Nutrizione

Dieta in vacanza: come seguire i piani di crescita muscolare quando si viaggia

dieta in vacanza

Le vacanze e i viaggi possono essere dei momenti molto piacevoli per rompere la routine quotidiana. Ma ti sei mai domandato come facciano i bodybuilder, gli atleti e gli amanti del fitness a rispettare i loro piani e a preparare i pasti mentre si spostano?

Per chi segue un piano alimentare rigoroso, come ad esempio un atleta, l’attenzione ai dettagli con i macronutrienti e i tempi di assunzione degli alimenti costituisce una parte importante della giornata e può causare molto stress quando si viaggia.

Per esempio, per i bodybuilder la cadenza ideale dei pasti è generalmente di ogni 2 – 3 ore per mantenere il metabolismo attivo ed evitare picchi indesiderati di glucosio e insulina nel corso della giornata.

Rispettare questo programma, però, non è facile. Ci sono infatti alcuni ostacoli che il viaggio presenta, come i lunghi intervalli tra un pasto e l’altro, l’accesso limitato a pasti salutari, la ritenzione idrica extracellulare dovuta ai lunghi voli, la disidratazione e problemi gastrointestinali dovuti a una minore assunzione di acqua, i problemi nel portare il cibo in aeroporto, e così via.

Come comportarsi dinanzi a questo scenario? Che cosa possiamo fare per mantenere i nostri piani anche quando ci stiamo spostando ed è evidentemente più difficile mantenere una dieta  in vacanza?

Come gestire i piatti

La risposta alle domande di cui sopra consiste nella pianificazione: una strategia utilizzata dai bodybuilder è ad esempio quella di preparare i pasti in anticipo, sigillarli sottovuoto e congelarli. Questa strategia può aiutarti a preparare i pasti per diversi giorni a un costo relativamente basso.

Se viaggi, il modo migliore per portare con te questi pasti è in una borsa frigo, con i pasti completamente congelati e le confezioni di ghiaccio congelate. Non puoi viaggiare con liquidi, quindi assicurati di aiutarti con i pack di ghiaccio refrigerante e che i pasti siano completamente congelati quando arrivi in aeroporto.

Inoltre, assicurati di chiamare o di visitare il sito web dell’hotel per verificare se sono disponibili un frigorifero e un microonde. Spesso puoi richiederlo in anticipo o, se non dovessi trovare la giusta disponibilità, avrai tutto il tempo per scegliere un altro hotel.

Se infine hai dimenticato qualcosa o preferisci preparare i pasti in loco, puoi cercare un negozio di alimentari o un market locale per procurarti il cibo. E naturalmente, nell’era digitale di oggi, puoi sfruttare degli ecommerce per farti recapitare i prodotti che desideri.

dieta vacanza

Pianificare i pasti mentre ti sposti in aereo

Ora che abbiamo qualche informazione in più su come portare i pasti a destinazione, parliamo di un altro aspetto impegnativo del viaggio e del rispetto della tua dieta: la gestione dei macronutrienti in aeroporto o mentre sei aereo.

In questo caso, è in genere meglio portare con sé 1 – 2 pasti cucinati, facili da mangiare, e tenerli nel bagaglio a mano. Alcuni esempi comuni possono essere carne macinata con riso e verdure, o piatti a base vegetale con pasta.

Inoltre, assicurati di mettere in valigia dei prodotti non deperibili che ti torneranno utili durante il viaggio, come forchetta, cucchiaio, tovaglioli, e – tornando gli alimenti – carboidrati come granola, avena, riso, polveri di carboidrati complessi, proteine (in polveri, barrette, frullati sostitutivi dei pasti), BCAA e L-Glutammina in polvere, un contenitore tazza per shakerare, condimenti a scelta.

Preparati per gli imprevisti

Inoltre, considerato che può sempre capitare che si verifichi un imprevisto o che tu dimentichi completamente i tuoi pasti e che ancora non abbia una scorta mentre sei bloccato in aeroporto, ti conviene preparare dei piani B.

Per esempio, alcuni tipici cucina – come quella mediterranea – ti permetteranno di suddividere con maggiore facilità i macronutrienti e ottenere buone dosi di proteine, carboidrati, grassi sani e verdure.

Se poi hai necessità di misurare il cibo ma non hai la possibilità di farlo con precisione, ricordate che una porzione di carboidrati dovrebbe essere grande quanto il tuo pugno chiuso, che la porzione di proteine dovrà essere grande quanto il palmo della tua mano, che quella di verdure equivale al tuo pugno chiuso. Non dimenticare infine di idratarti, bevendo regolarmente lungo l’arco della giornata fino ad arrivare ad almeno 1,5 – 2 litri al giorno.

Sii costante e i risultati arriveranno!

Gestendo la preparazione dei pasti in viaggio, aumenterai la tua costanza, che è la componente più importante per ottenere i risultati desiderati. Anche se durante il viaggio raggiungi solo l’80-90% del tuo obiettivo, fornire al tuo corpo un carburante costante e un’alimentazione adeguata ti aiuterà a ottenere risultati migliori.

Insomma, come abbiamo visto tutto sta nel pianificare correttamente, nello sfruttare le risorse a tua disposizione, nel conoscere i principi di corretta alimentazione e come ogni macronutriente influisce sull’organismo.