Nutrizione

Tè matcha: proprietà, benefici e dove trovarlo!

Tè matcha: proprietà, benefici e dove trovarlo

Da diversi anni a questa parte anche il nostro Paese sembra aver riscoperto la bontà e i benefici del tè matcha, un tè verde diffusissimo in Oriente, e che sarebbe ascrivibile al recinto dei c.d. superfood grazie (anche) alla ricchissima dose di antiossidanti  che può generosamente conferire.

In questo approfondimento cercheremo dunque di comprendere quali siano le caratteristiche del tè matcha, perché sempre più persone stanno comprando te matcha e quali sono i vantaggi di questo prodotto!

Cos’è il tè matcha (o the matcha)

In qualsiasi modo lo si chiami (tè matcha, te matcha o the matcha), una cosa è certa: questo prodotto è una straordinaria variante del tè verde giapponese, con ricchissime proprietà antiossidanti. Le foglie di tè matcha possono infatti:

  • contenere più di 100 volte il contenuto di antiossidanti di un normale tè verde,
  • costituire una vera e propria miniera di polifenoli e aminoacidi, in grado di contribuire a ridurre lo stress psico-fisico,
  • fornire una buona porzione di acido glutammico che aiuta a trovare un migliore benessere del sistema nervoso centrale.

Senza tuttavia anticipare quali sono i vantaggi del tè matcha, possiamo in questa sede sottolineare come tale varietà di tè verde sia nata per merito dei coltivatori giapponesi, che scelsero di realizzare una variante di green tea che potesse crescere al riparo dal sole.

Una volta raccolte a mano, le foglie venivano poi trasformate in polvere attraverso l’azione dei mulini in pietra: ne deriva un tè molto pregiato, che può essere facilmente acquistato in una polvere molto fine e di colore verde smeraldo.

te matcha

Il tè matcha, una varietà di tè verde pregiatissima, originaria del Giappone.

Tè matcha in polvere, le proprietà

Introdotto quanto sopra, possiamo brevemente occuparci di quali siano le proprietà del tè matcha in polvere, scoprendo peraltro che una buona parte dei vantaggi di cui parleremo vengono attribuiti al nostro organismo per le particolari modalità di preparazione della bevanda.

Contrariamente infatti alla generalità dei tè, che vengono preparati per infusione, il tè matcha viene preparato per sospensione. Ovvero, si unisce la polvere in una larga ciotola di acqua, mescolando poi il tutto per poter ottenere un composto perfettamente liquido e privo di grumi. Rispetto alla normale infusione, si avrà dunque una maggiore concentrazione di sostanze benefiche, di cui il tè matcha è peraltro già di per sé molto ricco.

I benefici del matcha

I benefici del tè matcha sono sempre più noti,  e non solo tra gli appassionati di prodotti biologici (il matcha bio) è certamente uno dei tè più acquistati nei negozi specializzati!

Sintetizzando i principali vantaggi, possiamo certamente sottolineare come un grammo di tè matcha contenga ben 70 mg di catechine, ovvero potenti antiossidanti che contribuiscono a conferire al nostro organismo un’azione disintossicante, antinvecchiamento e drenante. La sua azione protettiva si esplica in maniera evidente anche sulla pelle, dove i polifenoli svolgono un ruolo di tutela contro scottature e eritemi.

Il tè matcha è inoltre utile per poter trattare patologie di origine nervosa e infiammatoria, proteggendo il fegato e l’apparato digerente. Come se non bastasse, è anche in grado di ridurre la sensazione di fame e, come tale, il prodotto può essere utilizzato anche in regimi alimentari ipocalorici: aggiungiamo anche il fatto che è praticamente privo di calorie, e che accelera il metabolismo, e avremo a disposizione tutti i principali indizi che ci permetteranno di comprendere perché è un vero e proprio alleato per il mantenimento di un peso forma ideale (ovviamente, unitamente agli altri accorgimenti che dovresti adottare nello svolgimento della tua routine quotidiana).

cerimonia del te

La preparazione del tè matcha è un vero e proprio rito cerimoniale.

Tipologie di tè matcha

In commercio esistono diverse tipologie di tè matcha, ognuna delle quali di livello qualitativo e caratteristiche differenti. In particolare, dal più prelibato a quello più comune, possiamo distinguere:

  • tè matcha cerimoniale: è il miglior tipo di tè matcha oggi disponibile sul mercato (chiamato anche tè matcha imperiale). Ha un gusto più dolce, che permette di assaporarlo anche senza dolcificanti. Trattandosi del grado più puro, era di norma riservato solo durante la cerimonia del tè;
  • tè matcha premium: è una varietà maggiormente disponibile sul mercato. Sebbene non di qualità eccelsa come quello cerimoniale, anche il tè matcha di grado premium è estremamente soddisfacente;
  • tè matcha superior: conosciuto anche come tè matcha standard, è probabilmente la varietà più diffusa sul mercato, e in grado di rispecchiare un rapporto qualità / prezzo piuttosto competitivo;
  • tè matcha culinario: è la variante qualitativamente meno eccelsa, che proprio per un livello non troppo elevato della materia prima e della sua lavorazione viene riservata per la preparazione dei dolci e di altri piatti. Non viene invece utilizzata per la preparazione del tè verde per sospensione.

Dove trovare il tè matcha

Se ti stai chiedendo dove poter trovare il tè matcha, sappi che sul nostro shop puoi trovare una ottima qualità di tè matcha da comprare ai migliori prezzi. Una volta che avrai comprato il nostro tè matcha in polvere, potrai preparare una ottima bevanda versando mezzo cucchiaino in 200 ml di acqua a una temperatura compresa tra 70 e 80 gradi. A questo punto potrai mescolare energicamente fino a formare una schiuma in superficie.

Se invece vuoi provare qualche altro prodotto a base di tè matcha, ti segnaliamo una crema a base di matcha che ha già conquistato i nostri clienti: composta da anacardi e da tè giapponese matcha, senza alcun additivo artificiale, unisce l’apporto proteico della frutta secca con i vantaggi nutrizionali del matcha.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *