Il magnesio è un minerale fondamentale per l’omeostasi del nostro organismo. Dalla sintesi delle proteine alla produzione di energia, sono davvero tantissime le attività dell’organismo in cui il magnesio svolge un ruolo decisivo.
Molti alimenti lo contengono, pertanto è improbabile che una sua carenza con valori significativi possa manifestarsi in persone sane. Tuttavia, come vedremo, ci sono alcuni casi in cui un’integrazione alimentare di magnesio può ritenersi consigliabile, rendendo dunque possibile colmare eventuali deficit o extra fabbisogni mediante delle semplici formulazioni che possono essere facilmente acquistate in commercio.
Chiarito quanto sopra, cerchiamo di occuparci in maniera più approfondita di che cosa sia il magnesio e quali siano le funzioni di questo fondamentale minerale.
Quali sono i benefici?
I benefici del magnesio sono davvero numerosi. Si pensi – tra i tanti – alla capacità di migliorare la salute del cuore, ridurre i livelli di ansia e alleviare le condizioni di infiammazione. Il magnesio è anche noto per aumentare i livelli di energia e aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Insomma, non sembrano ragioni sufficienti per assicurarsi di assumere le dosi sufficienti per assicurare il nostro benessere?
Quali alimenti contengono magnesio?
Il magnesio si trova in una varietà di alimenti, tra cui verdure a foglia verde, noci e semi, legumi e cereali integrali. Il modo migliore per assicurarsi di assumere una quantità sufficiente di magnesio è dunque semplicemente quello di seguire una dieta sana e completa che includa questi alimenti.
Peraltro, non tutti sanno che la clorofilla, la sostanza che permette alle piante di trasformare l’anidride carbonica in ossigeno ed energia, è composta anche da magnesio… ed ecco perché le verdure a foglia verde sono tra le fonti principali di questo minerale. In particolare, ne contengono quantità rilevanti gli spinaci, ma anche la bieta, i carciofi e in minor quantità, i broccoli, i cavoli e i cavolfiori.
Ottima fonte di magnesio sono poi i legumi, in particolare i piselli, i fagioli (soprattutto quelli neri), le lenticchie e i ceci, così come la frutta secca come le mandorle e gli anacardi, che completano con la crusca il podio dei cibi più ricchi di magnesio. Non dimentichiamoci inoltre di annoverare anche i pistacchi e le noci in questo recinto di bontà.
Quanto magnesio al giorno?
Il magnesio è un minerale essenziale per il corpo umano e deve essere ottenuto attraverso l’alimentazione o l’integrazione. La dose dietetica raccomandata (RDA) per il magnesio è di 400 mg al giorno per gli adulti a partire dai 18 anni. Tuttavia, molti esperti ritengono che la RDA sia troppo bassa e che l’apporto ideale di magnesio dovrebbe essere più vicino a 550-700 mg al giorno.
Se si ritiene di non essere in grado, con la sola alimentazione, di soddisfare questo magnesio al giorno dovresti assumere, si può ricorrere a un utile aiuto: quello degli integratori di magnesio, disponibili in varie forme, tra cui compresse, capsule, polveri e liquidi.
Ci sono effetti collaterali nell’assunzione di integratori?
Se assunti secondo le indicazioni del produttore, chiaramente contenuti nella confezione in vendita, gli integratori di magnesio sono generalmente molto sicuri e ben tollerati da chiunque. Tuttavia, come tutti gli integratori alimentari, non è nemmeno escluso che possano avere dei lievi e transitori effetti collaterali.
Alcune persone possono infatti sperimentare feci molli o diarrea, nausea e crampi addominali quando assumono integratori di magnesio. Questi effetti collaterali sono più comuni quando si assumono integratori di ossido di magnesio o solfato di magnesio. Se si verifica uno di questi effetti collaterali, è bene interrompere l’assunzione dell’integratore e parlarne con il proprio medico.
Dove trovo integratori di magnesio?
Sul nostro sito puoi trovare alcuni dei migliori integratori di magnesio in commercio. Per esempio, puoi provare il Magnesio Superlativo 500gr, un integratore alimentare composto da una matrice selezionata di sali di magnesio in polvere come il magnesio citrato, gluconato e carbonato.
Prova anche il Magnesio e Potassio 10 Bustine, un integratore alimentare a base di questi due importanti minerali, con vitamina C: ideale per ridurre stanchezza e affaticamento e per garantire la normale funzione muscolare. Oppure, prova il Magnesio e potassio 20 bustine arancio, un integratore alimentare a base di sali minerali e vitamine per ridurre la stanchezza fisica!
Ciò premesso, ti consigliamo di leggere la nostra guida su quanti giorni dopo fanno effetto gli integratori di magnesio.
Devo assumere magnesio tramite integratori?
In questa guida a cosa serve il magnesio abbiamo compreso che il magnesio è un minerale essenziale che si trova in molti alimenti e negli integratori. Ha un’ampia gamma di usi e benefici, che vanno dall’aiuto per rafforzare le ossa e regolare i livelli di zucchero nel sangue al miglioramento della salute del cuore e al supporto della digestione. Con queste numerose applicazioni potenziali, è chiaro perché il magnesio è così importante per la nostra salute e il nostro benessere generale!
Dunque, se si sta cercando di migliorare la propria dieta o semplicemente si vuole proteggere da eventuali carenze, è bene prendere in considerazione l’aggiunta di alimenti o integratori ricchi di magnesio nella propria routine quotidiana.
Ricordiamo infatti che sebbene l’alimentazione sia generalmente sufficiente per colmare il deficit quotidiano di magnesio, a volte però si può manifestare una carenza di questo prezioso minerale. Anche in questo caso gli esempi sono numerosi ma, per sintesi, limitiamoci a ricordare un ridotto apporto degli alimenti appena elencati, un aumentato fabbisogno o una perdita eccessiva di questo minerale dovuta ad un cattivo assorbimento. In questi casi diventa necessario integrare con i prodotti che sopra abbiamo individuato, o con gli altri integratori alimentari a base di magnesio che potete trovare in abbondanza sul nostro shop.
Infine, condividiamo come nelle donne in età fertile la carenza di magnesio sia stata associata alla sindrome premestruale: integrando il magnesio nel periodo del ciclo, si può riscontrare un considerevole miglioramento di tutta la sintomatologia e una riduzione della voglia di dolce che è più diffusa in quei giorni. Il magnesio inoltre interviene positivamente nelle fasi di eccessivo stress e preso prima di andare a dormire aiuterà a far riposare meglio.