Le gallette di riso sono uno snack immancabile nel regime alimentare di tantissime persone e, tra di esse, anche degli sportivi e di chi è più attento alla salute e al fitness, offrendo una croccantezza soddisfacente e – soprattutto – proprietà nutrizionali.
Proviamo a riassumere di seguito che cosa sono, cosa possono offrire a chi sta seguendo una dieta o a uno sportivo, e quali sono le migliori soluzioni che puoi trovare sul nostro sito!
Cosa sono le gallette di riso?
Le gallette di riso sono un tipo di snack composto da chicchi di riso lavorati e compattati in forma circolare. Per arrivare allo stato in cui sono venduti, i chicchi di riso sono sottoposti a un processo chiamato puffing, che consiste nel riscaldare i chicchi di riso fino a farli espandere e diventare croccanti. Il risultato è una consistenza leggera e croccante che può essere gustata semplice o condita con vari gusti.
Come facilmente desumibile da quanto si può vedere sugli scaffali del supermercato o sul nostro e-commerce, questi snack sono disponibili in diverse dimensioni, spessori e sapori al fine di soddisfare le diverse preferenze dei consumatori. Abbiamo dunque la possibilità di acquistare gallette sottili e delicate, perfette da abbinare a marmellate, salse e confetture, alle varietà più spesse, che resistono bene alle creme spalmabili.
In ogni caso, tutte le gallette di riso sono caratterizzate da un elemento comune: la semplicità. Realizzate principalmente con riso integrale o riso bianco, sono spesso prive di glutine e a basso contenuto calorico, rendendole così una scelta interessante per chi è alla ricerca di spuntini più salutari.
Tante tipologie di gallette di riso da comprare
Come abbiamo ricordato qualche riga fa, in commercio esistono tante tipologie di gallette di riso, ognuna pronta a soddisfare i gusti di ciascuno.
Una tipologia è quella delle gallette di riso sottili e croccanti: sono tra le preferite dai consumatori, considerato che sono la base perfetta per condimenti come burro di arachidi o marmellate. Chi preferisce una consistenza più sostanziosa può invece optare per le gallette di riso gommose, che hanno densità tale da poter essere gustate anche senza alcun condimento (sebbene buona parte delle persone preferisca comunque assaporarle con delle creme).
Per i più golosi, le gallette di riso sono disponibili anche dolci, aromatizzate con ingredienti come la cannella, per un dessert o uno spuntino delizioso.
I valori nutrizionali delle gallette di riso
I valori nutrizionali delle gallette di riso dipendono naturalmente dalla tipologia di prodotto acquistato, considerato che il ventaglio di valori può essere piuttosto eterogeneo.
Tuttavia, tutte le gallette di riso tendono ad avere in comune alcune caratteristiche di base. In primo luogo, sono povere di calorie, rendendole così un’ottima scelta per chi sta attento al proprio peso o cerca di mantenere uno stile di vita sano.
Inoltre, le gallette di riso sono di solito prive di grassi e di colesterolo: si possono così assaporare senza attraversare sensi di colpa, sapendo che non contribuiranno ad aumentare i livelli di grassi nel vostro corpo. Ancora, le gallette di riso sono anche prive di glutine, rendendole compatibili con la dieta di quelle persone con sensibilità o intolleranze al glutine. Offrono dunque un’alternativa per chi deve evitare gli snack tradizionali a base di grano.
In termini di nutrienti, le gallette di riso contengono vitamine e minerali benefici. Alcune varietà possono essere arricchite con nutrienti aggiuntivi come il ferro e le vitamine del gruppo B, che possono contribuire alla salute e al benessere generale.
Tuttavia, è bene considerare che raramente da sole le gallette di riso riescono a fornire tutti i nutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno quotidianamente o in una parte del giorno. È dunque sempre meglio abbinarle ad altri alimenti nell’ambito di una dieta equilibrata, in maniera tale che ciascun prodotto possa collaborare per soddisfare i fabbisogni di ogni singolo individuo.
Conviene mangiare le gallette di riso? I pro e i contro
Ma allora conviene mangiare le gallette di riso o no? Nei piatti della bilancia, prevale più il pro o il contro?
