Nutrizione

Pane proteico: ricette, valori nutrizionali e dove si trova

Pane proteico: ricette, valori nutrizionali e dove si trova

Come suggerisce il suo stesso nome, il pane proteico è un pane ricco di proteine, tanto che una fetta può apportarne tra i 10 e i 15 grammi, contro i circa 2 grammi del pane tradizionale. La quota di carboidrati è invece generalmente più contenuta, con un livello di 13-14 grammi, contro i 16 grammi del pane tradizionale.

Ma quali sono le caratteristiche del pane proteico? Dove si trova? A cosa serve? E quali ricette con il pane proteico possiamo realizzare per valorizzare questo alimento?

A cosa serve il pane proteico

Il pane proteico è un pane pensato principalmente per quelle persone che desiderano seguire un regime alimentare ad elevato contenuto di proteine o che, comunque, necessitano di incrementare il livello di proteine quotidianamente assunte, per accresciuto fabbisogno in seguito all’attività fisica o alle raccomandazioni del medico.

Ecco dunque che il pane proteico può trovare piacevole utilizzo nelle diete degli atleti, che desiderano un supporto attivo per aumentare la massa muscolare.

Quali benefici dal pane proteico

Il pane proteico è un alimento in grado di apportare numerosi benefici alla persona che lo introdurrà all’interno della propria dieta equilibrata.

Intuibilmente, uno dei vantaggi principali del pane proteico sarà proprio quello dell’elevato apporto di proteine. Ma non solo: introdurre il pane proteico nella propria dieta potrebbe infatti essere salutare poiché si tratta di un alimento ricco di fibre, privo di colesterolo, grassi saturi o trans.

Inoltre, in alcuni casi il pane proteico è arricchito da acidi grassi omega 3, considerati molto benefici per la salute dell’organismo e, in particolar modo, per il ruolo positivo che possono svolgere nella salute cardiovascolare. Il pane proteico può altresì essere integrato con vitamine e minerali.

Controindicazioni del pane proteico: ci sono rischi?

Ma ci sono rischi nell’assumere il pane proteico o questo alimento è del tutto privo di controindicazioni?

In realtà, il pane proteico è un alimento ben tollerato dalla generalità delle persone. Coloro che dovrebbero fare maggiore attenzione sono i celiaci, considerato che questo prodotto contiene frumento e glutine.

Non si può inoltre escludere che nel procedimento di realizzazione del pane proteico possano esservi tracce di soia, frutta secca o sesamo. Le persone allergiche a tali ingredienti dovrebbero pertanto accertare, prima del consumo, le modalità di realizzazione dell’alimento.

Dove si trova il pane proteico

Grazie a una crescente richiesta, il pane proteico si trova oggi in tutti i negozi specializzati e nella grande distribuzione.

Pane proteico Supermercato

Non è oggi un caso che tante persone cerchino pane proteico Lidl, pane proteico Esselunga, pane proteico Conad, pane proteico Coop, pane proteico Eurospin, pane proteico Carrefour su internet. Fiutando l’ampio interesse della clientela per questo alimento proteico, infatti, i supermercati hanno arricchito la propria gamma di prodotti aggiungendo anche un pane ad alto contenuto proteico.

Attenzione, però. Di norma non si tratta di pane ad elevata qualità, né ad alta concentrazione di proteine.

Pane proteico PerfectBody360

Se invece vuoi avere la certezza di acquistare e consumare il migliore pane proteico, ti consigliamo di fare shopping sul nostro e-store, all’interno del quale potrai trovare solo prodotti di elevata qualità, scelti attentamente dai nostri esperti nutrizionisti.

Vediamo insieme alcune delle principali proposte.

Fit Bauletto – Pane proteico 30% Proteine 360gr

Il Fit Bauletto è una pane proteico ab asso contenuto di carboidrati e ad elevato contenuto proteico (ben il 30%). Ricco di fibre, si adatta perfettamente a un regime alimentare vegetariano e permette di essere facilmente sposato all’interno della propria dieta grazie alla possibilità di abbinarlo a tantissime gustose ricette.

Compra Fit Bauletto

Pane Proteico Low Carb Bocado 500gr

Il Pane Proteico Low Carb Bocado 500gr è uno dei pani proteici preferiti dai nostri clienti. Soffice e delizioso, è realizzato con i migliori ingredienti: farine integrali e isolati proteici vegetali per un contenuto di proteine pari al 35%. Un pane fondamentale per una dieta iperproteica e povera di carboidrati (- 81% rispetto al pane tradizionale).

