Integrazione alimentare

Integratori per testosterone: come funzionano per la massa muscolare?

testosterone

Gli integratori per testosterone sono un prodotto molto utilizzato per incrementare la massa muscolare e migliorare le prestazioni atletiche.

Il testosterone è d’altronde il principale ormone sessuale maschile e, come tale regola diverse funzioni dell’organismo: contrariamente a quanto si può pensare, i giusti livelli di testosterone non solamente aiutano l’aspetto sessuale, ma garantiscono anche agli atleti e agli sportivi di mantenere elevato l’anabolismo e aumentare la crescita muscolare.

Cosa fa il testosterone per il fisico

Il testosterone agisce sul fisico in diverso modo. Per quanto concerne gli effetti primari per le prestazioni atletiche, il testosterone aumenta la forza migliorando la resistenza dinanzi agli allenamenti più intensi. Può dunque essere utilizzato per assicurarsi workout più estesi e intensi, supportando in tal modo la crescita muscolare.

Il testosterone ha inoltre un’attività lipolitica e può aumentare il metabolismo basale, favorendo il dimagrimento e il miglioramento della composizione corporea. Inoltre, può favorire il miglior uso degli aminoacidi e favorire la costruzione di nuovo tessuto muscolare se la sua assunzione avviene in un contesto di corretto apporto dei nutrienti come le proteine.

Quale integratore per testosterone acquistare?

La scelta del giusto integratore per testosterone deve essere realizzata avendo cura di valutare con attenzione le reali e specifiche necessità del soggetto gli obiettivi che intende raggiungere.

Ricordiamo infatti che gli integratori che mirano ad aumentare il testosterone funzionano stimolando e favorendo la produzione endogena di questo ormone e che per ottenere questo effetto di norma ci si avvale di sostanze naturali come gli estratti vegetali, i minerali, le vitamine. Si tratta pertanto di integratori nutraceutici che non devono essere confusi con i farmaci e con i prodotti da prescrizione che sono ottenuti tramite sintesi chimica.

Ad oggi, gli integratori alimentari più usati per aumentare il testosterone sono quelli a base di:

Attenzione, però. Non tutte queste sostanze possono vantare una lunga bibliografia di ricerche che sostengano la loro reale efficacia. Proprio per questo motivo consigliamo a tutti i nostri lettori di domandare sempre un parere medico prima di procedere all’assunzione di questi prodotti finalizzata all’incremento del testosterone.

Vi sono poi alcuni integratori per testosterone che possono risultare più efficaci di altri proprio sulla base di alcuni studi effettuati e sul riscontro di mercato.

Tra di essi c’è sicuramente la maca, radice che sembra garantire dei buoni risultati sia su uomini che per donne, a fronte di nessun effetto collaterale significativo segnalato, o effetto avverso. La maca in polvere può essere consumata a colazione nell’ordine di 2-3 grammi al giorno.

Altro integratore per il testosterone spesso menzionato è la Eurycoma Longifolia Jack, pianta i cui principi attivi svolgono altresì un buon ruolo antiossidante. Di norma la quantità consigliata è di 200-300 mg al giorno di estratto 100:1 in due dosi.  Ancora, in questo elenco possiamo certamente citare il fieno greco, con dosi raccomandate di circa 300 mg al giorno.