Tante, troppe volte sento dire che stare a dieta, condurre uno stile di vita sano e bilanciato, mangiare salutare è noioso e poco appagante…ebbene oggi con questa ricetta salata vi mostrerò che non è così, che mixare ingredienti semplici con un pizzico di fantasia da vita a piatti originali ed invitanti, pieni di gusto e sapore, divertenti da vedere, facili da realizzare e in perfetto stile #Fit!
Prendete delle patate, lessatele, un pizzico di sale, un filo d’olio e il pranzo è servito! Ma no…sto scherzando! O meglio…le patate lesse ci sono veramente…ma scommetto che non immaginate minimamente che ghiottoneria ne viene fuori seguendo questi pochi semplici passi….:cuore filante e saporito, involucro cremoso e castagnoso grazie alla patata viola, panatura esterna leggera ma iper croccante…zero grassi aggiunti per la cottura e pochi minuti per addentarlo!
INGREDIENTI
- 180g di patate viola
- 1sottiletta light
- 1fettina di bresaola
- 15g albume
- 40g albume + cornflakes sbriciolati e farina di mais q.b. (per la panatura)
- sale, pepe, aglio in polvere
OCCORRENTE
- Padella antiaderente
- coperchio
PROCEDIMENTO
- Dopo aver pesato le patate lavatele sotto acqua corrente e asciugatele. A questo punto dovete lessarle: io uso il microonde e vi riporto di seguito il rapido procedimento, qualora non ne disponiate fatelo in modo classico.
- Bucare con una forchetta le patate, metterle su un piatto avvolte da scottex bagnato e fatele andare in microonde alla massima potenza per 4′. Una volta cotte togliete la buccia e schiacciatele con una forchetta.
- Aggiungere sale,pepe,aglio, albume e amalgamare bene il tutto.
- Dividete il composto in due parti uguali e aiutandovi con un coppapasta quadrato disponete prima una parte del composto, poi metà sottiletta, la bresaola,di nuovo la sottiletta e infine l’altra parte del composto. Schiacciate e compattate bene. Se non avete il coppapasta potete farlo semplicemente con le mani, potete anche dare forma circolare (come se fosse un hamburger) se vi rimane più comodo.
- Togliete il coppapasta e dedicatevi alla panatura finale. Passate il Patazzino ottenuto prima nell’albume e poi nei cornflakes+farina di mais. Se volete una panatura più consistente ripetete questo passaggio un’altra volta.
- Fate cuocere a fiamma bassa in una padella antiaderente già calda con coperchio per 8 minuti per lato (in totale 15′ circa di cottura). Quando sarà cotto impiattate e tagliatelo a metà ricavando due simil tramezzini… e aspettate (se resistete) prima di addentarlo onde evitare ustioni!!!
TIPS
- potete sostituire le patate viola con altri tipi di patate:novelle, americane ecc ma vi consiglio queste viola perché hanno una corposità simile alle castagne e profumano quasi di nocciola;non è molto difficile reperirle, di solito le trovo anche all’Eurospin. A prescindere da questa ricetta vi consiglio di tenerle in dispensa perché essendo piccoline sono veloci e pratiche da cuocere.
- potete prepararlo anche in anticipo e scaldandolo per 1′ in microonde avrete il pasto subito pronto. E’ una valida alternativa anche per un pasto fuori casa da asporto:certo, non avrete il cuore filante ma un pranzo gustosissimo di certo sì…e il collega vicino a voi con il panino in mano vi invidierà sicuramente!!
- potete arricchire la panatura con farina di nocciole/mandorle/pistacchi, con semini vari:cambieranno i valori nutrizionali ma se rientra nel vostro piano largo alla fantasia!
- potete variare il ripieno in base a ciò che preferite: mettere solo verdure(intere o tritate/ridotte in crema con del formaggio spalmabile/quark/ricotta), usare un formaggio a scelta, variare l’affettato…insomma date libero sfogo alla creatività e alle voglie (con consapevolezza e moderazione),realizzate abbinamenti personalizzati e accattivanti perché mangiare sano sia un piacere a 360gradi, dalla preparazione alla consumazione!
Instagram: @fitvssweet – Arcangeli Martina