Integrazione alimentare

Collagene marino: come può migliorare le prestazioni e aiutare il recupero sportivo

collagene marino

Negli ultimi anni sempre più persone si sono interessante al collagene marino, proteina derivata dal pesce, che in virtù del suo profilo aminoacidico unico e ai numerosi benefici per la salute, può essere un importante integratore per tutti gli atleti che vogliono ottimizzare l’allenamento e rendere più efficace il recupero.

Vediamo insieme di che cosa si tratta, quali sono le sue caratteristiche e come integrarlo adeguatamente nella propria dieta quotidiana.

Cos’è il collagene marino?

Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro corpo: svolge un ruolo fondamentale nel mantenere la salute e l’integrità di pelle, ossa, tendini, legamenti e muscoli. Nella sua famiglia di riferimento, il collagene marino si riferisce in particolare al collagene derivato da fonti ittiche, come le squame o la pelle dei pesci.

Quanto sopra permette al collagene marino di disporre di un profilo aminoacidico praticamente unico: questo prodotto contiene infatti alti livelli di glicina, prolina e idrossiprolina, aminoacidi essenziali per sostenere i tessuti connettivi dell’organismo.

Il collagene marino vanta anche una notevole biodisponibilità: può infatti essere facilmente assorbito dall’organismo e utilizzato in modo efficiente per sostenere la riparazione e la rigenerazione dei tessuti. Le sue piccole dimensioni molecolari gli permettono di penetrare in profondità nelle cellule, dove può esercitare adeguatamente le sue funzionalità.

Si tratta altresì di un ingrediente ben sostenibile: l’utilizzo di sottoprodotti ittici aiuta infatti a ridurre gli sprechi nell’industria della pesca e fornisce una fonte ecologica di questa preziosa proteina, rispetto a quanto non si potrebbe fare attingendo ad altre fonti proteiche.

Quali sono i benefici del collagene marino

Fin qui, abbiamo visto che cos’è il collagene marino e che cosa distingue il collagene marino da altre fonti proteiche. Ma quali sono i benefici del collagene marino?

Nelle righe di apertura del nostro approfondimento abbiamo già avuto modo di sottolineare quanto il collagene marino stia guadagnando forte popolarità come integratore alimentare per numerosi vantaggi che può apportare al nostro organismo.

Il primo è legato alla salute delle articolazioni: il collagene marino aiuta infatti a mantenere l’integrità della cartilagine e a ridurre l’infiammazione delle articolazioni, il che lo rende una scelta eccellente per gli atleti o per chi ha uno stile di vita attivo.

collagene marino

Diversi studi hanno altresì dimostrato che il collagene marino può contribuire a promuovere il recupero muscolare dopo l’esercizio fisico: l’elevata concentrazione di aminoacidi specifici presenti nel collagene marino è di fatti ricollegabile a una migliore sintesi proteica muscolare, che si traduce a sua volta in tempi di guarigione più rapidi per gli atleti o per coloro che si impegnano in allenamenti particolarmente impegnativi.

Inoltre, il collagene marino dispone di interessanti proprietà antinfiammatorie: riducendo l’infiammazione delle articolazioni e dei muscoli, può dunque alleviare il disagio comunemente avvertito nei periodi di recupero dopo un’intensa attività fisica.

Non mancano inoltre altri vantaggi. Si pensi al suo ruolo potenziale nel rafforzamento di capelli e unghie, con gli amminoacidi presenti in questo prodotto che possono alimentare la creazione di cheratina. Inoltre, il collagene ha anche una grande capacità di migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle: con l’avanzare dell’età, la produzione di collagene diminuisce, provocando rughe e rilassamento cutaneo. Incorporando il collagene marino nella propria routine quotidiana, invece, si potrà promuovere una pelle dall’aspetto più giovane.

Infine, condividiamo come alcuni studi abbiano dimostrato che il collagene marino possa favorire la digestione supportando la salute dell’intestino: può dunque aiutare a riparare il rivestimento intestinale e a migliorare l’assorbimento dei nutrienti, portando a una migliore funzione digestiva.

Consigli per l’uso del collagene marino per le attività sportive

Ora che abbiamo le idee un po’ più chiare su cosa sia il collagene marino e quali siano i suoi benefici, cerchiamo di condividere quali siano i migliori consigli per l’uso del collagene marino per le attività sportive.

Abbiamo provato a schematizzare i più utili suggerimenti nelle prossime righe:

