Nutrizione

Spuntini sani: cosa mangiare di mattina e di pomeriggio?

spuntini salutari

Non è un segreto che ciò che mangiamo ha un impatto diretto sulla nostra salute e sul nostro benessere. Ma con gli impegni di tutti i giorni, di lavoro o personali non sempre facile fare scelte sane e pienamente consapevoli.

Ecco perché abbiamo compilato un elenco di spuntini sani che potete facilmente incorporare nella vostra routine mattutina e pomeridiana: dai frullati ricchi di sostanze nutritive alle barrette energetiche, questi spuntini vi aiuteranno a rimanere energici e concentrati durante la giornata.

Insomma, la prossima volta che avete voglia di fare uno spuntino, scegliete una di queste opzioni salutari invece del malsano cibo spazzatura: il vostro corpo vi ringrazierà!

Il momento migliore per fare uno spuntino sano

Il momento migliore per fare uno spuntino sano è a metà mattina o durante il pomeriggio. È infatti in questi frangenti che il corpo ha più bisogno di energia e di nutrienti. Ed è proprio in questi momenti che fare uno spuntino può aiutare a rimanere concentrati ed energici durante la giornata.

Per tali ragioni, quando scegliete uno spuntino cercate di includere una fonte di proteine, grassi sani e fibre: questa combinazione vi aiuterà a rimanere sazi e soddisfatti fino al pasto successivo. Alcune ottime opzioni sono:

  • una manciata di noci o semi
  • un uovo sodo
  • un frutto con burro di noci
  • una piccola manciata di mix di cereali
  • uno yogurt o una ricotta con frutti di bosco
  • un wrap vegetariano con hummus.

Ti ricordiamo inoltre che su Perfect Body 360 puoi trovare una ricchissima gamma di spuntini salutari da fare la mattina o il pomeriggio: hai già dato un’occhiata ai nostri snack proteici?

Gli spuntini sani per la tua pausa salutare

Quando si parla di spuntini, non rimarrai certo sorpreso dal vedere molte opzioni diverse in circolazione. Ma non tutti gli spuntini sono uguali: alcuni snack contengono ingredienti poco salutari che possono fare più male che bene, mentre altri sono invece un vero e proprio toccasana per il nostro corpo.

Quindi, quali sono gli spuntini sani?

Di seguito abbiamo cercato di riassumere alcuni suggerimenti per scegliere solo spuntini sani:

  • cercate spuntini ad alto contenuto di proteine e fibre. Le proteine e le fibre aiutano a sentirsi sazi e pienamente soddisfatti tra un pasto e l’altro, evitandoti di andare a caccia di nuovo nutrimento a breve distanza dallo snack
  • evitate gli snack elaborati ad alto contenuto di zuccheri e calorie. Scegliete invece alimenti integrali come frutta, verdura o cracker integrali
  • tenete a mente le dimensioni delle porzioni. È facile mangiare troppo quando si fa uno spuntino, quindi assicuratevi di misurare gli spuntini in anticipo. Una buona regola è quella di attenersi a porzioni singole
  • scegliete spuntini sani che vi piacciano! Se il sapore dello spuntino sano non vi piace, è difficile che lo mangiate! Scegliete quindi spuntini che vi piacciano: in questo modo sarete più propensi a consumarli nel lungo periodo.

Seguendo questi semplici consigli, potrete assicurarvi di scegliere spuntini sani che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi!

I benefici di uno spuntino sano

Mangiare spuntini sani durante la giornata può avere numerosi benefici per la salute generale. Ad esempio, gli spuntini sani:

  • possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e i livelli di energia
  • possono aiutare a perdere peso o a mantenere un peso sano
  • possono fornire i nutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente.

Naturalmente, affinché tali vantaggi siano immediatamente acquisibili dal proprio organismo, come più volte abbiamo sottolineato, diventa necessario optare per snack salutari come la frutta e la verdura, lo yogurt, il pane o i cracker integrali, le noci e i semi e i formaggi magri. Quando si scelgono spuntini sani, è dunque importante assicurarsi che non siano ricchi di zuccheri o di calorie. Concentratevi invece sulla scelta di alimenti che siano nutrienti e che vi sazino senza aggiungere molte calorie alla vostra dieta.

