La dieta chetogenica è un regime alimentare piuttosto efficace per perdere rapidamente peso.
Tuttavia, spesso le persone non riescono a ottenere i risultati che si attendono e… non certo per la scarsa efficacia dei principi base che regolano la keto diet, ma perché commettono qualche errore che mina alla base l’ottenimento di un buon risultato.
Proprio per questo motivo nelle prossime righe abbiamo cercato di capire quali siano gli errori più diffusi della dieta chetogenica e come correggerli.
Esagerare con le calorie
Il primo errore che viene spesso commesso dalle persone che si stanno avvicinando a una dieta chetogenica è quello di introdurre troppe calorie.
Come noto, in dieta chetogenica i grassi sono fondamentali. Tuttavia, non bisogna dimenticare che un grammo di grasso contiene 9 kcal, che è un quantitativo piuttosto elevato che potrebbe nuocere ai nostri obiettivi di dimagrimento sostenibile.
È dunque facile perdere il controllo delle calorie che vengono introdotte nel nostro corpo se non si conteggia con attenzione il livello di grassi che si sta consumando all’interno del regime keto diet.
Ma allora cosa fare? C’è un giusto compromesso che ci permette di assumere grassi in buon quantitativo senza tuttavia apportare troppe calorie al nostro organismo?
Naturalmente, si.
Per la dieta chetogenica il modo migliore per mangiare grassi senza però esagerare con le calorie è quello di mangiare solamente quando se ne avverte il bisogno e mai per la sola golosità che potremmo invece avvertire.
Ricordiamo in tal proposito che di solito quando si avvia un regime di dieta chetogenica la sensazione di fame tende a svanire presto, dopo soli due giorni.
Se dunque si impara ad ascoltare il proprio corpo, si potrà permettere allo stesso organismo di fare a meno di molti pasti che si consumano per semplice golosità. Ne deriva che l’introito calorico diminuirà di conseguenza.
Non mangiare grassi a sufficienza
Il secondo errore di cui vogliamo parlare potrebbe essere erroneamente e superficialmente sovrapposto al primo.
In realtà, però, non è affatto così ma… andiamo per gradi.
Come abbiamo avuto modo di accennare qualche riga fa, i grassi sono tra i massimi protagonisti della dieta chetogenica e non è affatto errato dichiarare che sono proprio loro i leader della keto diet e non, come invece molti ritengono, le proteine.
Nel regime alimentare chetogenico, infatti, sono i grassi ad essere la prima fonte di energia. In altri termini, quando il corpo non trova più carboidrati (e una simile situazione accadrà molto presto, considerato che l’obiettivo della dieta chetogenica è proprio quello di assumere pochi carboidrati), l’energia verrà ottenuta proprio dai grassi.
Ecco dunque che per poter cavalcare con successo la chetogenica è fondamentale che i grassi siano consumati nella giusta quantità per permettere al meccanismo sopra descritto di funzionare correttamente.
Naturalmente, questo non significa che le proteine debbano essere dimenticate. Tuttavia, è bene evitare di mangiarne in quantità uguale ai grassi, perché questo potrebbe finire con il rallentare il dimagrimento.
Eccedere con i cibi raffinati
Un altro errore piuttosto comune che le persone che si stanno avvicinando alla dieta chetogenica commettono, soprattutto se lo fanno con un fai-da-te, è quello di consumare cibi raffinati.
Ebbene, è meglio non esagerare con questi alimenti, preferendo invece il consumo di soli cibi “veri”. In altri termini, niente pasti sostitutivi, niente barrette che possono sopperire ai pasti tradizionali, così come gli integratori che spesso sono ricchi di calorie che, come abbiamo avuto modo di commentare qualche riga fa, comportano come rischio quello di rallentare il dimagrimento.
Bere poca acqua e acqua con poco sodio
Altro errore che può essere facilmente corretto è quello di bere poca acqua.
Ricordiamo invece che quando si segue la dieta chetogenica il nostro corpo non riesce a immagazzinare molta acqua. Di conseguenza, molto sodio sarà eliminato con le urine, lasciando il nostro corpo a secco.
Il rischio di quanto sopra è presto detto: il nostro organismo può andare incontro a una condizione di disidratazione, che si accompagna poi a condizioni di debolezza e di spiccato nervosismo.
Come se non fosse sufficiente, in caso di esercizio fisico anche moderato sale notevolmente il rischio di andare incontro a affaticamento e crampi.
Ecco dunque che per scongiurare questi pericoli è sempre consigliato assumere molta acqua durante la fase della dieta chetogenica (almeno 2 litri di acqua al giorno, meglio 2,5 litri) e soprattutto farlo con acqua ricca di sodio o, comunque, assumere il sodio separatamente anche attraverso un integratore (ma attenzione alle calorie) al fine di soddisfare un fabbisogno che in questo regime alimentare dovrebbe essere di circa 2.500 – 3.000 mg al giorno.
Cedere al fai-da-te
Arriviamo così all’ultimo errore che spesso viene commesso da chi vuole seguire una dieta fai-da-te e che, a nostro giudizio, è anche il più grave: cedere al fai-da-te e non farsi seguire da un nutrizionista che sia esperto in keto diet.
Ricordiamo infatti che la dieta chetogenica, come tutte le diete, è un regime alimentare che può comportare grandi benefici o danni a seconda di come viene gestito, e che solamente un professionista esperto può garantire i migliori risultati.
In altri termini, non ci si deve improvvisare esperti di dieta chetogenica solo perché si è letto qualche articolo o si è visto qualche video: in queste ipotesi, infatti, il rischio di farsi del male è piuttosto alto e si passerebbe in breve tempo dal puntare agli importanti benefici della dieta chetogenica al nuocere al proprio organismo.
Meglio pertanto non improvvisare una dieta chetogenica autonoma, ma farsi sempre seguire da un buon nutrizionista che possa considerare la strutturazione di un nuovo regime alimentare ben ponderato sulla base dei risultati che desideri ottenere, e che tenga in adeguata considerazione elementi come possibili problemi di salute, stile di vita, componente genetica e altro ancora.
Speriamo, con questi brevi spunti, di aver fornito qualche curiosità interessante sulla dieta chetogenica. Se vuoi saperne di più ti invitiamo a contattarci qui e consultare i nostri prodotti per la dieta chetogenica. Puoi inoltre leggere le tante guide che abbiamo realizzato per te:
- Tabella alimenti dieta chetogenica: cosa puoi mangiare
- Dieta chetogenica gratis: schema di 28 giorni
- Dieta chetogenica: dopo quanto si dimagrisce?
- Dopo la dieta chetogenica si ingrassa?
- Dieta chetogenica e bodybuilding: pro e contro
- Pasti sostitutivi per dieta chetogenica: pro, contro e opinioni!
- Dieta chetogenica e stitichezza
- Dieta chetogenica per vegani – guida completa
- Vino nella dieta chetogenica: quale bere?
- Dieta chetogenica o dieta mediterranea: qual è la migliore?
- Come entrare in chetosi
Buona dieta!