Integrazione alimentare

Taurina: cos’è, dove si trova e quali sono i suoi effetti

Taurina

La taurina è un aminoacido presente in molti alimenti e bevande ma… cos’è esattamente? Come influisce sull’organismo? Perché tanti vanno alla ricerca di prodotti a base di taurina? Dove si può trovare?

Considerate che queste e altre domande sono molto frequenti quando si parla di taurina, in questo post esploreremo tutte le risposte che dovreste sapere e forniremo alcuni spunti sui potenziali benefici della taurina. Ne esamineremo le proprietà chimiche, le fonti alimentari e i possibili effetti sulla salute e sulle prestazioni.

Andiamo con ordine!

Che cos’è la taurina?

La taurina è un composto organico ampiamente distribuito nei tessuti animali. È uno dei principali costituenti della bile e si trova in concentrazioni relativamente elevate nel cervello, nella retina e nel cuore.

La taurina ha molti ruoli biologici importanti, come quello di stabilizzatore della membrana cellulare o di fungere da modulatore della segnalazione del calcio. Si ritiene inoltre che abbia proprietà antiossidanti e neuroprotettive.

In termini di struttura chimica, la taurina è classificata come un acido amino-solfonico derivato dalla cisteina, uno dei tre aminoacidi essenziali che il nostro organismo non può sintetizzare da solo. La cisteina può essere ottenuta attraverso l’alimentazione o l’integrazione, ma la taurina non può essere sintetizzata dall’organismo, tanto che deve essere ottenuta anch’essa attraverso l’alimentazione o l’integrazione.

Ciò premesso, la taurina ha avuto una notorietà molto importante negli ultimi anni come parte integrante di diversi integratori alimentari, da cui ottenere significativi benefici come:

  • miglioramento delle prestazioni durante l’esercizio fisico
  • riduzione dei livelli di stress e di ansia
  • aiuto nella perdita di peso
  • protezione dal declino cognitivo.

Dove si trova la taurina?

La taurina è un composto organico ampiamente distribuito nei tessuti animali e, come abbiamo ricordato, è uno dei principali costituenti della bile. Si trova nell’intestino crasso, dove svolge un ruolo nel metabolismo dei grassi. La taurina è presente anche nel sangue, dove contribuisce a regolare l’equilibrio elettrolitico e il volume dei liquidi.

Oltre che nei tessuti animali, la taurina si trova anche in alcuni alimenti vegetali, tra cui le alghe. Tuttavia, la concentrazione di taurina negli alimenti vegetali è generalmente molto più bassa rispetto a quella dei tessuti animali.

Quali sono i benefici della taurina?

Dei benefici della taurina abbiamo in parte già elencato qualche paragrafo fa ma, in questa sede, può essere utile riepilogarli in misura un po’ più diffusa al fine di avvicinare chi fosse interessato a questo tema, con ancora maggiore fiducia.

Tra i benefici della taurina possiamo infatti accennare al miglioramento della salute del cuore, alla riduzione della pressione sanguigna, alla riduzione delle condizioni di infiammazione, alle migliori prestazioni durante l’esercizio fisico e ancora al miglioramento delle funzioni cerebrali, alla riduzione dello stress e dell’ansia, alla migliore qualità del sonno.

Naturalmente, così come avviene con tutti gli integratori, anche in questo caso val la pena rammentare come i benefici della taurina siano conseguibili nel rispetto di un’alimentazione sana ed equilibrata, oltre che di uno stile di vita attivo.

Ci sono effetti collaterali nel consumo di taurina?

La taurina è un aminoacido presente in molte bevande energetiche e viene anche utilizzata come integratore per aiutare varie condizioni di salute. Sebbene la taurina sia generalmente sicura, esistono alcuni potenziali effetti collaterali di cui tenere conto.

In particolare, in alcune persone l’effetto collaterale più comune della taurina è il disagio gastrointestinale, che può includere nausea, vomito e diarrea. La taurina può anche causare mal di testa e vertigini se assunta in dosi particolarmente elevate.

Sebbene siano casi rari, se si verificano effetti negativi dopo l’assunzione di taurina, è bene interrompere l’assunzione e parlarne con il medico.

I migliori prodotti con taurina su Perfect Body 360

Su Perfect Body 360 puoi trovare i migliori prodotti in commercio a base di taurina. Per esempio, puoi acquistare Tau POWDER 300 grammi, un integratore alimentare di taurina in polvere tra i preferiti dei nostri clienti, così come Megataurina 1000mg 120 cpr, una confezione utile per fare un po’ di scorta di questo aminoacido, coinvolto nel metabolismo energetico muscolare e ottime sia a colazione che come preworkout.