Compra Pane Proteico Low Carb Bocado 500gr

Pane Proteico Originale Bocado – 500gr

Il Pane Proteico Originale Bocado – 500gr è pane proteico dal sapore e dal gusto inconfondibile, con una consistenza leggera e morbida. Arricchito con acidi grassi omega 3, è un prodotto di grande qualità rispetto ad altri pani integrali in commercio.

Compra Pane Proteico Originale Bocado – 500gr

Pane Proteico Low Carb – Carb Zone

Il pane proteico Low Carb è un pane proteico a basso contenuto di carboidrati: con soli 3,7 grammi di carboidrati, potrai assumere questo alimento facendo il ricco di proteine e fibre, senza zuccheri aggiunti.

Compra Pane Proteico Low Carb – Carb Zone

Come si fa il pane proteico: ricetta

Il pane proteico può essere preparato in ambito domestico attraverso alcune ricette di facile predisposizione. Proviamo a seguirne una, di immediata realizzazione.

Gli ingredienti

  • 250 grammi di farina integrale
  • 240 grammi di albume d’uovo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 125 grammi di fiocchi di avena
  • 150 grammi di skyr
  • 5 grammi di semi di papavero
  • 6 grammi di sale

La preparazione

Una volta recuperati tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione. Come vedremo, si tratta di un iter semplice e alla portata di tutti (anche dei meno esperti con il grembiule!): consigliamo tuttavia di procurarsi un piccolo tritatutto, l’unico elettrodomestico che ci permetterà di arrivare a un risultato finale più efficace, in meno tempo.

Ciò premesso, prendiamo i fiocchi di avena e mettiamoli nel contenitore di un tritatutto. Avviamolo per sminuzzarli, pur senza eccedere (non dobbiamo avere una farina di fiocchi di avena, ma semplicemente un prodotto un po’ grezzo).

Quindi, versiamo i fiocchi di avena sminuzzati in una terrina e aggiungiamo la farina integrale, il sale, il lievito istantaneo, i semi di papavero. Mescoliamo bene il tutto aiutandoci con un cucchiaio. Aggiungiamo poi anche l’albume, l’olio e lo skyr, continuando a mescolare con un cucchiaio.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, prendiamo uno stampo da plumcake e rivestiamolo con della carta da forno. Versiamo dunque il composto e inforniamo in un forno statico, preriscaldato a 180 gradi, per 25 minuti circa. Potremo renderci conto che siamo giunti a fine cottura dalla doratura in superficie.

Come si conserva il pane proteico

Nel caso in cui tu non sia in grado di consumare nella stessa giornata di produzione il pane proteico, potrai conservarlo in una busta sigillata per un massimo di 2 giorni. Potrai anche congelare il pane avanzato, per scongelarlo all’occorrenza.

FAQ Pane Proteico – Le domande più frequenti

Abbiamo di seguito risposto alle domande più frequenti sul pane proteico che ci sono arrivate dai nostri affezionati lettori.

A cosa fa bene il pane proteico?

Il pane proteico è un alimento a ricco contributo di proteine e con equilibrato apporto di carboidrati e fibre. Permette dunque di ottenere i giusti nutrizionali per una dieta iperproteica senza rinunciare al gusto del pane fresco in tavola.

Come sostituire il pane proteico?

Il pane proteico e il pane “normale” possono essere sostituiti con tante altre alternative, a seconda di quelle che sono i tuoi gusti. Pensa al pane con farina integrale, di ceci, di mais, di segale, di Kamut, di soia, di riso o di legumi.

Come abbinare il pane proteico?

Il pane proteico può essere facilmente abbinato con tanti altri ingredienti, permettendoti così di utilizzarlo liberamente in cucina. Pensa all’abbinamento con formaggi magri, prosciutto crudo sgrassato, bresaola, salmone.

Come fare una buona colazione proteica?

Il pane proteico può essere favorevolmente utilizzato per realizzare una ghiotta colazione proteica. Prova ad abbinarlo a yogurt greco, cappuccino di soia o frutta fresca e cioccolato fondente per unire il benessere al sapore!

Come conservare il pane proteico?

Il pane proteico può essere conservato in un luogo fresco e asciutto lontano dalle fonti di calore. Una volta aperta la confezione è consigliabile conservare il pane proteico in frigorifero, protetto da un involucro esterno. Il pane proteico è altresì congelabile per un successivo riutilizzo.

 

Back to list