Come suggerisce il suo stesso nome, lo sciroppo senza zucchero è una sostanza dolcificante e insaporente, priva tuttavia di zucchero.
Con queste caratteristiche, lo sciroppo senza zucchero può dunque divenire parte integrante del regime alimentare di tutte quelle persone che intendono rinunciare allo zucchero o contenere la sua assunzione, riuscendo nel contempo a soddisfare le esigenze di gusto.
Ma quali sono gli sciroppi senza zucchero? Quali sono le loro caratteristiche? E dove puoi comprare i migliori sciroppi senza zucchero?
Sciroppo d’agave
Tra gli sciroppi senza zucchero il più noto è probabilmente lo sciroppo d’agave: estratto dalla pianta di agave, ha un potere dolcificante che risulta essere addirittura superiore del 25% rispetto allo zucchero.
Il suo sapore è molto gradevole. Richiama infatti quello del miele e, proprio per questo motivo, è spesso usato come sostituto dello zucchero in molte ricette culinarie e in diverse bevande.
Sciroppo d’acero
Un altro comune sciroppo senza zucchero è lo sciroppo d’acero. Ottenuto dalla linfa di questo albero, ha un sapore caramellato e ambrato.
Anche in questo caso, lo possiamo annoverare tra le alternative più gettonate e saporite allo zucchero per condire pancake o yogurt.
Sciroppo di frutta
Altro sostituto dello sciroppo con zucchero è lo sciroppo di frutta. Anche in questo caso non bisogna essere dei grandi esperti o intuitori per capire che si tratta di un prodotto della frutta concentrata (mela o uva, ad esempio), adeguatamente lavorata per ottenere un composto saporito, dolce e privo di zuccheri non naturali.
Il sapore dello sciroppo di frutta tende ad essere più delicato rispetto a quello che potrebbe essere ottenuto con altri sciroppi senza zuccheri e, proprio per tale motivo, risulta essere particolarmente gradito in molte ricette che richiedono un contributo dolcificante più tenue.
Sciroppo di datteri
Anche lo sciroppo di datteri cela nel suo nome la propria provenienza: è infatti uno sciroppo ricavato dai datteri, e proprio dai datteri trae il suo sapore.
Il gusto che può conferire il prodotto è ricco e avvolgente, mentre il suo colore scuro lo rende facilmente riconoscibile. Proprietà che permettono allo sciroppo di datteri di divenire diffusa parte integrante di dolci, frullati e salse.
Sciroppo di cocco
Lo sciroppo di cocco è uno sciroppo che viene estratto dai fiori della palma da cocco. Il sapore è tendenzialmente neutro e, considerato che ha un basso indice glicemico, è molto adatto ai diabetici e a tutti coloro i quali seguono una dieta chetogenica che, come ben noto a tutti i nostri lettori, richiede un contenimento molto rigido dei carboidrati.
Sciroppo di stevia
Scorrendo l’elenco dei dolcificanti senza zucchero non possiamo non compiere un breve cenno allo sciroppo di stevia, sostanza derivata dalla stevia rebaudiana.
Il dolcificante è molto intenso (può essere considerato oltre 200 volte più dolce dello zucchero) e il fatto che non contenga calorie né abbia effetti sui livelli di zucchero presenti nel nostro sangue, lo rende un partner saporito per moltissime persone.
Sucralosio
Il sucralosio è un particolare dolcificante artificiale, privo di calorie, molto più dolce dello zucchero (600 volte) e della stessa stevia di cui abbiamo parlato poche righe fa.
Utilizzato con frequenza in prodotti dietetici e in bevande senza zucchero, può essere considerata una buona alternativa tra gli sciroppi senza zucchero.
Eritritolo
Di eritritolo abbiamo parlato approfonditamente in un’altra nostra guida che ti suggeriamo di seguire. Si tratta di un dolcificante dal sapore simile allo zucchero, ma con il 70% di potere dolcificante in meno e, soprattutto, senza avere calorie.
Il fatto che non abbia alcun impatto sul livello di zucchero nel sangue lo rende preferenziale per tantissime persone che devono essere attente a questo aspetta.
Sciroppo di glucosio
Passiamo dunque allo sciroppo di glucosio, prodotto dall’amido di mais, dolcificante meno dolce dello zucchero ma simile al parente più noto per quanto riguarda il potere calorifico.
È spesso usato per realizzare cibi e bevande lavorate.
Sciroppo di malto
Lo sciroppo di malto è una sostanza derivata dall’orzo, con sapore – evidentemente – di malto e un colore tipicamente ambrato.
Proprio per queste sue caratteristiche trova principale applicazione nella preparazione di birre e prodotti di pane.