Insomma, fare spuntini sani durante la giornata può avere numerosi benefici per la salute. Facendo scelte intelligenti per quanto riguarda gli spuntini, potete migliorare la vostra salute e il vostro benessere generale!

Snack da evitare: ecco quali sono!

Quando si parla di spuntini, ci sono molte opzioni che non sono salutari. Ecco alcuni degli snack più malsani da evitare:

  • Alimenti trasformati: includono patatine, cracker e altri snack confezionati ad alto contenuto di sale, grassi e calorie
  • Bevande zuccherate: le bibite gassate, le bevande energetiche e i succhi di frutta sono ricchi di zuccheri e calorie
  • Fast food: patatine fritte, hamburger e altri cibi da fast food sono generalmente poco salutari
  • Caramelle: Barrette di cioccolato, orsetti gommosi e altri dolciumi sono ricchi di zuccheri e calorie
  • Torta: Anche se la torta può essere un piacere occasionale, spesso è ricca di zuccheri e calorie!

10 ricette per preparare spuntini sani

Mangiare sano è importante ma… non deve essere per forza difficile o noioso! Anzi, con un po’ di creatività, può essere qualcosa in grado di unire il benessere al gusto: se siete alla ricerca di ispirazione per preparare spuntini sani, facili da fare e che vi facciano bene, non cercate oltre.

Abbiamo infatti stilato un elenco di 10 ricette per preparare spuntini sani che vi daranno l’energia necessaria per affrontare la giornata. Dai frullati ricchi di frutta e verdura alle barrette energetiche integrali, in questo elenco ce n’è per tutti i gusti.

Se invece non avete voglia o tempo di preparare degli spuntini sani, ricordate che sul nostro sito avete a disposizione il più ampio ventaglio di snack e spuntini di qualità: perché non darci subito uno sguardo?

Patatine vegetariane

Se siete alla ricerca di uno spuntino sano che sia allo stesso tempo delizioso e nutriente, non cercate altro che le chips vegetariane! Realizzate con una varietà di verdure fresche, le chips vegetariane sono un ottimo modo per assumere la dose giornaliera di vitamine e minerali. Inoltre, sono a basso contenuto di calorie e grassi, il che le rende uno spuntino perfetto per chi è attento al proprio peso.

Ci sono molti modi diversi per preparare le patatine fritte e non possiamo far altro che invitarvi a sperimentare fino a trovare una ricetta che vi piaccia. Per un sapore classico, provate le chips di zucchine o di patate dolci cotte al forno. Se vi sentite più avventurosi, optate per le chips di cavolo riccio o di barbabietola. Qualunque sia la verdura scelta, con le chips vegetali non si può sbagliare!

spuntini salutariSalsa di frutta

Procuratevi una ciotola di ananas fresco tagliato a dadini, una di mango fresco, mezza ciotola di papaya fresca e un quarto di ciotola di cipolla rossa tritata finemente. Quindi, spremete del succo di lime per ottenerne almeno un cucchiaio e tenete da parte del sale marino, a piacere.

Mescolate quindi tutti gli ingredienti in una ciotola media e salate a piacere. Lasciate riposare la salsa per circa 15 minuti in modo che i sapori si mescolino. Servite con tortilla chips integrali o usatela come condimento per il pollo o per il pesce alla griglia!

Chip di zucchine al forno

Le zucchine sono un’ottima verdura da includere nella dieta e queste patatine al forno sono un modo delizioso per farlo! Le zucchine sono povere di calorie e ricche di sostanze nutritive, il che le rende un’ottima scelta per uno spuntino sano.

Queste chip di zucchine sono inoltre cotte al forno, non fritte, e quindi hanno un contenuto di grassi inferiore a quello delle tradizionali patatine fritte. Sono anche facili da preparare: basta affettare le zucchine, condirle con un po’ di olio d’oliva e di condimento e cuocerle! Servitele con la vostra salsa di accompagnamento preferita o gustatele semplici. In ogni caso, queste patatine croccanti e salutari piaceranno sicuramente!

