Che cos’è la citrullina?
La citrullina è un elemento costitutivo dell’arginina, che è un aminoacido. Funziona nel corpo per formare L-arginina e L-citrullina. Questi due composti lavorano insieme aiutando a creare ossido nitrico. L’ossido nitrico gioca un ruolo importante nei vasi sanguigni. Aiuta a far scorrere il sangue e aumenta il flusso di sangue ai muscoli.
A cosa serve la citrullina?
La citrullina è un aminoacido che aiuta i tuoi muscoli ad ottenere il massimo da ogni respiro che fai. Aiuta il tuo corpo a produrre più globuli rossi, che trasportano l’ossigeno ai muscoli. Dice anche ai tuoi reni di filtrare meno sangue per rimuovere i prodotti di scarto, lasciando così più sangue ricco di ossigeno per i tuoi muscoli. Quindi, in sostanza, la citrullina può aiutare ad aumentare la resistenza durante l’esercizio e a ridurre la fatica delle attività regolari. Inoltre, è stato dimostrato che abbassa la pressione sanguigna rilassando i vasi sanguigni e aumentando il flusso di sangue ai tessuti muscolari necessari durante l’esercizio e aiuta la produzione di ossido nitrico.
In quali alimenti si trova la citrullina?
Possiamo assumere la Citrullina naturalmente mangiando:
- carne
- uova
- latte
- meloni
- mele
- legumi
In alcuni casi, può essere necessario utilizzare integratori alimentari specifici per soddisfare il fabbisogno giornaliero. Il dosaggio di citrullina è solitamente di 0,5-1 grammo al giorno.
Citrullina, l’alternativa naturale alla disfunzione erettile
Gli scienziati hanno scoperto che la citrullina è particolarmente efficace nel trattamento della disfunzione erettile. Infatti, è stata utilizzata per la prima volta per trattare condizioni mediche come l’insufficienza cardiaca e l’ipertrofia prostatica benigna. Nel caso di queste condizioni, la citrullina ha un effetto benefico sui muscoli e sui tessuti. Inoltre, diversi studi sugli animali hanno dimostrato l’efficacia della citrullina nel trattamento della disfunzione erettile.
Possibili controindicazioni della citrullina
Mentre non sono stati segnalati effetti collaterali, non è chiaro se l’integratore possa causare effetti negativi se usato in grandi dosi o per periodi di tempo prolungati. Ecco perché si raccomanda di usare la citrullina solo se il medico lo consiglia.