Integrazione alimentare

Vitamina C liposomiale: cos’è e a cosa serve

vitamina c liposomiale

Tra le vitamine più conosciute al mondo, la vitamina C svolge certamente un ruolo di grande rilievo: conosciuta per aiutare l’assorbimento del ferro e potenziale le difese immunitarie, è indispensabile per darci un miglior benessere complessivo e stimolare la sintesi del collagene.

Se quanto sopra è noto, a molte persone potrebbe non esser così celebre l’esistenza di una particolare forma di vitamina C, la vitamina C liposomiale, disponibile sotto forma di specifici integratori per la salute e la bellezza e caratterizzata dalla presenza di un sistema di rilascio del gel che ottimizza e amplifica l’assorbimento della vitamina stessa.

Come funziona la vitamina C liposomiale

Il funzionamento della vitamina C liposomiale è abbastanza semplice. In altri termini, questo tipo di integratore permette di rilasciare le sostanze nutritive incapsulate all’interno di una bolla fosfolipidica, direttamente nelle cellule, e in pochi minuti, proteggendole dagli elementi distruttivi tipici dell’apparato digerente. In questo modo l’assunzione della vitamina C ne risulta essere fortemente migliorata in termini di efficacia.

Qual è la differenza tra la vitamina C liposomiale e la vitamina C normale?

La differenza principale tra la vitamina C liposomiale e la vitamina C normale è la particolare struttura di disponibilità della vitamina C, che risulta essere circondata da bolle liposomiali, un particolare film protettivo che consente alla vitamina di essere assorbita meglio dall’organismo.

Come risulta già intuibile dalle righe precedenti, le ragioni principali di questa maggiore efficienza sono due:

  • il nostro apparato digerente ha la forza per scomporre e distruggere nell’intestino la sostanza;
  • la vitamina C è una vitamina idrosolubile, quindi anche se supera l’intestino e raggiunge le nostre cellule, non può entrare in esse perché è incompatibile con la membrana a base di grasso delle nostre cellule.

Dunque affinché la vitamina C raggiunga le cellule del nostro corpo, deve essere protetta dai succhi dell’apparato digerente e “presentata” in una forma compatibile con i grassi che possa attraversare le membrane cellulari.

Per raggiungere questo obiettivo è possibile racchiudere la vitamina C in una bolla protettiva di liposomi a base di grassi, che passeranno indenni attraverso l’apparato digerente. Poi, quando raggiungeranno le cellule del corpo, si muoveranno con successo attraverso la membrana cellulare a base di grasso per arrivare all’interno delle cellule pronte a fare la loro magia.

Quali sono i benefici della vitamina C liposomiale

La vitamina C liposomiale può promuovere la salute in diversi modi, esattamente come può fare la vitamina C “normale”. La differenza, come sopra abbiamo condiviso, è costituita dalla diversa disponibilità della sostanza e dal diverso livello di assimilazione.

In particolare, la vitamina C:

  • sostiene il sistema immunitario
  • riduce la stanchezza e l’affaticamento
  • aiuta il sistema nervoso a funzionare normalmente
  • favorisce la formazione di collagene per il normale funzionamento di ossa, cartilagini, vasi sanguigni, pelle, gengive e denti
  • aiuta l’organismo ad attenuare e a combattere i sintomi delle infezioni virali, come il raffreddore e l’influenza
  • stimolare la produzione di globuli bianchi che combattono le infezioni.

Da quanto sopra ne deriva che, in un modo o nell’altro, tutte le nostre cellule dipendono in qualche misura dalla vitamina C: si tratta di un nutriente davvero vitale per una salute ottimale e, proprio per questo motivo, gli integratori di vitamina C sono divenuti parte delle abitudini di tantissimi italiani.

Come assumere la vitamina C liposomiale

Di solito si ritiene che la vitamina C liposomiale sia 5 – 10 volte più biodisponibile (assorbita dalle cellule dell’organismo) rispetto agli integratori di vitamina C tradizionali: è dunque possibile ottenere risultati ottimali con una dose minore.

La vitamina C liposomiale si può assumere in qualsiasi momento della giornata, con o senza cibo.  È in ogni caso preferibile bere un bicchiere d’acqua mentre si assume la vitamina C liposomiale.

La dose raccomandata di vitamina C liposomiale è di 1g/1000mg. Di solito, l’integratore viene presentato in una bustina con un quantitativo predefinito di tale sostanza, in modo da poter assumere esattamente la dose raccomandata in modo rapido e semplice.

La migliore vitamina C liposomiale

Se a questo punto sei interessato a comprare la vitamina C liposomiale e ti stai domandando quale sia la migliore vitamina C liposomiale, ti consigliamo di provare questo prodotto.

La vitamina C liposomiale di Net Integratori è infatti una delle migliori alternative che puoi trovare sul mercato se vuoi assumere vitamina C di alta qualità, formualta con LiposomialC, ad alto assorbimento, in forma di capsula vegetale che consente una protezione dagli acidi dello stomaco.

La confezione comprende 90 capsule, per una scorta che dura a lungo!