Barrette di granola fatte in casa

Preparare le barrette di granola in casa è un modo sano e delizioso per fare uno spuntino pratico e gustoso! Questa ricetta è facile da realizzare e può essere personalizzata con le aggiunte che preferite: è sufficiente combinare avena, noci, semi e frutta secca con un dolcificante come il miele o lo sciroppo d’acero, quindi cuocere fino a doratura. Tagliate le barrette e gustatele!

Ceci arrostiti

Preriscaldate il forno a 190 gradi, foderate una teglia con carta da forno e distribuite una ciotola di ceci. Irrorate i ceci con olio d’oliva e cospargeteli con sale, pepe e qualsiasi altra spezia desiderata. Cuocete in forno per 20 – 25 minuti, mescolando qualche volta, finché non saranno dorati e croccanti. Gustateli così come sono o usateli come guarnizione di insalate, zuppe o ciotole di cereali.

Crackers di cavolfiore

Procuratevi una ciotola di cavolfiore grattugiato, un quarto di una ciotola di semi di lino macinati e un altro quarto di acqua. Quindi, tenete da parte un cucchiaino di aglio in polvere, mezzo cucchiaino di cipolla in polvere e un quarto di cucchiaino di sale marino.

Preriscaldate il forno a 190 gradi e foderare una teglia con carta da forno. In una ciotola media, mescolate tutti gli ingredienti fino a quando non sono ben combinati. Disponete l’impasto al centro della teglia preparata. Con un mattarello infarinato, stendere la pasta in un grande rettangolo di medio spessore. Con un coltello affilato o un tagliapizza, tagliare l’impasto in cracker. Assicuratevi di tagliare tutta la pasta in modo che i cracker si separino facilmente dopo la cottura. Punzecchiate più volte ogni cracker con una forchetta. Infornate per 25 minuti o finché non saranno dorati sui bordi.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare sulla teglia per 5 minuti prima di trasferirli su una griglia per farli raffreddare completamente. Conservate in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1 settimana al massimo.

Patatine dolci

Quando si parla di spuntini, pochi sono così sani e deliziosi come le patatine dolci. Cotte al forno o arrostite, queste patatine offrono una serie di benefici per la salute grazie all’elevato contenuto di vitamina A e di fibre. Le patate dolci sono anche un alimento a basso contenuto glicemico, non causando picchi di zucchero nel sangue.

Per preparare le vostre chips di patate dolci, iniziate tagliando una o due patate dolci grandi a fette sottili. Quindi, passate le fette in olio d’oliva e sale marino. Basterà ora informare in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-30 minuti, o finché non saranno croccanti. Gustatele così come sono o con la vostra salsa di condimento preferita!

Chips di cavolo nero

Procuratevi un mazzo di cavolo riccio, lavato e asciugato, 1 o 2 cucchiai di olio d’oliva o altro olio da cucina, sale, pepe e altri condimenti a piacere.

Fatto ciò, preriscaldate il forno a 190 gradi, tagliate il cavolo a pezzetti e rimuovete i gambi duri. In una ciotola, mescolate il cavolo con l’olio e i condimenti fino a ottenere un rivestimento uniforme. Distribuite il cavolo su una teglia da forno e cuocete per 10 – 15 minuti, finché non diventa croccante. Buon appetito!

Bastoncini di carote con salsa al burro di arachidi

Gli ingredienti sono una ciotola di carote, sbucciate e tagliate a bastoncini, un quarto di ciotola di burro di arachidi, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di latte.

In una piccola ciotola, mescolate il burro di arachidi, il miele e il latte fino a ottenere un composto omogeneo. Immergete i bastoncini di carota nel composto e gustateli!

Insomma, come abbiamo visto, preparare da soli degli spuntini sani è un ottimo modo per risparmiare e controllare ciò che entra nel nostro corpo. Con un po’ di pianificazione, potete preparare spuntini deliziosi e nutrienti che vi aiuteranno a mantenere i vostri obiettivi di salute. Provate alcune di queste ricette e vedrete quali diventeranno le vostre preferi