Nutrizione

Verdure per perdere peso: quali mangiare per dimagrire

verdura per dimagrire

Per dimagrire qualche chilo in eccesso e rimettersi in piena forma, è necessario prendersi cura di sé con una corretta alimentazione e con un coerente esercizio fisico.

Ma esistono verdure per perdere peso? Ci sono degli alimenti che potrebbero aiutare il nostro obiettivo di dimagrimento sostenibile? E come possiamo inserirle nella nostra dieta per poter ottenere i migliori risultati?

Cosa mangiare per dimagrire

Prima di procedere in questo elenco, non possiamo che fare una piccola premessa: quando ci si mette a dieta, si ha sempre la speranza di poter raggiungere risultati apprezzabili nel breve periodo. E, spesso, si ha anche la convinzione che sia sufficiente adottare qualche semplice accorgimento (come il consumare alcuni alimenti piuttosto che altri) per poter cambiare vita.

In realtà, permettici di condividere con te due evidenze:

  1. in primo luogo, l’obiettivo del dimagrimento deve essere affrontato in maniera organica e integrata. Curare la propria alimentazione, inserendo magari nella propria routine delle verdure per perdere peso, è sicuramente d’aiuto. Tuttavia, il nostro suggerimento è quello di approcciare all’obiettivo della perdita di peso in modo più ampio, curando anche il proprio allenamento fisico e altri cambiamenti di stile di vita che non solamente ti daranno una mano per poter dimagrire, quanto anche conservare nel tempo il dimagrimento conseguito;
  2. modificare la propria dieta può essere stressante per il tuo organismo. Proprio per questo motivo, se hai intenzione di perdere velocemente peso, non possiamo che consigliarti di ricorrere alla consulenza esperta di un dietologo che, sulla base delle tue caratteristiche e delle tue ambizioni, possa aiutarti a definire un piano di dimagrimento sostenibile e non nocivo per il tuo organismo.

Detto ciò, consumare alimenti freschi come le verdure è certamente salutare per depurare l’organismo, riempire il tuo corpo di utili nutrienti e, inoltre, arricchire la tua dieta con sapori e aromi che forse non hai valutato mai così favorevolmente!

Proprio per questo motivo di seguito abbiamo voluto condividere con te alcune delle migliori verdure per perdere peso, nella speranza che questo elenco possa darti il giusto stimolo per poter rivedere (in meglio!) la tua alimentazione.

Verdure a foglia verde

Le prime verdure per perdere peso che vogliamo suggerirti sono le verdure a foglia verde, come la tradizionale lattuga. Questi prodotti alimentari sono infatti ricchi di vitamine e di minerali come il magnesio. Tuttavia, il loro contributo per il tuo dimagrimento potrà essere esercitato grazie al potere saziante di cui sono dotate: considerato poi che la lattuga ha effetti rilassanti, potrà darti una buona mano d’aiuto a fronteggiare anche le diete dimagranti più difficili da rispettare.

Molto leggera, ipocalorica, è un toccasana per la tua dieta per perdere peso. La potrai facilmente abbinare come contorno di qualsiasi piatto o, per poter massimizzare i suoi benefici dimagranti, mangiarne una porzione prima di consumare il restante menu!

verdure per perdere peso

Dimagrire mangiando si può? Noi ci proviamo con qualche prelibata verdura!

Cetrioli

Tra le migliori verdure per perdere peso troviamo anche i cetrioli: così come la lattuga, i cetrioli sono poveri di calorie (circa 15 ogni 100 grammi), e sono in grado di aggiungere tanti nutrienti al tuo piatto.

I cetrioli hanno anche poteri rinfrescanti e diuretici, mentre la cellulosa in essi presente può favorire il transito intestinale e depurarti dalle tossine di troppo. Puoi provarli nella tua dieta con particolare frequenza, magari preparando una bella insalata con la lattuga di cui abbiamo parlato qualche riga fa!

Spinaci

Lo sappiamo: abbiamo già parlato delle verdure a foglia verde per perdere peso. Tuttavia, gli spinaci meritano sicuramente un cenno specifico, considerato che sono uno dei migliori alleati per la tua dieta sana ed equilibrata.

Gli spinaci sono infatti ricchi di vitamine, ferro, magnesio, calcio, fibre. Proprio per non sprecare questa importante miniera di nutrienti, ti consigliamo di mangiarli crudi o saltati in padella, evitando di immergerli nell’acqua, dove disperderebbero parte dei nutrienti.

Broccoli

Oltre agli spinaci, anche i broccoli meritano una menzione separata nel nostro approfondimento, considerate le tante e positive varietà di cui sono ricchi. In particolare, hanno un elevato contenuto di fibre e – proprio per questo motivo – permettono di combattere la stitichezza che determina gonfiore, e la ritenzione idrica.

Insomma, un alimento con delle spiccate proprietà depurative che dovrebbe essere presente nella tua dieta con verdure per perdere peso!

