Integrazione alimentare

Migliori proteine Whey: cosa sono, come funzionano e quali comprare

Come ben noto, le proteine svolgono un ruolo fondamentale per la nostra salute e sono particolarmente importanti se si vuole avviare e proseguire un piano di crescita muscolare o di dimagrimento.

Ciò premesso, è altresì noto che esistono diversi tipi di proteine in polvere e che tra di esse una delle più popolari è certamente la whey protein, o proteina del siero del latte.

Le proteine del siero del latte sono di fatti un tipo di proteina completa, contenente tutti i 9 aminoacidi essenziali che il corpo non può produrre da solo. Inoltre, sono facilmente assorbibili dall’organismo e vengono digerite rapidamente.

Insomma, caratteristiche che la rendono un integratore ideale per chi vuole aumentare la massa muscolare o desidera perdere peso!

Proprio per questo motivo nell’articolo di oggi cercheremo di esplorare in modo più chiaro che cosa sono le proteine Whey, come funzionano per aiutare il raggiungimento dei propri obiettivi di fitness e quali sono le migliori proteine Whey oggi disponibili sul mercato (e sul nostro shop!)

Che cos’è la proteina del siero di latte – whey protein?

Le proteine del siero del latte – whey protein sono un integratore alimentare molto diffuso tra gli sportivi, derivante – come intuibile – dal latte.

Si tratta di una fonte di proteine di alta qualità, che può essere utilizzata per contribuire alla costruzione della massa muscolare, alla perdita di peso e al miglioramento della salute generale.

Sono peraltro un’ottima fonte di aminoacidi, i “mattoni” delle proteine e sono in particolar modo ricche di aminoacidi a catena ramificata (BCAA), essenziali per la crescita e il recupero muscolare. Le proteine del siero di latte hanno un elevato valore biologico, essendo facilmente assorbite e utilizzate dall’organismo.

I diversi tipi di proteine del siero di latte

Esistono tre tipi principali di proteine del siero di latte: il siero di latte concentrato, il siero di latte isolato e il siero di latte idrolizzato.

Il siero di latte concentrato è la forma più comune di proteine del siero di latte, contiene circa l’80% di proteine ed è meno costoso degli altri tipi di proteine del siero di latte. Il concentrato di siero di latte è una buona fonte di aminoacidi ed è una delle forme ideali per costruire la massa muscolare.

Le proteine isolate del siero di latte sono invece una forma più purificata, contenente circa il 90% di proteine. Sono mediamente più costose del siero concentrato, sono una buona fonte di aminoacidi e possono contribuire in maniera molto efficace alla costruzione della massa muscolare.

Infine, ci sono le proteine idrolizzate del siero di latte, che sono una forma pre-digerita di proteine. A parità di altre condizioni è la forma più costosa di proteine del siero di latte ed è spesso utilizzata da persone allergiche al lattosio o che hanno difficoltà a digerire le proteine.

I benefici delle proteine del siero di latte

La proteina del siero di latte presenta numerosi benefici, come peraltro dovrebbe essere intuibile a questo punto della nostra guida: è in fatti una proteina completa, che contiene tutti gli aminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno. Le proteine del siero di latte sono inoltre povere di lattosio e facilmente digeribili.

Peraltro, è stato anche dimostrato in diversi studi che le proteine del siero di latte rafforzano il sistema immunitario, aumentano la massa muscolare e la forza e aiutano a perdere peso. Sono inoltre utili per chi soffre di diabete o di pressione alta.

Come assumere le proteine del siero di latte

Ora che abbiamo ricordato che le proteine del siero del latte sono proteine complete a rapida digestione che contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno per costruire e mantenere i muscoli, sono a basso contenuto di lattosio e sono facilmente digeribili, rimane da comprendere come si assumono le proteine del siero di latte?

In generale, le proteine del siero di latte possono essere mescolate all’acqua o al latte, oppure aggiunte al frullato o allo shake. Se assunte prima o dopo l’allenamento, è bene assicurarsi di berle entro 30 minuti dall’esercizio. Le proteine del siero del latte possono essere assunte anche come sostituto di un pasto o come spuntino durante la giornata, facendo naturalmente attenzione alle porzioni (troppe proteine possono portare a un aumento di peso).