In generale, anche in questo caso è bene sottolineare che i vantaggi e gli svantaggi del consumo delle gallette di riso variano a seconda delle preferenze individuali e delle esigenze dietetiche.
Per avere una migliore consapevolezza in tal senso è bene ad esempio considerare che le gallette di riso:
- sono poco caloriche: è uno dei maggiori vantaggi delle gallette di riso. Questo prodotto ha un bassissimo contenuto calorico, che rende le gallette di riso una scelta popolare per chi sta attento al proprio peso o cerca di mantenere una dieta sana;
- sono un’opzione di snack molto versatile: le gallette di riso sono disponibili in vari gusti, tra cui opzioni semplici, salate e dolci. Questa versatilità le rende adatte a diversi gusti e consente di personalizzarle con condimenti come burro di noci, avocado, frutta o formaggio;
- non hanno glutine: le gallette di riso a base di riso integrale o di altri cereali privi di glutine rappresentano un’opzione eccellente per i soggetti sensibili al glutine o celiaci che desiderano gustare uno snack croccante senza preoccuparsi di reazioni avverse.
Possiamo dunque occuparci dei contro o, per lo meno, dei punti di attenzione che bisognerebbe valutare nel momento in cui ci si avvicina al consumo consapevole di questi prodotti.
In particolare, le gallette di riso:
- hanno un alto indice glicemico: possono provocare un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue, il che potrebbe non essere l’ideale per le persone affette da diabete o che desiderano gestire i propri livelli di zucchero nel sangue;
- non hanno molti nutrienti essenziali: sebbene le gallette di riso possano essere uno spuntino conveniente grazie al loro basso contenuto calorico, tendono a mancare di quantità significative di nutrienti essenziali come fibre e proteine rispetto ai cereali integrali.
Insomma, quanto basta per concludere che la scelta di includere le gallette di riso nella propria dieta dipende dagli obiettivi e dalle preferenze personali!
Come usare le gallette di riso
Nelle scorse righe abbiamo già ricordato che le gallette di riso sono uno snack versatile e delizioso che può essere gustato in molti modi diversi e che può contare su diverse versioni, da quelle dolci a quelle salate.
Non sarà dunque difficile sbizzarrirsi con le migliori ricette a base di gallette di riso, come ad esempio quelle che le sfruttano come base per delle tortine con salsa di pomodoro, mozzarella o formaggio fuso, e salumi. Una sorta di pizza a base di riso, che può costituire un antipasto facile e veloce.
Se si cerca qualcosa di più esotico, si può anche provare a fare dei nachos di riso: basterà sostituire le tradizionali tortilla chips con sottili gallette di riso per un tocco più sano alla ricetta. A quel punto basterà ricoprirle con fagioli neri, pomodori a cubetti, formaggio a scaglie, guacamole e salsa per uno spuntino gustoso o un pranzo leggero.
Le migliori gallette di riso su PerfectBody360!
Su PerfectBody360 puoi trovare alcune delle migliori gallette di riso.
Prova per esempio le Gallette di riso ricoperte AlexTheory 300gr, un vero e proprio pezzo di alta pasticceria tutto da gustare, disponibile in cioccolato al latte aromatizzato al caramello, cioccolato fondente aromatizzato alla vaniglia e cioccolato Ruby naturalmente rosa.
Oppure, compra le Gallette di riso integrale bio con amaranto e miglio 120g, gallette croccanti a base di riso integrale soffiato, con amaranto e miglio, utili come spuntino, condimento o contorno, con alto contenuto di fibre. Imperdibili sono anche le Gallette Aromatizzate, a base di riso a mais, aromatizzate per dare gusto alla dieta: uno snack gustoso per chi, anche a dieta, non rinuncia al gusto!
Tra i prodotti preferiti ci sono poi le Gallette di riso con topping Santè 66gr, deliziose gallette con topping al cioccolato o al lampone, e le Gallette Di Riso Integrale 7 Super Semi Bio, 120g, con 7 super semi, ingredienti biologici e senza glutine, per una meravigliosa esperienza croccante!