Gli acidi grassi omega-3 sono nutrienti essenziali in grado di offrire una vasta gamma di benefici per la nostra salute. Come più volte ribadito da autorevoli ricerche scientifiche, infatti, gli omega-3 possono contribuire positivamente alla riduzione del rischio di malattie cardiache, al miglioramento della funzione cerebrale e alla regolazione dell’umore.
Tuttavia, ai fini del nostro presente focus, giova anche rammentare come negli ultimi anni si sia ipotizzato che gli omega-3 possano aiutare a perdere peso.
Prendendo spunto da diverse ricerche internazionali come questa, in questo approfondimento esamineremo cosa c’è di verso su questo argomento e risponderemo alla domanda che molti dei nostri clienti si pongono: gli omega-3 fanno dimagrire?
Gli omega-3 e gli effetti sul peso corporeo
Per comprendere la verità sul dimagrimento indotto dagli omega-3, riepiloghiamo innanzitutto come esistano diversi meccanismi d’azione che potrebbero suggerire che, effettivamente, questi acidi grassi potrebbero avere un ruolo nella perdita di peso.
Prima di tutto, è ben risaputo che l’EPA e il DHA, che sono i due principali tipi di omega-3, possono aumentare i livelli di leptina, un ormone che sopprime l’appetito. Assumere in modo equilibrato gli omega-3 significa pertanto incrementare il senso di sazietà, cosa che – in buona sostanza – a regolare l’impulso a mangiare più frequentemente e per maggiori quantità.
È altresì già noto e ribadito come gli omega-3 riducano l’infiammazione cronica che, a sua volta, è un fattore di rischio evidente per l’obesità e può dunque ostacolare i nostri obiettivi di dimagrimento. Gli omega-3, con le loro proprietà antinfiammatorie, possono invece giocare un ruolo favorevole in tale direzione.
Tra gli altri benefici che inducono a pensare che effettivamente gli omega-3 potrebbero svolgere un ruolo favorevole nella perdita del peso c’è anche quello legato al miglioramento del metabolismo. In particolare, gli omega-3 possono aumentare il metabolismo basale, ossia la quantità di calorie che il corpo brucia a riposo: a parità di altre caratteristiche, pertanto, questi acidi grassi potrebbero permettere al nostro organismo di consumare più calorie senza che sia necessario ricorrere a specifiche attività.
Infine, gli omega-3 possono ridurre l’adipogenesi, ossia il processo di formazione di nuove cellule adipose, scongiurando facili accumuli di grasso.
Insomma, gli studi fin qui condotti sull’effetto degli omega-3 sulla perdita di peso hanno prodotto risultati sostanzialmente favorevoli. Alcune ricerche hanno in particolar modo dimostrato che l’assunzione di integratori di omega-3 può portare a una modesta riduzione del peso corporeo e della massa grassa (un’analisi di 45 studi clinici ha rilevato che l’assunzione di integratori di omega-3 per un periodo di almeno 12 settimane ha portato a una riduzione media del peso corporeo di 0,5 kg e della massa grassa di 0,3 kg).
Tuttavia, è pur utile rammentare che non vi sono termini di coerenza nella ricerca scientifica, con altri studi che non hanno invece trovato effetti significativi.
Quanto omega-3 assumere per perdere peso?
Il dosaggio e la tipologia di omega-3 da assumere per perdere peso dovrebbe essere evidentemente ponderata e personalizzata dal proprio medico curante: ribadiamo anche in questa occasione come il fai-da-te possa determinare effetti pregiudizievoli per la propria salute e che solamente un consulente sanitario potrà fornire le migliori indicazioni per questi obiettivi.
Ciò premesso, si può ben rammentare come la maggior parte degli studi abbia utilizzato un dosaggio giornaliero di 2-3 grammi di omega-3 per supportare le proprie valutazioni.
Per quanto concerne invece la tipologia di omega-3 da assumere, pare che l’EPA sia il tipo più efficace per la perdita di peso.
Ci sono effetti collaterali nell’assunzione di omega-3 per perdere peso?
Gli integratori di omega-3 sono ritenuti generalmente ben tollerati dal proprio organismo.
Tuttavia, non si può escludere che possano transitoriamente verificarsi alcuni degli effetti collaterali più comuni, rappresentati da disturbi gastrointestinali lievi come nausea e reflusso acido.
Conviene usare omega-3 per perdere peso?
Come più volte ci siamo occupati su questo sito, gli acidi grassi omega-3 offrono diversi benefici per la salute e possono avere un ruolo anche nella perdita di peso.
Tuttavia, bisogna pur rammentare che gli studi che hanno dimostrato che gli omega-3 possono contribuire alla perdita di peso lo hanno fatto manifestando risultati modesti, e che in ogni caso nemmeno questi acidi grassi possono essere ritenuti una panacea per i propri problemi di sovrappeso. Non dovrebbero inoltre essere considerati un sostituto di una dieta sana e dell’esercizio fisico.
Consigli per l’acquisto di integratori di omega-3: quali scegliere
Tutto ciò premesso, chi desidera assumere integratori di omega-3 per favorire la perdita di peso, dovrebbe farlo orientando le proprie preferenze solo ed esclusivamente nei confronti di prodotti di alta qualità, come quelli che puoi trovare all’interno di PerfectBody360.
In particolare, ti invitiamo a scegliere integratori con un alto contenuto di EPA e DHA e optare per integratori che siano certificati da enti terzi. Tra i migliori, ti invitiamo a provare Omega 3 40/20 Pro Nutrition, Omega 3 Inject Nutrition e Omega 60 capsule IFOS.
Ricorda inoltre di assumere gli integratori con i pasti per ridurre il rischio di disturbi gastrointestinali che, per quanto lievi, potrebbero verificarsi in alcune persone.
Così facendo potrai beneficiare di tutti i vantaggi tipici degli acidi grassi omega-3, da tempo ritenuti come un importante complemento per una dieta sana, utili anche per la perdita di peso, pur in modo contenuto.
Ricorda infine di associare l’assunzione degli acidi grassi omega-3 a un regime alimentare equilibrato e all’attività fisica per ottenere risultati migliori.