Ricette a base di whey protein – proteine del siero del latte

Sul web è possibile trovare centinaia di deliziose ricette a base di proteine del siero del latte. Proviamo a ipotizzarne qualcuna:

  • Pancake alle proteine del siero del latte: è un prodotto fantastico per iniziare la giornata con una colazione ricca di proteine! Questi pancake sono preparati con proteine del siero del latte in polvere, uova e farina d’avena e potranno far sentire sazi fino all’ora di pranzo
  • Frullato di proteine del siero del latte: è un modo semplice e veloce per assumere la propria dose giornaliera di proteine. Il frullato di proteine del siero del latte è preparabile aggiungendo la frutta preferita, lo yogurt e il ghiaccio in un frullatore, per poi frullare fino a ottenere un composto omogeneo
  • Barrette di proteine del siero del latte: perfette per gli spuntini in movimento, queste barrette possono essere preparate in anticipo e possono essere conservate in frigorifero o nel congelatore. Sono ricche di sostanze nutritive e rappresentano un ottimo spuntino post-allenamento
  • Biscotti alle proteine del siero del latte: con questi biscotti è possibile soddisfare la voglia di dolce senza ripensamenti. Sono creati in migliaia di varianti e basta trovare la propria scelta preferita per avere sempre a disposizione un valido aiuto per il proprio benessere!

Alternative alle proteine del siero di latte

Se siete alla ricerca di alternative alle proteine del siero del latte, ci sono alcune opzioni disponibili che potrebbero fare al caso vostro.

Per esempio, un’alternativa è la proteina caseina, che deriva sempre dal latte. È però più lenta da digerire rispetto al siero del latte, rendendola così una buona opzione per uno spuntino post-allenamento o prima di andare a dormire solamente per alcune persone più tolleranti.

Un’altra alternativa sono le proteine della soia, ricavate – intuibilmente – dai semi di soia. Anche le proteine della soia sono proteine complete, contenenti tutti gli aminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno. Tuttavia, anche in questo caso è bene notare che alcune persone potrebbero avere dei problemi digestivi quando le consumano.

Infine, le proteine della canapa, altra alternativa vegetale alle proteine del siero di latte, contenenti non solamente tutti gli aminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno, quanto anche una buona fonte di fibre.

Insomma, gli integratori di proteine del siero del latte sono un modo eccellente per ottenere i nutrienti necessari per la crescita e la riparazione muscolare, e sebbene sia importante seguire una dieta equilibrata e ricca di alimenti integrali, l’integrazione con le proteine del siero del latte può fornire al corpo ulteriori nutrienti che altrimenti potrebbero mancare.

Tenendo a mente questi fatti, si dovrebbe dunque avere una migliore comprensione del loro funzionamento e dei benefici che possono offrire.

Migliori proteine del siero del latte: la nostra scelta!

Come puoi facilmente renderti conto dando uno sguardo al nostro ricco catalogo di prodotti per l’integrazione, abbiamo a disposizione decine di diverse soluzioni di proteine del siero del latte.

Ma quali sono le migliori proteine del siero del latte che potresti acquistare qui su PerfectBody360.it?

In realtà, non c’è necessariamente un prodotto che possa essere migliore degli altri, considerato che tutto dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue specifiche caratteristiche.

Una buona proposta con cui iniziare sono tuttavia le Whey Protein di Foodspring, proteine ultrafiltrate, lavorate a freddo e ricche di BCAA e EAA. Contengono il 69% di proteine del siero di latte concentrate e il 30% di proteine del siero di latte isolate, la forma più pura di whey protein oggi disponibili sul mercato. Disponibili al gusto di vaniglia, caramello o caffè, non devi far altro che scegliere il tuo sapore preferito per fare subito il pieno di salute!

Una ottima alternativa è rappresentata da Start Whey Protein 1Kg, integratore alimentare in polvere a base di proteine concentrate ultra filtrate, con l’aggiunta di enzimi digestivi completi, probiotici e aminoacidi, al fine di arricchire il profilo aminoacido del prodotto. Anche in questo caso, potrai scegliere il gusto che preferisci tra cioccolato, cioccolato e cocco, fragola o gelato alla vaniglia.

Una buona soluzione è poi la Whey Protein Cioccolato Pandy 600gr, una polvere di proteine del siero di latte dotata di un gustoso sapore di cioccolato. Le proteine sono 25 grammi per porzione, all’interno di un sacchetto capiente e conveniente da 600 grammi. Per utilizzarle è sufficiente mescolare un misurino (37 grammi) di polvere con 2,5 litri di acqua, agitare e gustare. Se preferisci una bevanda cremosa, mescola le proteine con il latte.

Se poi vuoi un ulteriore prodotto da testare, ecco Protein Isolated Whey 100% 908 g, naturalmente in vendita nel nostro shop. Si tratta di una confezione contenente proteine del siero del latte isolate addizionate di L-glutammina, leucina Kyowa quality e taurina. Il prodotto è adatto agli sportivi che desiderano disporre di proteine di qualità, fornendo un picco di amminoacidi nel sangue immediatamente disponibili per l’organismo e favorendo recupero e anabolismo muscolare.

Infine, prova anche Mini Whey Protein Black Cookie 100gr, uno snack che ti permetterà di portare le proteine del siero del latte sempre con te, con dei biscotti gustosi e funzionali!

Back to list