  • Scegliere il giusto integratore di collagene marino. In commercio esistono tantissimi prodotti, ma è sempre bene sceglierne uno di maggiore qualità, che provenga da pesci pescati in natura e che sia privo di additivi o conservanti. Scegliere un prodotto di alta qualità garantisce la massima efficacia.
  • Valutare dosaggio e tempistica per ottenere i massimi effetti: il dosaggio consigliato del collagene marino varia a seconda delle esigenze e degli obiettivi individuali. È sempre opportuno seguire le istruzioni fornite dal produttore o consultare il proprio medico per determinare la dose giusta. È molto importante anche la tempistica: il consumo di collagene marino prima o dopo l’esercizio fisico può di fatti contribuire alla riparazione e al recupero muscolare.
  • Mantenere la giusta costanza: come per ogni altro integratore, la costanza è fondamentale quando si usa il collagene marino nello sport. Occorre pertanto incorporare questo prodotto nella propria routine quotidiana per sperimentare tutti i suoi benefici nel tempo.
  • Combinare il collagene marino con altri nutrienti: per massimizzare gli effetti è bene associare il collagene marino con altri nutrienti che favoriscono la salute e le prestazioni delle articolazioni, come gli acidi grassi omega-3 e la vitamina C.
  • Prestare attenzione al proprio corpo: prestate sempre attenzione a come il proprio corpo risponde all’integrazione di collagene marino durante le sessioni di allenamento e a come regolarsi di conseguenza se necessario. Ricordiamo che il corpo di ognuno di noi è fortunatamente unico, e che quindi ciò che funziona bene per gli altri potrebbe non funzionare esattamente per se stessi.

Come scegliere il giusto integratore di collagene marino

Ne abbiamo già parlato brevemente: quando si tratta di scegliere un integratore di collagene marino, ci sono alcuni fattori chiave da considerare e l’attenta valutazione di ciascuno di essi può impattare in misura più o meno favorevole sull’efficacia del proprio piano di integrazione.

In primo luogo, bisogna scegliere un collagene marino che provenga da fonti sostenibili e di alta qualità: occorre dunque cercare gli integratori che utilizzano pesce selvatico, in quanto tendono ad avere livelli più elevati di sostanze nutritive rispetto al pesce d’allevamento.

Quindi, bisogna sempre dare un’occhiata all’elenco degli ingredienti: l’ideale sarebbe disporre di integratore di collagene marino che contenga un numero minimo di additivi e riempitivi, optando così per prodotti con formulazioni semplici che privilegiano i peptidi di collagene marino puri.

Un’altra considerazione importante riguarda il tipo di collagene utilizzato nell’integratore. Il collagene di tipo I è il più abbondante nel nostro corpo ed è noto per i suoi benefici nel sostenere la salute e l’elasticità della pelle. Se la salute delle articolazioni è la propria preoccupazione principale, ci si potrebbe orientare anche su integratori che includano collagene di tipo II.

Infine, bisogna tenere conto di eventuali allergeni o sensibilità: occorre cioè verificare se l’integratore contenga allergeni comuni come il glutine o la soia.

collagene marino

Dosaggio e tempistica del collagene marino

Il dosaggio e la tempistica con cui si assume il collagene marino sono fondamentali per massimizzare gli effetti di questo prodotto sulle prestazioni e sul recupero sportivo.

In particolare, per quanto riguarda il dosaggio, le raccomandazioni variano a seconda delle esigenze e degli obiettivi individuali. Tuttavia, un intervallo di dosaggio comune è in genere di circa 5-10 grammi al giorno. È di norma consigliabile iniziare con una dose più bassa e aumentare gradualmente se necessario. Altri esperti suggeriscono invece che per sperimentare tutti i benefici del collagene marino è necessario assumerne 10-20 grammi al giorno entro 30 minuti prima o dopo l’esercizio fisico, quando la capacità del corpo di assorbire i nutrienti è maggiore.

Anche la tempistica è essenziale: molti esperti consigliano di assumere il collagene marino prima o dopo l’esercizio fisico per favorire la riparazione e la crescita muscolare. È in questo modo che l’organismo può assorbire i peptidi di collagene quando sono più necessari.

Per quanto intuibile, la costanza è fondamentale quando si assume qualsiasi integratore, compreso il collagene marino: è pertanto utile far diventare questo prodotto come un’abitudine quotidiana, attenendosi al dosaggio e alla tempistica prescelti per ottenere risultati ottimali.

I migliori integratori a base di collagene marino

A margine di questo nostro approfondimento sul collagene marino, non ci rimane altro da fare che condividere con tutti i nostri affezionati lettori una breve serie di integratori a base di questo ingrediente, che potrebbero fare al caso di tutte le persone che stanno cercando di prendersi maggiormente cura di se stesse attraverso un prodotto naturale come questo.

Tra i tanti, ti consigliamo di dare uno sguardo a questo Collagene Marino Liquido Puro X 10 000μg – Gusto Frutto Della Passione 10 x30 ml, un prodotto con fino a 10.000 mg di puro collagene marino, il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina A, C e E, alta concentrazione di zinco e una forma di integrazione liquida altamente biodisponibile.

Dello stesso produttore è anche il Collagene marino liquido x potere ialuronico – Gusto mango 10 Dosi x 30ml, 5.000 mg di puro collagene marino, acido ialuronico a basso peso molecolare, anch’esso in una forma che garantisce un elevato assorbimento e assimilazione dei principi attivi.

Abbiamo poi il Collagene Marino + Acido Ialuronico + Vitamina C 200 g cocco e pesca, di OstroVit, che contiene un complesso di principi attivi sotto forma di polvere da sciogliere in acqua, al gusto di cocco e pesca. Il prodotto contiene anche peptidi di collagene di pesce di tipo I, acido ialuronico e vitamina C.

Infine, dallo stesso produttore, ecco il Collagene Marino + Acido Ialuronico + Vitamina C Shot da 80ml, in una confezione monodose pratica da trasportare e da bere!