Così come già valutato nel precedente paragrafo, il nostro suggerimento è quello di non cuocere troppo i broccoli, né annacquarli: in questo modo finiresti infatti con il disperdere una parte non marginale delle loro proprietà benefiche.

Finocchi

I finocchi sono uno dei nostri alimenti preferiti. Saporitissimi, cucinabili in decine di modi diversi, sono ipocalorici (solo 9 calorie per 100 grammi) e hanno una ricca dose di vitamina C e di calcio.

Il loro consumo equilibrato può permetterti di ridurre l’indice glicemico degli alimenti che vengono assunti nello stesso pasto e che hanno maggiore quantità di zucchero. Inoltre, i finocchi sono noti per il loro alto potere saziante, permettendoci – anche per questo motivo – di inserire i finocchi all’interno delle verdure per perdere peso.

Sedano

Il sedano è un’altra verdura a basso apporto calorico ideale per le tue diete finalizzate al dimagrimento.

Questo alimento contiene infatti la betaina, una sostanza che può aiutare il nostro organismo a eliminare il grasso corporeo e, proprio per questo motivo, utilissima per tutte quelle persone che vorrebbero arricchire il proprio menu quotidiano di benessere.

Molto digeribile, aiuta a depurare l’organismo e migliora l’attività intestinale e renale. Ha anche un elevato potere saziante, permettendoci così di inserire senza alcun indugio questo alimento tra le verdure per perdere peso che potresti inserire nella tua dieta!

Peperoni

Anche i peperoni meritano a pieno titolo di essere ricondotti in questa lista, considerate non solamente le proprietà naturali di cui sono ricchi, quanto anche la presenza di abbondanti quantità di capsaicina, che consente di aumentare la temperatura del corpo e favorire in questo modo la perdita di peso.

Si tratta pertanto di verdure per perdere peso piuttosto importanti per il loro ruolo di “combustione” elle calorie dell’organismo, a patto di non esagerare: perché non preparare una bella insalata che ne possa esaltare i sapori?

verdure per perdere peso

Da sole o in abbinamento, le verdure sono un fondamentale alleato per perdere peso!

Verdure per perdere peso: quali abbinamenti?

Molte persone che sono alla ricerca di indicazioni sulle verdure per perdere peso si domandano altresì in che modo sia possibile cercare di abbinare questi prodotti così salutari con il resto del proprio pasto.

D’altronde, anche se le verdure possono essere mangiate singolarmente (anche come snack di benessere al posto di qualche prodotto confezionato, no?), è evidente che spesso il loro ruolo vantaggioso viene esaltato nel momento in cui sono accompagnate, ad esempio, a dei secondi piatti.

Per creare dei mix vincenti per i tuoi obiettivi di dimagrimento, di seguito abbiamo voluto riassumere alcuni consigli che potrebbero fare al caso tuo.

Verdure per perdere peso e pesce magro

Il pesce è generalmente un alimento consigliato quando si fa una dieta, considerato che – soprattutto il pesce magro – ha un basso apporto di calorie. Unito alle verdure di cui sopra i pesci magri saranno dunque un vero e proprio toccasana per la tua dieta.

Fai solo attenzione a evitare metodi di cottura che potrebbero inficiare questi benefici, come ad esempio i fritti e le impanature, che finiranno con l’assorbire tutto l’olio. Molto meglio cuocere il pesce in padella con un cucchiaino di olio, o al forno accompagnato da delle spezie. Non esagerare nemmeno con il sale, perché potresti favorire la ritenzione idrica e l’ipertensione.

Verdure per perdere peso e carne bianca

Come ben noto, pollo, tacchino e altri animali da carne bianca sono alcuni dei cibi dietetici più utili per i propri fini di dimagrimento, e sono una ottima scelta per i non vegetariani che desiderano arricchire la propria dieta assumendo periodicamente della carne.

Di norma, infatti, la carne bianca ha poco grasso, e basterà togliere la pelle prima della cottura in padella antiaderente, con un filo di olio, per potersi aggiudicare un cibo dalle caratteristiche benefiche e salutari.

Anche in questo caso la verdura potrà ben accompagnare questi piatti, rivelandosi una fedele alleata di qualsiasi dieta!

Verdure per perdere peso e yogurt

Se sei alla ricerca di qualche variazione alimentare saporita, gustosa e benefica, non puoi assolutamente dimenticarti di creare dei piatti a base di verdure e yogurt magro, ideale per i percorsi alimentari che vorrebbero cercare di conseguire l’obiettivo del pronto dimagrimento.

Lo yogurt è infatti un buon alleato per le diete per perdere peso, considerato che dispone di tanto calcio e di un buon livello di proteine, ma ha poche calorie.

Usa lo yogurt per condire qualche buona verdura per perdere peso, come quelle che ti abbiamo suggerito nelle righe precedenti. In alternativa allo yogurt magro, puoi provare il tofu, il formaggio di soia.

Se oltre a voler perdere peso sei anche sotto regime chetogenico, ti invito a leggere questo articolo dove ti spiego cosa mangiare in dieta chetogenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *