.
Perché il porridge proteico fa perdere peso?
Come abbiamo già visto, il porridge proteico è un tipo di farina d’avena ad alto contenuto di proteine e a basso contenuto di carboidrati, rendendolo così una soluzione ideale per la colazione delle persone che stanno cercando di perdere peso. Il porridge proteico aiuta infatti a conservare il senso di sazietà molto più a lungo rispetto ad altri pasti, permettendo spesso di arrivare fino all’ora di pranzo senza aver avuto la necessità di procedere con uno spuntino, e sempre fornendo al corpo l’energia necessaria per bruciare i grassi.
Come preparare il porridge proteico?
Se volete preparare un porridge ricco di proteine che vi aiuti a perdere peso, la buona notizia è che – come vedremo nell’ultima parte di questo approfondimento – esistono dei preparati appositi per facilitare questa ambizione.
In ogni caso, è bene condividere come il porridge proteico si prepari con l’avena, un cereale integrale e ricco di fibre e, come tale, un perfetto alleato di chi sta cercando una colazione saziante e soddisfacente. Per renderlo ancora più nutriente, nel porridge proteico si cerca generalmente di aggiungere frutta o noci e altra frutta secca.
Per quanto riguarda la ricetta vera e propria, ci sono diversi modi per preparare il porridge proteico. Un’opzione è quella di utilizzare le proteine del siero del latte in polvere mescolando la loro polvere con latte o acqua e poi aggiungere l’avena. Si può anche usare lo yogurt greco come base, mescolandolo sempre con avena e latte o acqua. Se poi si desidera disporre di una pratica e gustosa opzione vegana, si può provare a usare latte di mandorla e proteine in polvere di origine vegetale.
Una volta ottenuti tutti gli ingredienti necessari, è sufficiente cuocere l’avena secondo le istruzioni della confezione. Quindi, mescolate gli altri ingredienti fino a quando non saranno ben combinati. Se si utilizzano proteine del siero del latte in polvere, si può aggiungere un po’ di miele o un altro dolcificante per bilanciare il sapore e… godersi il proprio delizioso e sano porridge proteico!
Ricette per il porridge proteico
Come abbiamo più volte sottolineato in questo approfondimento, il porridge a base di proteine in polvere è un ottimo modo per iniziare la giornata o come pasto post-allenamento. È ricco di proteine e povero di carboidrati, rendendolo così perfetto per chi sta cercando di perdere peso. Esistono molte ricette diverse per il porridge proteico, e quindi non sarà difficile trovarne una adatta ai propri gusti.
Ecco qualche esempio sufficientemente delizioso e saporito da farvi venire la voglia di sperimentarlo:
- Porridge proteico al cioccolato: utilizza proteine in polvere del cioccolato e latte di mandorla per creare una colazione deliziosa e nutriente
- Porridge proteico alla vaniglia: per chi preferisce una colazione più dolce, questa ricetta utilizza proteine in polvere alla vaniglia e miele per darvi una carica di energia
- Porridge proteico alla banana: per un tocco tropicale, basta provare questa ricetta con proteine in polvere di banana e latte di mandorla
- Porridge proteico ai frutti di bosco: è una ricetta, perfetta per le mattine estive, che prevede l’uso di proteine in polvere ai frutti di bosco e latte di cocco per un inizio di giornata rinfrescante.
Siamo sicuri che non tarderete a trovare quella che fa per voi!
Ricetta semplice porridge proteico con yogurt greco e albumi
Se poi vuoi una ricetta super semplice per il porridge proteico, procurati:
- 50 grammi di fiocchi di avena
- 160 ml di latte
- 50 ml di albumi
- 2 cucchiai di yogurt greco.
Pronto?
Metti i fiocchi d’avena in una pentola e aggiungi 160 ml di latte. Mescola bene e assicurati che i fiocchi siano completamente immersi.
Accendi il fornello a fuoco medio-basso e dopo circa 4 minuti di cottura aggiungi gli albumi.
Cuoci il porridge per altri 3 minuti ottenendo una consistenza cremosa (aiutati aggiungendo del latte per avere un composto più liquido).
Spegni il fuoco e metti il porridge in una ciotola: aggiungi i cucchiai di yogurt greco e mescola bene per incorporare lo yogurt al resto.
Perché il porridge fa dimagrire: è davvero utile per la dieta?
A questo punto del nostro approfondimento dovrebbe essere chiaro come il porridge sia un ottimo modo per iniziare la giornata se state cercando di perdere peso: l’avena è infatti ricca di fibre e proteine, entrambe essenziali per la perdita di peso, con le fibre che aiuteranno a mantenere il senso di sazietà per tutto il giorno, e con le proteine che invece aiuteranno a costruire e mantenere la massa muscolare.
Ecco dunque che il porridge proteico può diventare uno strumento insostituibile per la perdita di peso. Prepararlo poi è semplicissimo, togliendo così qualsiasi abile anche ai più pigri: basta aggiungere avena e latte o acqua in una pentola, portare il composto a ebollizione, ridurre la fiamma e far cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere quindi i propri condimenti preferiti, come frutta, noci o semi, e gustare!
Come fare una colazione ricca di proteine?
Se volete aumentare l’apporto di proteine, uno dei modi migliori per farlo è incorporarle nella vostra colazione attraverso il porridge o altri alimenti che possono favorire questa integrazione. Una colazione ricca di proteine – come abbiamo visto – può aiutare a sentirsi sazi più a lungo, a mantenere la massa muscolare e persino a stimolare il metabolismo. insomma, quel che si dice un ottimo modo per iniziare la giornata!
Ciò premesso, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si crea una colazione ricca di proteine. Innanzitutto, è sempre bene puntare su fonti proteiche di qualità come uova, yogurt greco, ricotta o salmone affumicato. A queste vanno abbinati carboidrati complessi come l’avena o il pane tostato integrale per un’energia sostenuta nel tempo e, infine, non dimenticarsi di aggiungere una parte di grassi sani come l’avocado o le noci per un maggiore senso di sazietà.
Ecco una ricetta facile e veloce per un porridge proteico che abbia tutte le carte in regola di cui sopra:
- 1/2 tazza di avena
- 1 tazza di latte di mandorla (o altro latte a scelta)
- 1 misurino di proteine in polvere alla vaniglia
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 1/2 banana, tagliata a fette
- condimenti a scelta (ad esempio mirtilli e mandorle)
Una volta recuperati tutti questi ingredienti, basta unire l’avena e il latte in una pentola a fuoco medio, portare a ebollizione e cuocere per circa 5 minuti, finché l’avena non sarà cotta. Aggiungere quindi le proteine in polvere e i semi di chia fino ad amalgamare il tutto. Togliere dal fuoco e aggiungere le fette di banana e le guarnizioni desiderate.
Quante proteine contiene una porzione di porridge?
Una porzione di porridge contiene generalmente circa 10-15 grammi di proteine, anche se questo valore può variare a seconda della ricetta e delle aggiunte che vengono apportate al porridge: si tenga conto che questa quantità di proteine può essere utile per la perdita di peso, perché aiuta a mantenere il senso di sazietà più a lungo e fornisce al corpo gli aminoacidi necessari per la crescita e la riparazione muscolare.
Naturalmente, se si vuole assumere il porridge anche per altri scopi (ad esempio, quelli propri di chi segue una dieta proteica per l’incremento della massa muscolare), non si potrà che porre attenzione sulla necessità di integrare questo alimento con ulteriori dosi di proteine, nel rispetto degli obiettivi di allenamento che ci si è posti.
Cosa succede se si mangia avena tutti i giorni?
Quello che succede se si mangia avena tutti i giorni è, semplicemente, la disponibilità di un grande quantitativo di fibre nel proprio organismo, che aiuterà a regolare il sistema digestivo e a mantenere il senso di sazietà più a lungo.
Inoltre, l’elevato contenuto proteico dell’avena aiuta a costruire e riparare il tessuto muscolare, rendendo questo alimento ideale per la prima colazione di chi sta cercando di perdere peso o di costruire muscoli. Infine, i carboidrati complessi dell’avena forniscono energia duratura per tutta la giornata!
I migliori porridge proteici su PerfectBody360!
Se a questo punto abbiamo sufficientemente incuriosito sui tanti vantaggi del porridge proteico, ecco alcuni dei migliori porridge che puoi acquistare su PerfectBody360 grazie alla solerte attività del nostro staff, sempre alla ricerca dei migliori prodotti per i nostri clienti.
Cominciamo subito da un prelibato Protein Porridge monodose, uno squisito porridge proteico all’avena, con 30% di proteine di alta qualità (isolate dalla proteina del latte), ricco di fibre, senza glutine e facilmente digeribile. Nei suoi ingredienti possiamo trovare anche grandi quantità di vitamine e minerali: basta aggiungere un po’ di acqua e il porridge sarà pronto in soli 2 minuti!
Andiamo dunque avanti con il Porridge Keto 260gr – Simply Keto, un porridge perfetto per la colazione a basso contenuti di carboidrati o ancora, come dessert o come pausa intermedia durante la giornata. Preparato con solo latte di mandorla, senza zuccheri aggiunti, vegano, senza lattosio, senza glutine e senza soia, è un prodotto compatibile in caso di dieta Keto e Paleo.
Una buona e celebre alternativa è il Porridge Proteico Foodspring 420gr, un porridge con solo ingredienti biocertificato, in grado di dare tante proteine ai propri muscoli. Pronto in soli 3 minuti, assicura 18 grammi di proteine per porzione!