Nutrizione

Miele vegano: caratteristiche, ricette e dove comprarlo

miele vegano

Il miele è un piacevole alimento, frutto del lavoro delle api. Ampiamente diffuso nella nostra cucina e ricco di sostanze nutritive, è tuttavia bandito dalla dieta vegana, considerato che è a tutti gli effetti un prodotto di un animale.

Tuttavia, anche chi segue la dieta vegana può pur sempre assaporare il sapore del miele e beneficiare di alcune interessanti caratteristiche nutrizionali attraverso il miele vegano, un sostituto che – peraltro – sul nostro shop proponiamo anche a tutti coloro che seguono una dieta chetogenica o, più in generale, desiderano cercare una valida alternativa al miele più classico.

Miele, vegano o no?

La prima cosa che vogliamo chiarire con tutti i nostri lettori è che no, il miele non è vegano. La motivazione è abbastanza semplice, e ne abbiamo fatto cenno in apertura di questo breve approfondimento: essendo prodotto da un animale, e non un vegetale, non è compatibile con la filosofia di vita delle persone che adottano un approccio vegan.

In ogni caso, nessun timore. Abbiamo a disposizione per tutti i nostri lettori un ottimo sostituto.

Miele cheto vegano, il dolcificante senza zucchero

La nostra proposta di miele vegano è il miele cheto vegano, un dolcificante senza zucchero che è pronto a replicare sulla tua tavola il gusto autentico del miele. Con tali caratteristiche, il miele vegano potrà per esempio essere usato per addolcire tè o caffè, o sarà fantastico spalmato sul pane, o per condire pancake e waffle. Insomma, anche chi segue una dieta vegana troverà centinaia di diversi potenziali utilizzi in questo prodotto così versatile.

Peraltro – come già abbiamo anticipato qualche riga fa – anche i non vegani potranno ben fruire di tutti i vantaggi tipici del miele cheto vegano: pensa alla possibilità di usare un prodotto a basso contenuto di carboidrati, ricco di gusto e dolcificato con un mix di eritritolo e stevia, ipocalorico e con tanta vitamina B12 per una dieta più equilibrata.

Scopri il miele vegano nel nostro shop e ricevilo a casa tua in pochi giorni!

Honey vegano, ricetta per farlo in casa

Sul nostro sito trovi una soluzione di miele vegano già pronta per ogni uso, gustosa e ricca di elementi nutrizionali che ti permetteranno di usufruire con la massima serenità di questo dolcificante.

Se tuttavia vuoi fare in casa l’honey vegano, o miele vegano, di seguito vogliamo proporti una piacevole e semplice ricetta che ti permetterà di produrre in autonomia un fake honey di sicuro successo.

Inizia con i procurarti gli ingredienti del miele vegano, quali:

  • 1 litro di succo di mela biologico
  • 600 grammi di zucchero di canna biologico
  • 3 bustine di camomilla in filtro
  • 1 limone biologico
  • 2 cucchiai di aceto di miele biologico

Una volta che hai procurato questi pochi e semplici ingredienti, che puoi acquistare in qualsiasi supermercato (o, meglio in qualche negozio di agricoltura biologica), puoi passare all’opera.

Metti il succo di mela in una pentola e portalo in ebollizione. Quindi, spegni il fuoco e aggiungi i filtri di camomilla, lasciando in infusione per qualche minuto. Intanto, spremi un limone biologico con uno spremiagrumi e tieni il succo da parte. Nel momento in cui l’infuso di camomilla sarà pronto, strizza le bustine e rimuovile. Aggiungi quindi il succo di limone e mescola.

A questo punto non ti rimane altro da fare che versare il composto in un vasetto pulito e sterilizzato, chiudendolo ermeticamente e lasciandolo raffreddare.

Conserva il tutto in frigorifero e dal giorno successivo potrai consumare il tuo miele vegano!

Back to list